Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Allenamento Per Pettorali

0 1.350

Ci sono un milione di articoli su internet che dicono di avere un allenamento per pettorali perfetto. Credimi, li ho visti, e quasi tutti sono da buttare.

Ecco perchè ho deciso di fare qualcosa di un po’ diverso in questo articolo. Farò tre cose per la precisione:

  • Ti farò vedere rapidamente il peggior allenamento che i ragazzi solitamente usano
  • Ti farò vedere i 9 fattori che rendono un allenamento per il petto davvero efficace
  • Infine ti darò degli esempi di allenamento per pettorali

Otterrai le chiavi per capire ciò che hai sbagliato fino ad oggi ed il perchè i tuoi pettorali sono piatti e “spenti“, scoprirai i 9 fattori fondamentali che applichiamo con i nostri clienti e atleti e che trovi già pronti e organizzati all’interno del programma completo Petto Colossale, il piano definitivo pronto all’uso per la massa dei tuoi pettorali.

Muscoli Pettorali

Quale muscolo migliore per fare vedere i tuoi sforzi in palestra? Per mostrare forza o per impressionare in spiaggia?

Ovviamente il petto è il muscolo preferito da tutti i ragazzi, eppure tutti i ragazzi sbagliano proprio l’allenamento per i pettorali. E’ infatti arrivato il momento di mostrarti un tipico allenamento che i trainer ti danno in palestra o che tutti i ragazzi stampano da internet… e che ha zero efficacia!

Peggiore Allenamento Per Il Petto

Qual è il modo migliore per mostrarti una cosa perfetta se non mostrarti la sua versione peggiore prima? Qui sotto trovi il classico allenamento da palestra che purtroppo molti ragazzi fanno, per colpa loro o del trainer che non ha voglia di perdere tempo nel creare un programma “complicato

Panca Piana 3-4 serie da 8-10 ripetizioni
Panca Inclinata 3-4 serie da 8-10 ripetizioni
Panca Piana Manubri 3-4 serie da 8-10 ripetizioni
Panca Inclinata manubri 3-4 serie da 8-10 ripetizioni
Chest Press 3-4 serie da 8-10 ripetizioni
Croci su Panca Piana/Inclinata 3-4 serie da 8-10 ripetizioni

E tutto questo fatto solitamente una volta a settimana… ovviamente il lunedì.

Dimenticalo! Quello che vedi è praticamente quello che tutti abbiamo fatto in palestra prima romperci le scatole del tutto, ammettiamolo… almeno una versione di questo allenamento in 3×10 o in 4×10 te lo hanno dato in palestra, e non ci vuole uno scenziato per capire che un workout del genere, per di più solo una volta a settimana, non può fare nulla per un muscolo grosso e resistente come il petto.

Questo allenamento ti costringe a fare un totale eccessivo di serie (sempre uguali tra l’altro), che non colpisce il petto da più angolazioni e porta solo un grande e inutile pump che finisce dopo poche ore di palestra.

Questo è il peggiore allenamento per pettorali possibile.

Perchè tanti ragazzi lo fanno?

A questo punto ti chiederai “ma se è il modo peggiore per allenarsi, perchè tanti ragazzi lo usano in palestra?”

Ottima domanda. E la risposta è solitamente una combinazione di questi fattori

  • Cavolate da bodybuilding
    E’ il tipico alto volume, tanti esercizi e “distruggi il muscolo” che i bodybuilder che usano steroidi hanno diffuso nelle palestre. I ragazzi natural quindi vedono questi atleti allenarsi così e pensano che sia il modo per diventare come loro.
    Purtoppo non tengono in considerazione che questi allenamenti sono efficaci solo se si utilizzano le stesse sostanza dopanti, dal momento che utilizzando sterodi qualunque tipo di allenamento diventa efficace.
  • Di più è meglio
    Quando si parla di allenamento le persone disinformate pensano che fare più “roba” è sicuramente meglio. Se fare un po’ di allenamento è buono, farne tantissimo sarà sicuramente la cosa migliore da fare, giusto?
    Questo ogni volta si traduce in serie su serie di esercizi con centinaia di ripetizioni in totale. Ma vedi, c’è un punto in cui il numero totale di serie diventa da positivo per la crescita a negativo per la crescita.
  • “Pump” e dolore
    Un’altra cosa che le persone male informate pensano è che quando devi costruire massa muscolare serve arrivare al pump esagerato seguito da un dolore incredibile il giorno successivo. In realtà nessuna di queste due cose ti indica che hai fatto un buon lavoro o che hai avuto risultati (se vuoi scoprire come aumentare lo stress muscolare guarda questo video YouTube)
  • Pettorali Alti Pettorali Bassi
    I ragazzi credono che il petto debba essere colpito in tutti i suoi punti o in tutte le parti che lo compongono. Per quanto l’idea di base sia giusta, i bodybuilder fermi agli anni 50′ hanno contribuito a diffondere l’idea che esista petto alto e petto basso …dimenticalo!
    Anche per questo la gente si massacra inutilmente di centinai di serie e ripetizioni, perchè pensa di colpire le “parti” del muscolo.

