Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

I Benefici del The Verde

0 99

Prendere una tazza di tè verde ogni giorno è una buona abitudine, ma anche un vero e proprio toccasana.

Quali sono le proprietà del tè verde, a cosa fa bene?

Una bevanda dissetante d’estate, ma anche piacevole d’inverno, da prendere caldo per contrastare le temperature rigide… il tè verde è buono e fa bene alla salute.

Vediamo assieme tutte le proprietà del tè verde, i benefici e la sua composizione.

I Benefici del Tè Verde

Consumato principalmente in oriente, il tè verde è molto apprezzato in ogni parte del mondo grazie alle sue proprietà benefiche ed al gusto piacevole.

Le foglie fresche da cui si ricava il tè verde appartengono alla pianta Camellia sinensis, appartenente alla famiglia delle Theaceae, che viene coltivata soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali.

Una particolarità del tè verde è proprio quella di essere ottenuto da foglie fresche non fermentate ma solo essiccate, che per questo mantengono tutte le proprietà inalterate ed i principi attivi.

A seconda della varietà di tè verde il sapore può variare leggermente, ma in genere è fresco, intenso un pò erbaceo e dolce, talvolta ricorda il gusto della nocciola, soprattutto il tè verde Giapponese.

Una bevanda sicuramente buona ma anche benefica per tutto l’organismo, come dimostrano diversi studi scientifici.

In particolare si è visto che il tè verde:

  • E’ un potente antiossidante, grazie alla presenza delle catechine un gruppo di sostanze appartenenti ai flavanoli
  • Aiuta a ridurre il colesterolo, inibendo anche l’ossidazione del colesterolo cattivo
  • Previene l’aumento di peso, favorendo il metabolismo a bruciare più grassi
  • Riduce il rischio cardiovascolare, grazie alla protezione dell’endotelio vascolare da parte delle catechine
  • Protegge la pelle e la rende più giovane e bella

Secondo diverse teorie il tè verde, grazie proprio all’alta concentrazione delle catechine, aiuta a prevenire diverse malattie e a proteggere l’organismo.

Aiuterebbe anche a rinforzare il sistema immunitario, è un drenante naturale ed è molto utile per migliorare la concentrazione.

Consigliato in quasi tutte le diete per le sue proprietà stimolanti, il tè verde inoltre è considerato un aiuto in più per chi desidera rimettersi in forma.

Ma è vero che il tè verde fa dimagrire?

Il Te’ Verde Aiuta a Dimagrire?

Purtroppo non esistono sostanze miracolose per dimagrire, che possono garantire un risultato sicuro e immediato.

Non basta quindi prendere qualche tazza di tè per dimagrire…

Il peso, in una persona sana, dipende dalle abitudini alimentari e dallo stile di vita: è soggetto quindi a variazioni in base all’attività fisica che si pratica, a cosa si mangia e beve, oltre che alle abitudini quotidiane.

Bisogna però ammettere che se si include il tè verde in una dieta sana ed equilibrata, questo può aiutare a dimagrire.

Il tè verde aiuta a perdere peso e velocizzare il metabolismo, principalmente grazie all’azione delle catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi.

Le catechine presenti nel tè verde stimolano il processo di termogenesi che consiste nella conversione dei grassi in energia termica, sono in grado di favorire il senso di sazietà, aiutando a limitare il consumo di calorie giornaliere, e aiutano a regolarizzare il peso corporeo.

Oltre alle catechine, sono presenti nel tè verde anche le metilxantine, importantissime sostanze che aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.

Il tè verde è anche un ottimo diuretico, che facilita la depurazione e la detossificazione dell’organismo, permettendo quindi non solo di eliminare le tossine ma anche di sgonfiare ed eliminare i liquidi in eccesso.

Per questi e tanti altri motivi, prendere l’abitudine di bere regolarmente il tè verde può aiutare a mantenersi in salute e sentirsi meglio!