Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Acqua e Limone Benefici

0 248

Uno dei consigli per tornare in forma, che spesso gira sui social o che si legge sui blog di nutrizione e dieta, è quello di bere acqua e limone la mattina.

Ma è davvero un consiglio efficace per perdere peso? Quali sono i benefici che può portare bere ogni giorno un bicchiere di acqua e limone?

Secondo molti questa piccola buona abitudine quotidiana può portare tantissimi benefici a tutto l’organismo.

Le proprietà del limone infatti ne fanno un alimento conosciuto e apprezzato non solo come condimento per le pietanze, ma anche come un vero e proprio trattamento di bellezza.

Sembra che già nell’antichità si usasse bere acqua e limone la mattina, ma per quale motivo?

Vediamo assieme tutti i benefici dell’acqua e limone, andando ad analizzare le proprietà di questi due ingredienti.

Benefici Acqua e Limone

L’acqua è un composto fondamentale per il funzionamento del nostro organismo, un nutriente ricco di sali minerali, che facilita la digestione e l’eliminazione di scorie, ma anche uno dei componenti principali del corpo.

Bere 2-3 bicchieri di acqua appena svegli aiuta ad avere più energie, a sentirsi meglio e favorire la digestione.

Per questo è importante bere tanta acqua durante la giornata, ma perché aggiungere un pò di succo di limone la mattina?

Sicuramente il gusto dell’acqua con il limone è piacevole, ma il motivo non è solo questo.

Il limone contiene acido citrico, vitamina A, vitamina C, vitamine B, B1 e B3, citrati di calcio e potassio, sali minerali, ferro, rame, fosforo e manganese, tutti componenti in grado di portare innumerevoli benefici all’organismo.

In particolare il limone aiuta a migliorare la digestione e a stimolare la giusta produzione di succhi gastrici, importante per prevenire la gastrite.

E’ d’aiuto anche per stimolare la produzione di bile, favorire l’attività intestinale e regolare il metabolismo.

Bere acqua e limone la mattina è utile per disintossicare l’organismo, stimolare la diuresi permettendo di allontanare gli elementi di scarto, e per eliminare le scorie e le tossine che si accumulano nel fegato, nell’intestino e nei reni.

Una piccola abitudine che permette al fegato e a tutto il corpo di essere più efficiente tutto il giorno.

Il limone inoltre una volta metabolizzato, aiuta a bilanciare il pH interno e ad alcalinizzare il corpo.

Bere acqua e limone non provoca acidità di stomaco, fa bene alla salute ed è anche una soluzione di bellezza che rende la pelle più sana e luminosa.

Una variante più dolce si può preparare con acqua limone e miele, una bevanda molto utile per combattere i malanni stagionali e fortificare il sistema immunitario.

Bere Acqua e Limone Fa Dimagrire?

E’ vero che bere acqua e limone al mattino fa dimagrire?

Sfatiamo subito il mito secondo cui bere un bicchiere di acqua e limone la mattina sia una specie di pozione magica per dimagrire velocemente.

E’ vero però che l’acqua ed il limone in associazione a sane abitudini quotidiane, favoriscono oltre che il benessere dell’organismo anche la perdita peso.

Come detto nel paragrafo precedente, l’acqua ed il limone infatti svolgono delle funzioni molto importati per l’organismo, lo attivano già di prima mattina e lo fanno funzionare meglio, portando dei benefici anche sul raggiungimento del peso ideale.

Un bicchiere di acqua e limone ogni mattina aiuta ad attivare e depurare l’organismo, regola il metabolismo e migliora la digestione.

Può essere anche un coadiuvante per la performance fisica, utilizzato come ricostituente sportivo, in quanto idrata ed è ricco di sali minerali.