Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Le Bibite Gassate Fanno Ingrassare?

0 80

E’ vero che le bibite gassate fanno ingrassare?

Fresche, buone, frizzanti… le bibite dolci gassate sono irresistibili, soprattutto con un pò di ghiaccio per combattere il caldo estivo o assieme a un bel panino.

Ma quante calorie hanno?

Quando si segue una dieta per dimagrire bisogna fare attenzione a tutte le calorie che si assumono, anche quelle contenute nelle bevande.

Molto spesso infatti trattandosi di liquidi, si tende a non pensare che possano fare ingrassare, quando invece contengono zucchero.

Ma le bevande con le bollicine sono tutte uguali? E’ meglio evitarle a dieta?

Le Bibite Gassate Fanno Ingrassare?

C’è chi non riesce proprio a farne a meno e le beve tutti i giorni al posto dell’acqua, anche durante i pasti.

Ma siamo sicuri che sia una scelta salutare?

Cosa succede se bevi troppe bevande gassate?

Generalmente le bevande gassate contengono una grande quantità di zucchero, che se assunto in eccesso può creare diversi problemi di salute.

Oltre a fare ingrassare lo zucchero infatti predispone all’insorgenza di diverse malattie come l’obesità, il colesterolo alto, le malattie cardiovascolari e il diabete.

Secondo diversi studi scientifici le bibite gassate e i succhi di frutta, sono tra le bevande più caloriche in commercio.

Si stima che in media una lattina contenga circa sette cucchiaini di zucchero!

Una quantità davvero impressionante, a cui spesso non si presta attenzione… anche se i valori nutrizionali sono chiaramente indicati in ogni confezione.

Bere una bevanda eccessivamente zuccherata durante i pasti, a seconda di quello che si mangia può fare alzare il picco glicemico un pò troppo.

Assumere troppi zuccheri durante la giornata inoltre predispone ad avere un appetito maggiore e attacchi di fame che rendono difficile seguire una sana e corretta alimentazione.

Ma quindi questo significa che non si può bere nessuna bevanda gassata?

No, nessun alimento è vietato all’interno della Dieta Flessibile, anche se alcuni cibi e bevande sono più sani di altri.

Come sempre bisogna cercare sempre di non esagerare con le quantità, tenendo conto delle calorie che si assumono.

Inoltre non tutte le bevande gassate sono uguali, ce ne sono alcune con pochi zuccheri ed altre che non ne contengono proprio.

Molti brand infatti offrono la possibilità di scegliere le bevande nella versione light senza zucchero, che contengono pochissime calorie.

Il consiglio prima di acquistare una bevanda gassata è quello di leggere sempre la tabella con i valori nutrizionali, in modo da scegliere consapevolmente cosa bere.

E ricorda che nessuna bevanda può sostituire l’assunzione della giusta quantità di acqua giornaliera.

Se va bene dunque bere di tanto in tanto una bevanda gassata, non si può di certo pensare di berla ogni giorno al posto dell’acqua.

Per altri consigli nutrizionali e per impostare la tua Dieta Flessibile per dimagrire, contattaci cliccando nel bottone qui sotto: