Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Allenamento di Gruppo: Funziona?

0 318

Spesso nel mondo del fitness i corsi di gruppo sono poco considerati o considerati del tutto inutili dai professionisti del settore.

In questo articolo voglio solo soffermarmi su ciò che non puoi ottenere con un corso di gruppo.

Meglio Allenarsi da Soli o in Compagnia?

Non sarà un articolo che distrugge i corsi di gruppo per il gusto di farlo o perchè li “odiamo“.
Semplicemente voglio sottolineare come i corsi di gruppo non sono la scelta ideale in palestra o l’alternativa migliore come voglio spesso farti credere.

Infatti quando te lo dicono, è una bugia!

Parlando in senso stretto rassodare, definire, dimagrire o tonificare non sono “allenamenti“, quindi anche se il trainer o il professionista in palestra ti capisce quando dici “voglio tonificare” ti sta semplicemente prendendo in giro quando ti dice “facciamo allora una lezione di tonificazione

…appunto, la tonificazione non esiste!

Allenamenti di gruppo

Allora sono inutili? Sono da buttare o addirittura da evitare?

La risposta è sempre nel mezzo, perchè dipende dal tuo obiettivo e dal risultato che vuoi.

Se parliamo di cosa è più efficace in assoluto e cosa rende una donna femminile con tutte le forme al suo posto, la risposta è sicuramente l’allenamento con pesi, corpo libero, appunto come il nostro sistema MetaFlex che applichiamo con Corpo Da Sogno.

In quel caso NO o DIPENDE non esistono, perchè l’attività contro una resista o un carico (che sia un peso o il tuo corpo libero) è ciò che consente al tuo corpo di adattarsi, lo spinge a bruciare grasso e costruire la massa magra (..il tono no?).

Allenamento collettivo

Parliamo quindi dei risultati e dei tuoi obiettivi da raggiungere.

Se quello che cerchi è uno svago, passare del tempo libero, restare attiva e prendi l’allenamento come un qualsiasi altro hobby allora i corsi o gli allenamenti collettivi sono una soluzione che soddisfa le tue esigenze.

Farai almeno qualcosa in termini di movimento piuttosto che stare sul divano e starai in compagnia.

Se inizi un corso o un allenamento di gruppo per questi motivi potrai socializzare, fare un po’ di movimento e stare un’oretta in allegria, contribuiranno al tuo dispendio calorico giornaliero.

Se frequenti le lezioni in palestra per dimagrire, per perdere grasso, rassodarti e simili, allora stai sprecando un sacco di tempo e soldi.

Palestra e Corsi di Gruppo Funzionano?

Questi corsi vengono venduti con nomi più chic e sexy come “corso di tonificazione“, “corso di dimagrimento“, “lezione per rassodare” ecc… Ma come ti dicevo non esiste un allenamento del genere.

E’ ciò che chiedi, ed ovviamente non si fanno scappare l’occasione di vendertelo!

L’allenamento specifico per il tono muscolare non esiste, per il “rassodamento” non esiste.
Sono miti, quello che esiste è perdere grasso e mettere massa magra. Quando vedi qualcono più tonico, o amici di Dieta Flessibile più tonici e definiti hanno solo perso grasso e messo massa magra …guarda la pagina delle testimonianze!

Ed il mondo del fitness e dimagrimento è pieno di miti del genere.

Corsi di gruppo in palestra

L’unico motivo per cui vedi tante promozioni, pubblicità e offerte di corsi del genere è perchè si guadagna tantissimo con corsi del genere in palestra

Con lezioni di fitness musicale e simili, che ogni anno cambiano nome, si possono riempire sale di persone paganti massimizzando i profitti con la minima spesa da parte della palestra.

Per capire come davvero bruciare grasso e migliorare il tuo tono muscolare leggi questo articolo, dove ti introduciamo al sistema MetaFlex.

Come Migliorare la Propria Performance

L’allenamento può essere più o meno specifico per uno scopo, per una parte del corpo o una capacità in particolare.

Ma la maggior parte dei corsi e allenamenti di gruppo in palestra sono allenamenti aerobici di tipo blando, quindi non solo sono proprio del tipo sbagliato per “tonificare“, ma sono anche di scarsa intensità.

I corsi di gruppo non sono, e non possono essere, allenamenti di forza come ti spieghiamo sempre. Perchè sono fatti per allenare 30, 50 o 60 persone insieme e che quindi hanno tutte caratteristiche diverse, ognuna ha il suo livello di partenza, ognuna ha il suo obiettivo specifico…

Allenamento personalizzato

Invece l’allenamento risulterà generico, senza un obiettivo, senza una caratteristica specifica e quindi impersonale… non scegli il carico, non scegli il volume, non scegli i ritmi.. sarà uguale per tutti.

Certo, suderai un po’, ma cosa si ottiene sudando? Potresti sudare stando ferma sotto il sole!

Fare queste attività aerobiche non ti porta ai risultati che cerchi, non sono i migliori per l’obiettivo che hai in mente.
Ma perchè è l’allenamento aerobico che non è il migliore per quello che hai in mente tu.

Allenamento efficace

L’allenamento aerobico ha alcuni benefici. è verissimo, ma nessuno di questi benifici contribuisce al tuo obiettivo estetico.

Aiuta il sistema cardiovascolare, aiuta il sistema respiratorio ed è ottimale per un buon livello di salute generale.

Ma non ti darà gli stessi benefici dell’allenamento di forza per quanto riguarda eliminazione totale del grasso e aumento di massa magra.
Se infatti parliamo di benessere generale la soluzione migliore sarebbe fare entrambi, allenamento cardio per la salute generale e allenamento di forza per eliminare grasso e risultati estetici.

Fortunatamente per te abbiamo ideato il sistema MetaFlex proprio per ottenere il meglio da entrambe le attività e quindi tenersi in forma, in salute, con un metabolismo attivo ed un livello estetico soddisfacente.

La morale è che un allenamento deve adattarsi a te, deve rispettare determinati criteri e non puoi fare lo stesso peso, le stesse ripetizioni e tenere lo stesso ritmo di altre 50 persone in sala.

I corsi in palestra, quelli di tipo commerciale e le attività di gruppo (quelle alla moda) hanno un solo obiettivo… cioè fare aumentare gli iscritti e gli incassi della palestra.

Non servono di certo a farti avere un bel fisico come hai sempre sognato.

…perchè tu lo sappia, così non ti senti presa in giro, le istruttrici belle, snelle e in forma che tengono i corsi, poi si allenano con i pesi e fanno le personal trainer in sala fitness dopo.