Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Calendario frutta e verdura di stagione

Stai cercando un calendario frutta e verdura di stagione?

Utilizza i nostri calendari interattivi per scoprire la frutta e verdura di stagione

Frutta di stagione

Vuoi sapere qual è la frutta di stagione? Scoprilo con questo calendario della frutta di stagione (primavera, estate, autunno, inverno).

Grazie a questo semplice strumento potrai sapere qual è la frutta di stagione durante tutto l’anno e comprare la frutta fresca a seconda della stagione. Potrebbe esserti inoltre utile per avere una dieta equilibrata ricca di frutta, indipendentemente che sia primavera, estate, autunno o inverno.

Frutta di stagione per tutte le stagioni

Solitamente la primavera è la stagione migliore per mangiare la frutta fresca: durante i mesi di aprile e maggio gli alberi fioriscono e ci donano i loro migliori frutti primaverili. I mercati si riempiono di ciliegie, pesche, albicocche e prugne. La frutta in estate vede il melone e l’anguria, o cocomero, come grandi protagonisti, grazie alle poche calorie e al grande contenuto di acqua.

Tra la frutta autunnale spiccano i kiwi e l’uva, mentre gli agrumi sono i frutti invernali per eccellenza: arance, mandarini, limoni, ma anche alcune varietà di mela illuminano il freddo inverno.

Adesso che sai qual è il periodo migliore per mangiare la tua frutta preferita, scopri di più sui valori nutrizionali con la calcolatrice di calorie alimentari o qualsiasi calcolatrice dei valori nutrizionali per sapere il contenuto di vitamine, ferro, fibre o calcio.

Prima di accedere al calcolatore dovrai semplicemente accettare la privacy cliccando “Accetto” nel tasto blue

Verdura di stagione

Vuoi sapere quali sono le verdure di stagione? Scoprilo con il nostro calendario degli ortaggi di stagione e mangia verdura fresca in tutte le stagioni.

Grazie a questo semplice strumento potrai sempre sapere quali sono le verdure di stagione in un dato periodo dell’anno. In questo modo non solo comprerai le migliori verdure nella giusta stagione dell’anno, ma riuscirai anche a mantenere una dieta equilibrata e ricca di verdure, indipendentemente dal fatto che sia primavera, estate, autunno o inverno.

Il calendario delle verdure di stagione ti aiuterà ad arricchire la tua dieta apportando i diversi nutrienti e vitamine di cui il corpo necessita. 

Verdura di stagione per tutte le stagioni

Anche se la maggior parte delle verdure sono disponibili tutto l’anno, come la patata, la cipolla o la zucchina, altre sono stagionali.

L’estate è il periodo peggiore dell’anno per trovare la verdura fresca e di buona qualità al mercato poiché la maggior parte degli ortaggi necessita di temperature più basse per maturare. Tra le verdure autunnali notiamo soprattutto la melanzana e l’indivia.

La stagione più fredda dell’anno è senza dubbio la migliore per mangiare gli ortaggi. Il broccolo, il carciofo e il cardo sono alcune delle principali verdure invernali, mentre gli asparagi, i porri e i peperoni, pur trovandosi spesso anche in altre stagioni, conquistano il podio delle verdure di primavera.

Prima di accedere al calcolatore dovrai semplicemente accettare la privacy cliccando “Accetto” nel tasto blue