Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Alcol e Dieta Si Possono Conciliare?

0 742

Spesso ci chiedono se a dieta si può bere, se l’alcol è proibito o se non fa dimagrire…

Questo deriva dal fatto che molte diete eliminano l’alcol, per quanto non sia l’alcol ad impedirti il dimagrimento. Ecco perchè abbiamo deciso di svelarti come puoi tranquillamente bere alcolici mentre segui la Dieta Flessibile!

Dieta Flessibile e Alcol

Per molte persone l’esperienza sociale è un punto fondamentale della vita, soprattutto di una vita felice.

Includere alcol è una cosa comune durante le occasioni e le situazioni sociali e per molte persone che cercano di perdere peso la fobia dell’alcol può essere una limitazione, che a volte spinge a non frequentare eventi con amici o occasioni di unione.

Nel nostro Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile ti spieghiamo esattamente come calcolare e consumare alcol nella tua dieta all’interno di un piano perfettamente studiato su di te.

Alcolici nella dieta

Quindi, per rispondere alla domanda “come bere alcolici durante la dieta” soprattutto se vogliamo perdere grasso, la risposta è SI

Ma il modo richiede un po’ di matematica (vale la pena fare due calcoli per poter bere in compagnia dimagrendo? Secondo me si!).

Il fatto è che l’alcol è un macronutriente quindi contiene calorie come gli altri.

Tracciare le calorie e quindi i nutrienti ci aiuta a tenere sotto controllo il deficit di calorie necessario al dimagrimento, ma le cose si complicano leggermente quando prendiamo in considerazione l’alcol.

Come bere alcol senza ingrassare

Per perdere grasso rapidamente dobbiamo seguire una dieta bilanciata con carboidrati, grassi e proteine, ovviamente nelle corrette proporzioni e nelle corrette percentuali che ti indichiamo con precisione Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile

Proteine e Carboidrati hanno 4kcal per grammo, i grassi ne hanno 9. L’alcol contiene invece 7kcal per ogni grammo e se vogliamo inserirlo nella nostra dieta il calcolo da fare non è affatto difficile.

Il nutriente più gestibile nella dieta flessibile sono i carboidrati, questo perchè grassi e proteine sono basilari e ti consiglio di non toccarli mai.
Sapendo questo ha senso manipolare i carboidrati per concederci dell’alcol.

Alcol e Calorie

Quindi vediamo come inserire l’alcol.

Dal momento che ogni grammo di carboidrati ha 4kcal se consumiamo un alcolico che ha 80kcal semplicemente dovremmo ridurre i nostri carboidrati di 20gr per quella giornata. Facile!

Al contrario, se hai una buona quantità di grassi nella tua dieta e vuoi sottrarre l’alcol dai grassi puoi togliere le stesse 80kcal riducendo i grassi di 9gr per quella giornata!

In buona sostanza non dovrai fare altro che dividere le 80kcal per 4, se vuoi ottenere i grammi da togliere dai carboidrati, oppure per 9 se vuoi toglierli dai grassi.

Se sei davvero familiare con il sistema della Dieta Flessibile potrai anche scambiare una parte di carboidrati ed una parte di grassi per far rientrare le calorie dell’alcol nel tuo piano.

Se sei un atleta oppure una persona che si allena duramente è importante che tu sappia però che gli alcolici consumanti in grandi quantità possono influenzare negativamente la funzione ormonale.

Un atleta interessa ad avere una condizione ed una prestazione ottimale deve tenere in considerazione questo ed il fatto che l’alcol può interferire con il recupero.

Alcolici e dieta

Il recupero dagli allenamenti è un fattore molto importante ed è parte del processo per il miglioramento. Gli adattamenti che si verificano dopo un allenamento sono il motivo per il quale il nostro corpo migliora.

La spiegazione per cui il corpo non recupera a sufficienza quando consumiamo alcol è il fatto che la sintesi proteica è alterata e rallentata mentre il nostro organismo è occupato a smaltire l’alcol.

In base al tuo livello di allenamento questo potrebbe non essere determinante. Ma per qualcuno interessato a migliorarsi e sta iniziando ad approcciarsi alla palestra potrebbe essere un fattore da considerare.

Pianifica per tempo quando vorrai o dovrai consumare alcolici in modo da aggiustare il tuo apporto di nutrienti giornaliero ed anche organizzare i tuoi allenamenti al meglio.

L’Alcol Fa Ingrassare?

No, semplicemente non fà ingrassare.

L’alcol è un nutriente, come gli altri ha delle calorie che devi gestire e considerare nella tua giornata.

Se sei un atleta di alto livello dovresti considerare l’aspetto legato al recupero e alla performance in modo da organizzare i tuoi allenamenti e i tuoi nutrienti di conseguenza.

Indipendentemente dai tuoi obiettivi, queste informazioni possono esserti utili per regolare di conseguenza il tuo piano.
Ricorda che puoi inserire l’alcol tranquillamente se lo scambi con un nutriente come i carboidrati o i grassi.