Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Benefici Attività Fisica: ecco perché è importante fare sport

0 183

Se hai alzato gli occhi al cielo in attesa della solita paternale sui benefici dell’attività fisica sappi che qui troverai tutt’altro che un sermone.

Tutti sappiamo che fare sport fa bene ma ti sei mai soffermato a ragionare davvero sul perché? Quali sono i benefici dell’attività sportiva per la mente e per il corpo? Cosa avviene alle tue cellule, al tuo grasso o ai tuoi muscoli quando ti muovi?

Dato che di questo argomento se ne parla sempre in maniera “troppo buonista” abbiamo deciso di affrontarlo in maniera secca, diretta e quanto più possibile scientifica.

Ecco a te tutti i benefici dello sport.       

Perché Fare Sport? 

La domanda dovrebbe piuttosto essere “perché no?”. Il punto è che l’attività sportiva è l’occasione ideale per guadagnare buon umore, fiducia in sé stessi, spirito di squadra, attitudine al raggiungimento degli obiettivi, appetito, fisico smagliante ecc…

In pratica facendo sport non aiuti soltanto il tuo corpo a scongiurare malattie e acciacchi ma lo mantieni sano e giovane più a lungo, allenando anche la mente.

Tutti dovremmo fare sport perché ci aiuta a gestire meglio le relazioni, a sviluppare capacità di stare in gruppo ma ci aiuta anche a uscire dalla zona di confort, a sfogare la rabbia, lo stress e la tensione di una brutta giornata.

Facciamo un po’ di ordine tra le idee e vediamo quali sono i benefici fisici e mentali legati all’attività sportiva.

I Benefici dello Sport sulla Salute 

In primo luogo lo sport tonifica i muscoli, fortifica lo scheletro e i tessuti duri e molli delle articolazioni, rinforza il sistema cardiocircolatorio e le difese immunitarie.

Quindi è una doccia di salute che spesso andiamo a ricercare in soluzioni più comode ma meno durature.

Per esempio lo sport ti aiuta a evitare i rischi di una vita sedentaria a carico della colonna vertebrale perché, ammettiamolo, da un anno a questa parte le occasioni per fare movimento si sono drasticamente ridotte.

Se passi la tua vita davanti ad un computer, quasi sicuramente inizierai a soffrire di mal di schiena, cervicale e tanti altri dolori cronici che peggiorano la qualità della vita.

Inoltre fare sport riduce il rischio di contrarre malattie molto pericolose che riguardano il sistema immunitario e quello cardio-circolatorio dato che pulisce il sangue e fortifica i polmoni.

Benefici Psicologici  dello Sport    

Ogni volta che ti muovi, inoltre, fortifichi anche la tua mente.

Difatti l’attività sportiva attiva i neuro-recettori del cervello e, quindi, produci sostanze legate al buon umore come serotonina, endorfine, dopamina e ossitocina.

Queste sostanze alleviano tensione, stress e stati depressivi e liberano la mente dai pensieri negativi.

Sono in tanti a mostrare le correlazioni dirette da umore e sport e sebbene vi siano ancora studi in corso di accettazione è un dato di fatto inopinabile: fare sport fa stare bene.

NON è una medicina per la depressione ma un valido aiuto per combatterla, contrastarla e allontanarla.

È ovvio che chi soffre di disturbi di ansia, depressione o dell’alimentazione non può contare solamente sullo sport ma deve parlarne con un medico competente.

Tuttavia il semplice fatto di indossare abbigliamento comodo e uscire a fare una corsetta o una passeggiata veloce ti allontana dal rischio di buttarti a letto e rimuginare sulle negatività della tua vita.

Lo sport è una boccata d’aria che scioglie la tensione, elimina le tossine e ridona forza al tuo metabolismo ma è anche molto di più.

Ti abitua a metterti in sfida con te stesso, a superare nuovi ostacoli e ad affrontare le diversità con un atteggiamento combattivo.