Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Calcolo Percentuale Massa Grassa

0 579

Per un corretto calcolo della percentuale della massa grassa occorrono alcune informazioni sul tuo corpo.

La massa grassa è la percentuale di grasso del corpo rispetto a quella magra e anche se oggi basta salire su una bilancia impedenziometrica per avere il valore a portata di mano in pochi secondi, esistono diversi modi per calcolarlo.

Vediamo subito come fare il calcolo percentuale massa grassa manuale in modo facile e veloce.

Ma soprattutto qual è il modo migliore per eliminare la massa grassa in eccesso.

Differenza fra Massa Grassa e Massa Magra

La differenza tra massa magra e massa grassa è importante per capire lo stato di salute del nostro corpo.

La Massa Magra è meglio conosciuta come Lean Body Mass ed è la somma del peso di tutto l’organismo sottratto della massa grassa.

Essa comprende ossa, muscoli, organi, fluidi, tessuti connettivi e il grasso primario.

Al contrario la Massa Grassa è corrisponde quindi al grasso corporeo escluso quello primario che è essenziale per il corpo e corrisponde in media al 12% per le donne e al 3% per gli uomini.

Formula Calcolo Massa Grassa

Il calcolo della massa grassa è basato su complesse formule logaritmiche, ma anche se meno precisi esistono metodi semplici ed immediati per calcolarla.

Per calcolare la tua massa grassa hai più possibilità.

La prima è calcolare il tuo indice di massa e da questo sottrarre il 12% -25%, che è la percentuale entro cui oscilla la quantità di grasso standard.

L’indice di massa si ottiene dividendo il tuo peso per l’altezza al quadrato.

Avrai un risultato incerto ed impreciso ma sicuramente potrai avere un’idea generale della tua percentuale di grasso.

Se desideri fare un calcolo più preciso potrai usare la seguente formula di Deurenberg: Grasso Corporeo % = (1.20 x BMI) + (0.23 x età) – (10.8 x sesso) – 5.4

Dove per il valore riguardante il sesso bisogna calcolare 1 per gli uomini e 0 per le donne.

Un’altro metodo per calcolare manualmente la massa grassa è la formula di Jackson-Pollock: Grasso Corporeo % = (1.61 x BMI) + (0.13 x età) – (12.1 x sesso) – 13.9

Per una stima più veloce è possibile pesarsi su una bilancia impedenziometrica che tramite un calcolo differenziale è in grado di dare risultati certamente più precisi.

Ormai in commercio esistono bilance impedenziometriche professionali davvero alla portata di tutti.

In alternativa puoi rivolgerti ad un nutrizionista e sottoporti ad una visita accurata che ti darà la stima di tutti i tuoi valori corporali, incluso il metabolismo basale, la percentuale di acqua e fluidi ed il fabbisogno calorico giornaliero.

Come Perdere la Massa Grassa

Per perdere massa grassa dovrai sottoporti ad allenamenti cardio che ti permettano in modo efficace di bruciare grassi in maniera continua e costante.

Importante anche l’alimentazione che deve essere magra, sana ed equilibrata.

Un modo semplice è quello di eliminare il junk food di qualsiasi tipo e sostituirlo con fibre e alimenti di origine vegetale.

Elimina anche gli oli cotti, le fritture in particolare, e sostituisci con olio extravergine d’oliva crudo oltre a cucinare di più al vapore e a stare alla larga da cibi e sughi pronti.