Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Allenamento brucia grassi: Ecco come allenarsi per perdere peso (+ 3 consigli alimentari)

0 624

In questo articolo vediamo quali sono le migliori tecniche di allenamento brucia grassi e anche alcuni consigli alimentari per massimizzare la perdita di massa grassa.

Ormai ho perso il conto delle persone che vengono da me dicendomi cose come:

“Ti dico subito che tra lavoro, famiglia ecc… Io non ho tempo di allenarmi!”

Oppure…

“Ho provato qualsiasi allenamento brucia grassi: corso in palestra, nuoto, ciclismo, corsa e attività fisica in generale e non mi ha mai portato a niente!”.

Se anche tu ti trovi in una situazione simile, continua a leggere perché ho una “rivelazione ” importante da farti.

Se il tuo obiettivo è ottenere un corpo snello e tonico, nel 98% dei casi hai praticato l’allenamento brucia grassi sbagliato, con la conseguenza che hai perso un sacco di tempo e poi hai ottenuto zero risultati.

Mi spiego meglio.

Per bruciare grasso e mettere massa muscolare – ottenendo così un fisico scolpito “nei punti giusti” – le attività come la corsa, la camminata, il nuoto o la bicicletta non ti sono di aiuto!

E queste attività sono quelle solitamente più praticate, proprio per una falsa credenza che porta un sacco di gente a dire: “vuoi dimagrire? Allora mangia poco e mettiti a correre!”.

NIENTE DI PIÙ SBAGLIATO!

Oltre a perdere un sacco di tempo, vedrai pochi o nessun risultato sull’aspetto estetico del tuo fisico.

Ma perché correre, fare tapis roulant e altri allenamenti brucia grasso non funziona?

Un allenamento di questo tipo – detto cardio o aerobico – nonostante sia utile per mantenere in salute il tuo organismo, lo è meno per quanto riguarda l’aspetto estetico del tuo corpo.

Può essere anche che associando la corsa a una dieta tu perda Kg, ma otterrai facilmente un aspetto “svuotato”, dal momento che perderai principalmente liquidi, senza mettere massa muscolare. Inoltre, l’attività cardio non ha molto effetto sul metabolismo.

“Se non è l’attività cardio il giusto allenamento brucia grassi, qual è allora la soluzione?”

La soluzione per ottenere un fisico bello e scolpito è quello di seguire un allenamento ad alta intensità, basato su intervalli. 

Cosa significa? Si tratta di esercizi a corpo libero ad altissima intensità da fare per pochi minuti, intervallati da momenti di totale riposo.

Questo tipo di allenamento è detto anaerobico ed è quello più efficace per bruciare grasso e mettere massa muscolare.

I vantaggi dell’attività anaerobica usata come allenamento brucia grassi sono molti, tra cui:

  • Allenamenti BREVI: puoi allenarti per poco tempo (anche solo 15 minuti al giorno)
  • Sviluppi MASSA muscolare e bruci il grasso (evitando quell’effetto antiestetico del “magro con la pancetta”)
  • Aumenti il tuo METABOLISMO: con l’attività anaerobica aumenti il consumo di calorie ANCHE A RIPOSO.

Bene, ora che sai qual è il tipo di allenamento che ti da i massimi benefici nel minor tempo, ecco qualche consiglio alimentare facilmente applicabile che potrai abbinare agli allenamenti brucia grassi:

3 consigli da abbinare agli allenamenti brucia grassi:

  1. Non credere a fantomatiche diete che ti faranno ottenere super risultati in poco tempo e senza far niente, sono tutte balle!
  2. Non esiste un cibo specifico che ti fa perdere grasso nel punto x o nel punto y, diffida sempre di diete che ti vogliono “vendere” queste soluzioni assurde.
  3. Valuta sempre con attenzione le informazioni che circolano sulle diete e il dimagrimento: se segui una dieta senza basi scientifiche o sbagliata per te, farai al tuo corpo più danni che altro.

Riassumento, se vuoi sapere come bruciare il grasso sulla pancia o negli altri punti critici ecco qual è la soluzione:

Innanzitutto segui una dieta equilibrata e specificatamente calcolata sui tuoi macronutrienti: con la Dieta Flessibile mangerai tutti i cibi che vuoi, a patto che rispetti il tuo budget giornaliero di proteine, grassi e carboidrati.

Poi assicurati di mangiare a sufficienza!

Smettila di seguire diete troppo restrittive, farai solo danni al tuo metabolismo: se mangi poco, il tuo metabolismo rallenta perché l’organismo deve “tenere a mano” le calorie, dal momento che non ne introduci abbastanza. Se il tuo metabolismo rallenta significa che brucerai calorie più lentamente e farai più fatica a perdere peso!

E infine smettila di passare ore e ore a correre o in generale a fare attività cardio! Non è questo allenamento che ti farà bruciare grasso. L’attività fisica più efficace per mettere massa muscolare e diminuire il grasso è quella ad alta intensità.

Un caro saluto