Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

2 Grandi miti sulla colazione (+7 benefici sulla salute del D.I.)

0 250

la colazione è DAVVERO il “pasto più importante della giornata?”

 o…. è il pasto che è più importante SALTARE?

miti sulla colazione

Mi capita spesso di pensare a uno di quei giorni in cui ero di fretta e ho saltato la colazione… il senso di colpa si sente!

Ricordandomi sempre di quelle parole ripetute più volte da mia madre, mio padre, e gli insegnanti che mi hanno sempre fatto la testa tanta su quanto “sia importante la colazione”!

la cosa pazza è che le motivazioni che stanno dietro il fenomeno “la colazione è il pasto più importante della giornata” sono principalmente MITI….

Semplicemente appoggiandosi su STUDI OSSERVAZIONALI, che NON possono dimostrare una causa-effetto.

Coloro che fanno colazioni tendono ad avere abitudini più sane in generale. quindi molti studi hanno mostrato che chi fa colazione è più in salute.

** Il problema di questi studi è che possono solamente far vedere che chi fa colazione PROBABILMENTE è più sano, ma NON POSSONO provare che è la colazione ad aver causato questo.

MITO #1. Fare colazione aumenta il metabolismo:

> Fare colazione NON aumenta il metabolismo. Gli studi mostrano che non c’è alcuna differenza nelle calorie che vengono bruciate nelle 24 ore tra persone che fanno colazione e persone che saltano la colazione. Sia che mangiamo o saltiamo la colazione, questo non ha alcun effetto sull’ammontare di calorie che bruciamo durante il giorno. Questo è un mito.

MITO #2. Saltare la colazione causa un aumento di peso:

> Sì è vero che saltare la colazione causa alle persone un aumento dell’appetito e le fa mangiare di più a pranzo, ma questo NON è ABBASTANZA per compensare la colazione che è stata saltata. Infatti, alcuni studi hanno mostrato che saltare la colazione può RIDURRE il totale di apporto calorico giornaliero consumato fino a 400 calorie al giorno…

Saltare la colazione è in realtà una parte molto comune nei metodi di digiuno intermittente, ed è quello che faccio ogni singolo giorno. Ed è stata la migliore decisione che abbia mai preso.

Ho ridotto di moltissimo la fame nervosa che era presente durante la giornata, ho ridotto l’apporto di zuccheri semplici e tossine che il mio organismo accumulava, e ho ridotto notevolmente la circonferenza vita e l’accumulo sui fianchi.

Ecco 7 motivazioni valide basate sulla evidenza che mostrano come il digiuno è estremamente salutare e sarà un trend importante del 2019-2020:

  1. Aiuta a ridurre il peso in eccesso rapidamente – Visto che mangiamo meno pasti, e ingeriamo meno calorie in un periodo di 24 ore (anche se mangiamo pasti più grandi).
    Inoltre, il digiuno intermittente ci aiuta a mantenere livelli ormonali ottimali (abbassa i livelli di insulina e aumenta l’ormone della crescita).

  2. Riduce lo stress ossidativo e l’infiammazione del corpo – Molti studi mostrano che il digiuno può aumentare la resistenza del corpo allo stress ossidativo. (lo stress ossidativo ha impatto sull’invecchiamento e le patologie croniche)

  3. Può migliorare la salute cardiovascolare (aiuta il cuore) – Il digiuno intermittente ha fatto vedere numerosi miglioramenti su fattori di rischi differenti, inclusa la pressione sanguigna, il colesterolo LDL, i trigliceridi nel sangue, markers infiammatori e livelli di zucchero nel sangue. (Anche se molti di questi studi sono ancora basati su animali, quindi vedremo dati più efficaci sugli umani quando si avranno risultati di ricerche ulteriori)

  4. Può aiutare a prevenire il cancro e indurre la riparazione cellulare – Quando digiuniamo, le cellule nel corpo iniziano un processo di “rimozione delle scorie”, processo chiamato “autofagia”. L’aumentata autofagia può offrire protezione contro molte patologie, incluso il cancro e l’Alzheimer.
    Il digiuno ha anche mostrato parecchi benefici sul metabolismo che può portare a un ridotto rischio di cancro, secondo alcuni studi promettenti condotti su animali.

  5. Migliora la funzione cerebrale – Alcuni studi hanno mostrato un incremento della plasticità sinaptica (miglioramento dell’apprendimento e della memoria), miglioramento della performance sui test di memoria negli anziani. Molti studi nei topi hanno mostrato che il digiuno intermittente può migliorare la crescita di nuove cellule nervose, e anche incrementati livelli di un ormone cerebrale chiamato “fattore neurotrofico derivato dal cervello” (BDNF), la quale carenza è implicata nella depressione e in altri problemi al cervello.

  6. Può aiutare a prevenire l’Alzheimer – Uno studio nei topi mostra che il digiuno intermittente può rimandare l’insorgere dell’Alzheimer o ridurre la gravità. In una serie di casi studio, un intervento sullo stile di vita che ha incluso digiuni giornalieri a breve termine è stato in grado di migliorare significativamente i sintomi della patologia in 9 pazienti su 10. Studi su animali hanno dimostrato che digiunare può proteggere verso altre patologie neurodegenerative come parkinson, e huntington.

  7. Può aumentare l’aspettativa di vita – studi nei topi hanno mostrato che il digiuno migliora la lunghezza della vita in un modo simile a una restrizione calorica continua.
    In qualcuno di questi studi, gli effetti erano molto importanti. In uno di questi, i topi che hanno digiunato a giorni alterni hanno vissuto l’83% più a lungo dei topi che non hanno digiunato. Anche se è ben lontano dall’essere dimostrato negli umani, questo effetto può ugualmente essere molto potente.

La varietà di benefici che il digiuno intermittente ha è meravigliosa, e non mi stupisco di quanto abbia cambiato la mia vita e quella di tanti altri che lo adottano in modo così importante…

C’è però un problema nel seguire questo approccio senza essere ben informati, si rischia di commettere 3 errori che possono rovinare tutto il processo, e creare effetti OPPOSTI.

Ecco perchè ho creato “una guida per principianti al digiuno intermittente” – Una guida GRATUITA che stiamo regalando per un periodo di tempo limitato, per aiutare gli Italiani a conoscere bene questo approccio il più velocemente possibile!

digiuno flessibile guida avviamento

Questa guida ti da un piano passo-passo ai metodi principali di digiuno che esistono oggi, il più popolare e facile da applicare, e rivela i 3 errori che NON devi assolutamente fare se vuoi testare questo approccio e ottenere benefici.

Scaricala ora gratis da qui >>> https://www.dietaflessibile.com/regalo-guida-avviamento-digiuno