Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Attività Aerobica Esercizi da Fare in Vacanza

0 51

Attività Aerobica: quali sono i migliori esercizi da fare in vacanza?

Ritagliarsi un pò di tempo a casa per allenarsi è molto importante non solo per mantenersi in forma ma anche per il benessere di tutto l’organismo.

Fare un pò di movimento serve a bruciare le calorie, a mantenersi in forma, a migliorare l’umore e prevenire diverse condizioni patologiche.

Nonostante i benefici dell’attività fisica siano ampiamente conosciuti, però molte persone rinunciano allo sport per mancanza di tempo o per pigrizia.

L’attività aerobica è un tipo di allenamento che viene in contro a tutti.

E’ divertente, si può fare ovunque, non è troppo pesante e va bene per tutti.

Ma cos’è l’attività aerobica? E come allenarsi in vacanza?

Cos’è l’Attività Aerobica?

In base all’allenamento e al tipo di sforzo che fa il nostro organismo durante l’attività fisica si distinguono gli sport aerobici e anaerobici:

  • L’Attività Aerobica è un tipo di attività a bassa intensità e lunga durata
  • L’Attività Anaerobica richiede sforzi intensi di breve durata

Esempi di attività aerobica sono la camminata, il tapis roulant, il jogging, il nuoto a bassa intensità, il ciclismo o la cyclette.

Tutti questi sport richiedono uno sforzo di bassa intensità e possono essere praticati da tutti senza particolari limiti.

Chiaramente a seconda del grado di allenamento, all’età, alle condizioni fisiche e di salute questi sport possono essere praticati a livello amatoriale o agonistico.

I benefici dell’attività aerobica in ogni caso sono tantissimi.

Con un allenamento costante infatti è possibile migliorare la circolazione, la frequenza cardiaca, la respirazione, la forma fisica e l’umore.

L’attività aerobica permette di diminuire gradualmente la frequenza cardiaca durante l’allenamento, aumentando la capacità respiratoria e la resistenza alla fatica.

Aiuta a bruciare i grassi che si depositano nelle zone più problematiche del corpo, a ridurre colesterolo e trigliceridi, a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e nei muscoli.

Attività Aerobica Esercizi da Fare in Vacanza

Quali sono gli esercizi aerobici per mantenersi in forma in vacanza?

Fare sport in vacanza può essere difficile se non si ha la giusta disciplina e la passione per lo sport… a meno che non si opta per un’attività divertente e piacevole, magari da fare all’aperto.

La particolarità degli sport aerobici è proprio quella di essere molto versatili e divertenti.

Una gita in bicicletta, lo sci di fondo, una corsetta al parco, una nuotata o una passeggiata in riva al mare… tutti questi valgono come allenamento aerobico, ovvero un tipo di attività a bassa o moderata intensità che viene praticata per un tempo lungo.

Gli sport aerobici possono essere praticati da tutti, da soli o in compagnia, basta scegliere solo il tipo di attività fisica più adatta alle proprie esigenze.

Per chi preferisce allenarsi a casa o in palestra esistono anche diversi esercizi ginnici che si possono eseguire senza affanno.

Come ad esempio gli squat, i calci, i salti in alto, i plank, gli esercizi con i pesetti e la danza.

L’allenamento in media dura 40 minuti e deve essere sempre preceduto da una fase di riscaldamento, come ad esempio 10 minuti di camminata o di corsa leggera, e terminare con 10 minuti di defaticamento.

Si possono usare i macchinari in palestra come il tapis roulant, il vogatore e la cyclette per correre, camminare, pedalare o nuotare.

Importante alternare l’utilizzo delle macchine per far lavorare tutti i muscoli.

Per chi vuole allenarsi in gruppo esistono poi delle discipline molto divertenti come la Zumba, i corsi di aerobica, lo step e lo spinning che si possono seguire facilmente.