Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Quante Calorie ha la Pizza?

0 317

Come calcolare quante calorie ha la pizza? Scopri se si può mangiare la pizza a dieta e quale scegliere per non esagerare con le calorie.

La pizza è uno dei cibi più amati e diffusi nel mondo, che a seconda dei gusti può essere preparata e condita in tanti modi diversi.

Le combinazioni di ingredienti che vengono utilizzati per questo piatto sono praticamente infiniti!

Dagli accoppiamenti più stravaganti, come la Pizza con l’Ananas, fino alle pizze tradizionali napoletane come la Margherita, la Napoli, la Pizza con Salsiccia e Friarelli o la Pizza Fritta.

Anche gli impasti possono essere molto diversi, c’è chi usa solo la farina 00, chi preferisce quella integrale e chi ancora sperimenta impasti misti.

Chiaramente questa enorme diversità fra una pizza e l’altra rende difficile stabilire con certezza quante calorie ha una pizza.

A seconda di quale si sceglie è possibile comunque avere un’indicazione sull’apporto calorico di questo alimento.

Vediamo assieme come calcolare le calorie e inserire la pizza nella dieta.

Posso Mangiare la Pizza a Dieta?

Ti piacerebbe uscire a mangiare una pizza con gli amici, ma sei a dieta e non sai se puoi farlo?

Inutile dirlo, la pizza è un alimento calorico, soprattutto se si sceglie dal menu quella più condita.

Melanzane fritte, würstel, salsiccia, salame e bacon, formaggi grassi, patatine fritte….le possibilità di esagerare sono davvero tante!

Se segui la Dieta Flessibile però sai già che è possibile mangiare la pizza a dieta!

La Dieta Flessibile è infatti un particolare regime alimentare che consente di dimagrire mangiando tutto, anche i cibi meno sani.

L’importante è sempre non esagerare con le calorie che si assumono giornalmente.

Per seguire questo tipo di dieta, calcolare i macronutrienti in modo preciso e tenere traccia di tutto quello che si mangia, il consiglio è quello di scaricare l’app di Dieta Flessibile.

Nell’app potrai trovare indicazioni anche sulle calorie di tanti tipi di pizza, da quella che puoi ordinare in pizzeria fino a quella che trovi al supermercato.

Calorie Pizza

Il Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione (ex INRAN, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) dà precise indicazioni sulle calorie delle pizze.

Come puoi verificare anche sull’app di Dieta Flessibile, molto utile per seguire la dieta, in media una pizza fornisce le seguenti calorie per 100 g:

  • Pizza Capricciosa 208 kcal
  • Pizza Margherita 266 kcal
  • Pizza Napoletana Margherita STG 235 kcal
  • Pizza con Pomodoro e Mozzarella 255 kcal
  • Pizza con Pomodoro 248 kcal
  • Pizza Bianca 306 kcal

Attenzione perché questi valori sono indicativi per 100 g, ma in media una pizza normale pesa dai 300 ai 400 g.

A queste tipologie di pizza è possibile poi sommare le calorie degli ingredienti che si aggiungono.

Se ad esempio si ordina una pizza da 300 g con pomodoro e mozzarella + 30 g di prosciutto crudo (circa 58 calorie), il calcolo corretto sarà:

(255 kcal/100 g) x 300 g + 58kcal = 823 kcal

Se vuoi scoprire come riuscire a mangiare di tanto in tanto una pizza senza ingrassare ed assumere tutte queste calorie a dieta, clicca nel bottone qui sotto e scopri come impostare la Dieta Flessibile.