Per tutte le ragioni di sopra il ragazzo che va in palestra e cerca di mettere massa sul petto segue un allenamento con tutti questi errori.

Io lo so perchè ho provato sulla mia pelle, sono stato anche io un ragazzino che voleva un petto grosso. Se stai leggendo probabilmente ti sei stancato di avere zero risultati e hai cercato in giro qualche soluzione.

Non sei solo, entra in una qualunque palestra del mondo (specialmente il lunedì) e questo è quello che vedrai fare…

Muscoli Pettorali
Muscoli Pettorali

Allenamento Mirato Per Pettorali

Bene, ora che abbiamo coperto i fattori che ti danno zero risultati dobbiamo passare ai fattori che ti danno risultati garantiti, ed ecco i più importanti in assoluto

  • Allenare il petto 2 volte
    Tutte le ricerche sulla frequenza e sull’aumento di massa muscolare hanno dimostrato che una frequenza di allenamento più alta (almento 2 volte a settimana) è più efficace per costruire muscolo. Nella mia esperienza di oltre 10 anni con la preparazione di atleti e l’allenamento di clienti posso dire che l’esperienza sul campo conferma!
    Piuttosto che il classico “petto il lunedì” dovresti applicare una strategia dove prevedi almeno un paio di sessioni specializzate (come nel nostro programma già pronto da utilizzare Petto Colossale).
    Semplice no? Piuttosto che la classica scheda da culturista dopato che ti danno in palestra, fai una split con doppia sessione.
  • Fai il giusto numero di esercizi
    Piuttosto che fare ogni esercizio che esiste mantieni il numero più limitato facendo solo gli esercizi necessari (soprattutto se tieni una doppia sessione come suggerito nel piano perfetto che trovi cliccando qui).
  • Tieni il totale di ripetizioni tra 60 e 150
    Invece di fare un totale di ripetizioni assurdo mantieni il totale di ripetizioni in un range che invece favorisca la crescita (escluse le tecniche) i modi per aumentare lo stress sono altri (come in questo video).
  • Evita esercizi tutti uguali
    Per esempio, invece di fare come il solito palestrato ignorante panca inclinata, panca manubri inclinata, chest press inclinata e croci su inclinata… fanne solamente un paio!
  • Usa le 5-15 ripetizioni il più delle volte
    Piuttosto che seguire lo stereotipo 8-10 ripetizioni di ogni esercizio segui un minimo di 5 ed un massimo di 15 ripetizioni per la maggior parte delle serie e del programma. Questo è uno schema ideale per dare al muscolo la più ampia gamma di stimoli per la crescita e l’ipertrofia.
  • Attenzione ai recuperi
    Il recupero è una parte molto importante per lo sviluppo della massa muscolare. Infatti il recupero consente al muscolo di ripristinare le energie ma non deve essere talmente lungo da annullare lo stress, in più recuperi di lunghezza differente servono a colpire una determinata caratteristica. Il classico recupero di 1 minuto tra le serie serve a tutto e fondamentalmente non serve a niente…
  • Utilizza ciò che preferisci
    Al tuo corpo non interessa se utilizzi un determinato strumento o un determinato equipaggiamento, lui riconosce solo la tensione e lo stress muscolare. Lascia stare i luoghi comuni dei bodybuilder come “lo stimolo è migliore con questo attrezzo” oppure “il bilanciere non isola“. E se un certo esercizio ti dà fastidio ai gomiti o ai polsi (solo se è davvero un fastidio però) cambia con un esercizio alternativo!
  • Concentrati sulla progressione
    Utilizzare carichi progressivi è un aspetto molto più importante di tecniche, serie, ripetizioni e altri fattori. Alzare più peso di volta in volta mette sotto stress i tuoi muscoli in maniera più profonda, quindi piuttosto che andare in palestra per ottenere un grande pump e sentirti dolorante il giorno dopo, concentrati sul sollevare sempre un po’ di più.
  • La dieta deve rispettare il tuo obiettivo
    Ti aspettavi un articolo tutto su come allenarti per mettere massa, ok. Ma la verità è che il muscolo e l’allenamento specifico migliore al mondo ti daranno zero risultati se la dieta non è settata per il tuo obiettivo.
    Questo vuol dire che devi mangiare sufficienti proteine per supportare la costruzione di fibre, sufficienti carboidrati per spingere in palestra e abbastanza grassi da supportare gli ormoni che stimolano la costruzione di muscolo (proprio come ti spieghiamo nella Guida Di Avviamento gratuita alla Dieta Flessibile).
    Se hai bisogno di un piano ultra specifico per costruira massa muscolare puoi scoprire come farlo leggendo il Manuale Completo Della Dieta Flessibile, oppure se vuoi un piano già pronto all’uso e vuoi che sia un nutrizionista specializzato a creare il piano migliore per te, puoi chiedere qui la tua Mappa Dei Macros personalizzata!
Allenamento Mirato Per Pettorali
Allenamento Mirato Per Pettorali

Esercizi Pettorali

A questo punto sai cosa è meglio (e cosa è peggio) per i tuoi pettorali e quali sono i 9 fattori da tenere in considerazione per creare un allenamento che ti garantisce risultati.

Quello che manca è mettere tutto insieme.
Quindi ho deciso come sempre di darti il massimo dell’aiuto possibile e voglio proporti alcuni esempi dalle routine su cui ho creato il programma completo e pronto all’uso Petto Colossale.

Partiamo da un esempio su come potrebbe iniziare una seduta (tutto il programma nel dettaglio lo trovi cliccando qui). Come abbiamo detto coinvolgiamo il petto due volte a settimana per dare un focus preciso nel corso di almeno 8 settimane.

Idealmente un piano del genere andrebbe inserito in un contesto perfetto per la crescita muscolare di tutto il corpo come quello che abbiamo preparato nella Guida Definitiva Alla Massa Muscolare

Lunedì

Panca Piana
3 serie 6-8 ripetizioni
2min recupero

Panca Inclinata Bilanciere
3 serie 8-10 ripetizioni
1min di recupero

Giovedì

Panca Piana Manubri
3 serie 8-10 ripetizioni
1min di recupero

Croci Su Panca Inclinata
2 serie 12-15 ripetizioni
1min di recupero

..seguiti da una serie di esercizi di specializzazione come croci ai cavi o con manubri ed alcune serie di Chest Press o Pectoral Machine utilizzando delle tecniche in Drop Set o Rest Pause come ho spiegato nel dettaglio nel programma Petto Colossale o Guida Definitiva Alla Massa Muscolare

Come vedi tutti i fattori principali che ti ho spiegato sopra sono applicati e riportati in questi esempi.
Ti ricordo ancora che questo richiede un piano alimentare specifico!

Pettorali Esercizi

Per darti ancora più informazioni e aiutarti ancora di più nel tuo percorso verso un allenamento pettorali da urlo voglio farti vedere 3 versioni di quello che puoi essere l’inizio di una giornata di allenamento che allo stesso modo stressano il corpo ed i muscoli ad una maggiore ipertrofia

Versione 1

Panca Piana
4 serie 5-8 ripetizioni
2min recupero

Panca Inclinata Manubri
3 serie 8-10 ripetizioni
1min recupero

Versione 2

Panca Piana
4 serie 5-8 ripetizioni
2min recupero

Croci su Panca Inclinata
3 serie 10-15 ripetizioni
1min recupero

Versione 3

Panca Piana
3 serie 5-7 ripetizioni
2min recupero

Panca Inclinata manubri
3 serie 8-10 ripetizioni
1min recupero

Anche qui, mi servirebbero 10 articoli per mostrarti la progressione di 8 settimane e tutti gli allenamenti che garantiscono una crescita muscolare infinita! Ma non preoccuparti perchè ho raccolto tutto qui nel mio programma Petto Colossale che garantisce il 100% dei risultati.

Pettorali Esercizi
Pettorali Esercizi

Il Prossimo Passo?

Hai tutti i consigli e gli esempi che ti servono per creare un piano perfetto di allenamento per il petto, e sai anche quali sono le cose peggiori per i tuoi pettorali. Devi solo metterti in azione!

Ti ricordo che trovi il piano completo nel nostro programma in offerta lancio Petto Colossale.

Ma se ciò che cerchi è un piano definitivo che ti garantisca la massa muscolare che fino ad oggi non hai mai ottenuto, allora non puoi farti scappare il piano completo Guida Definitiva Alla Massa Muscolare che passo-passo ti porterà alla massima ipertrofia per tutto il corpo.

Ovviamente il top assoluto sarebbe avere un coach che ti suggerisca giorno per giorno cosa fare, ti segua con il piano alimentare, ti aiuti a modificare il piano personalizzato di allenamento e sia disponibile 24 ore su 24… proprio come nel nostro piano top assoluto Membership Corpo Da Sogno, il Netflix del fitness, dove saremo al tuo fianco ogni giorno!