Aminoacidi BCAA cosa sono e perché sono così importanti?
Abbiamo già parlato di cosa sono gli aminoacidi e del perché è fondamentale assumerli con la dieta.
Queste molecole organiche infatti si legano fra di loro e costituiscono le proteine, macromolecole biologiche indispensabili che svolgono diverse funzioni nel nostro organismo.
Gli aminoacidi si possono suddividere in diversi modi a seconda delle loro caratteristiche chimiche e della loro carica.
Un ulteriore suddivisione degli aminoacidi può essere fatta in base alla capacità del nostro organismo di sintetizzarli.
Il nostro organismo infatti è in grado di sintetizzare da solo alcuni aminoacidi, ma non riesce a costruirne altri che devono necessariamente essere introdotti con la dieta, e che vengono definiti “aminoacidi essenziali“
Gli Aminoacidi Essenziali sono:
- Fenilalanina
- Isoleucina
- Leucina
- Lisina
- Metionina
- Treonina
- Triptofano
- Valina
Fanno parte di questa categoria gli aminoacidi BCAA o aminoacidi ramificati che sono:
- Isoleucina
- Leucina
- Valina
Oggi vedremo più nello specifico cosa sono gli aminoacidi BCAA a cosa servono e come assumerli.
A Cosa Servono Aminoacidi BCAA?
Gli aminoacidi BCAA sono un gruppo di 3 aminoacidi essenziali (Isoleucina, Leucina e Valina) che hanno la caratteristica di avere una struttura chimica ramificata.
Vengono assunti attraverso la dieta ed in particolare sono presenti in alimenti di origine animale (carne bianca, carne rossa, pesce, latte) e nei legumi.
Sono presenti anche in molti integratori in quanto, essendo aminoacidi essenziali, non vengono sintetizzati nel nostro organismo in quantità sufficiente.
Spesso è utile per gli sportivi integrare la dieta con gli aminoacidi, per mantenere la massa muscolare e favorire il recupero post work-out.
Ma gli aminoacidi ramificati essendo degli importanti nutrienti possono essere assunti anche in ambito clinico, ad esempio nel caso di malattie che comportano progressiva perdita di massa muscolare.
In particolare tra le varie funzioni gli aminoacidi ramificati servono a:
- Favorire il recupero muscolare dopo l’allenamento
- A ridurre l’affaticamento muscolare
- A mantenere e sviluppare la massa muscolare
- Migliorare le performance muscolari
- Aumentare l’energia
- Aumentare la sintesi di proteine
- Mantenere in buona salute il sistema immunitario
- Migliorare le funzioni cognitive dopo l’esercizio
Aminoacidi BCAA Controindicazioni
Prima di assumere qualsiasi integratore è sempre consigliato parlarne con il proprio medico o con un nutrizionista.
In genere assumere aminoacidi ramificati non ha particolari controindicazioni, ma ogni caso va valutato singolarmente.
Questo perché gli aminoacidi ramificati possono alterare l’assorbimento di alcuni farmaci ed essere modulati dall’assunzione di altre sostanze.
Possono essere inoltre sconsigliati nel caso di particolari patologie come ad esempio la Sla, la chetoaciduria a catena ramificata, l’alcolismo cronico e l’ipoglicemia.
E’ sempre bene affidarsi al consiglio del proprio medico, in quanto nessuna indicazione generale può sostituirsi a quella di un professionista.