Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

7 Falsi Miti sul Fitness e sulla Dieta che distruggono i tuoi risultati ogni giorno

0 544

In questo articolo vediamo i 7 falsi miti più diffusi su fitness e dieta che ti impediscono di ottenere risultati e che bloccano i tuoi progressi fisici

In questo articolo vediamo 7 falsi miti sul fitness e sulla dieta che (purtroppo) continuano a circolare, portando sulla strada sbagliata chi vuole perdere peso e rimettersi in forma.

Sei pronto/a? Partiamo!

Falso mito #1: Essere ossessionati dalla bilancia

Inizia a guardarti allo specchio: i numeri sulla bilancia non ti dicono proprio nulla riguardo a quanto è bello il tuo fisico. Puoi pesare poco ed essere secca e flaccida, così come puoi pesare di più ma avere un bel corpo snello e tonico.

Falso mito #2: Se ti alleni con i pesi diventi un uomo (per donne)

Se allenandoti in passato hai ottenuto un corpo dalle fattezze mascoline, allora hai seguito un allenamento sbagliato: uomo e donna hanno esigenze diverse in fatto di massa muscolare, per es. gli uomini vogliono gli addominali in bella vista, spalle larghe e braccia grosse, le donne invece vogliono glutei e gambe sode, pancia piatta e vita sottile.

Per ottenere risultati così diversi, servono due tipi di allenamento diversi! Cosa che probabilmente non ti è stata detta.

Falso mito #3: Se sudo vuol dire che mi sto allenando bene e sto bruciando grasso

Il sudore non ha niente a che fare con l’intensità dell’allenamento e il consumo di grasso. Il sudore è il meccanismo che il corpo usa per disperdere calore, NON grassi. Il grasso viene ossidato dentro il nostro corpo, all’interno delle cellule. Ciò significa che non si vaporizzerà con il sudore!

Falso mito #4: Le proteine fanno male ai reni

Si pensa che mangiare tante proteine faccia male ai reni perché li sovraccarica di lavoro per processarle. In realtà le persone sane, senza patologie preesistenti, possono assumere proteine anche in grande quantità, a patto che assumano acqua a sufficienza!

Falso mito #5: Fare gli addominali fa ottenere la pancia piatta

Fare un milione di esercizi per l’addome, al contrario di quanto pensi, non ti aiuterà a ottenere la pancia piatta a cui tanto aspiri, se questa è coperta di grasso! Il primo step è quindi quello di bruciare grasso con un esercizio fisico frequente e consistente abbinato a una dieta calibrata sui tuoi specifici macronutrienti.

Falso mito #6: Per bruciare grasso e mettere muscoli seguo una dieta a base di pollo e broccoli

Questo è il tipico mito del bodybuilder, causato dalla disinformazione. Se mangi solo pollo e broccoli assumerai poche tipologie di nutrienti, che non sono sufficienti al tuo organismo. Continuando a mangiare solo pochi cibi selezionati, come pollo e broccoli, il tuo corpo andrà incontro a una carenza di nutrienti, oltre al fatto che prima o poi cederai a un’abbuffata!

Falso mito #7: Assumo più liquidi e sali minerali grazie alle bibite per sportivi

Un corpo più idratato riesce a darti più energia e resistenza. Se vuoi perdere grasso è quindi importante mantenere una buona idratazione, devi però stare attento alle tipiche bevande per sportivi che contengono una grande quantità di zuccheri (che se non bruci, verranno accumulati come riserve di grasso!)

Conclusioni

Mi raccomando da oggi non cadere più in questi 7 falsi miti e diffida delle diete che non hanno studi scientifici alle spalle e che ti promettono risultati assurdi come perdere 15 kg in 2 settimane!

Se vuoi iniziare una trasformazione fisica, la Dieta Flessibile è la soluzione: si basa sui principi scientifici sulla nutrizione ed è stata studiata per adattarsi a qualsiasi stile di vita, senza farti sentire a dieta e continuando a mangiare i cibi che ami!

Un caro saluto e al prossimo articolo!