Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Carboidrati a Cena Fanno Ingrassare?

0 431

Volevo scrivere questo articolo da un sacco di tempo…

Già, perchè è una delle domande che ricevo da sempre, da prima ancora di entrare nel mondo del fitness!
Ed è la domanda più ignorante che possa esistere quando si parla di nutrizione e fitness …il problema è che ci sono altrettante risposte ignoranti a questa domanda.

“Non mangiare carbo dopo le ore X perchè so trasformano in grasso!”

Voglio dire, quante volte lo hai sentito dire?!? E quante volte hai pensato che fosse vero?

Ti hanno detto di non mangiare carboidrati dopo le 18, le 19 o le 20… o la sera, o dopo mezzanotte

Beh ho una notizia shock! Sto per distruggere uno di più grossi miti esistenti sulla nutrizione.

Finalmente potrai dire ciò che dicono tutti i clienti che hanno una nostra Mappa Dei Macros personalizzata: “Ma… posso mangiare i caboidrati o il gelato la sera?.. e perdere peso?!?”

Si, puoi… e puoi davvero!

Si Può Mangiare la Pasta la Sera?

Per anni le persone hanno creduto alla storia che la sera il corpo ha meno di bisogno di carboidrati e quindi vanno eliminati, è semplicemente ridicolo!
I carboidrati non ti fanno ingrassare in nessun caso… di certo non inizieranno a farti ingrassare per magia proprio la sera!

I carboidrati non ingrassano, è l’eccesso di calorie che fà ingrassare!

Carboidrati a cena si o no?

Uno studio dei più celebri, condotto all’università di Gerusalemme, ha preso 78 persone obese e ha fornito loro una dieta dove mangiavano la maggior parte dei carboidrati a cena.

Il risultato è stato, dopo 6 mesi, una maggiore perdita di peso, di circonferenza addominale e un maggiore mantenimento di massa muscolare.

Si può dimagrire evitando di mangiare i carboidrati la sera?

In aggiunta, se ti alleni la sera HAI BISOGNO dei carboidrati per recuperare adeguatamente e ripristinare le scorte di glicogeno (che sono i carboidrati che danno energia conservati all’interno dei tuoi muscoli).

La sensibilità insulinica è più alta dopo il workout, quindi non solo “è ok” consumare carboidrati post-allenamento ma è addirittura consigliato!

Questo è espresso in modo chiaro e dettagliato nei nostri manuali CORPO DA BIKINI e CORPO DA MODELLO che passo-passo ti spiegano la strategia di allenamento e alimentazione ottimale per risultati strepitosi …anche mangiando tonnellate di carboidrati a cena!

Questo aumento della sensibilità insulinica infatti previene la possibilità che i carboidrati siano depositati come grasso corporeo.

Si Può Mangiare la Pasta la Sera
Si Può Mangiare la Pasta la Sera

E’ Vero che i Carboidrati a Cena Fanno Ingrassare?

La domanda fatidica.

Il dubbio esistenziale di tutti coloro che sono a dieta.

La questione da un milione di dollari!

Andiamo nello specifico…

Carboidrati a cena si o no?

Ti rispondo dicendo che il tuo metabolismo non dice “hey è sera! Trasformiamo i carboidrati in grasso!” e inizia a trasformare i carboidrati direttamente in grasso corporeo…

Non c’è nulla che lega la “sera” e i “carboidrati“, nulla che inneschi una reazione nel tuo metabolismo solo per l fatto che è sera e nessun motivo fisiologico per evitare i carboidrati a cena!

Quanti carboidrati assumere a cena

Anche nel caso in cui non ti alleni la sera ma mangi i carboidrati necessari a raggiungere il totale necessario per la tua giornata, sarai apposto!

Se vuoi capire di più sulla distribuzione dei nutrienti, quanti te ne servono e soprattutto capire il sistema della Dieta Flessibile approfitta dell’offerta sul nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.

Al contrario, se sei una persona con uno stile di vita molto sedentario, puoi mangiare una modesta porzione di carboidrati a cena ma ovviamente la tua quota di carboidrati sarà nettamente inferiore a quello di una persona più “attiva” (scopri di più in merito con il Manuale Completo Alla Dieta Flessibile e scopri come mangiare più carboidrati!).

Questo è qualcosa che i nostri coach e nutrizionisti possono pianificare e calcolare per te basandosi sulla tua persona ed esigenze metaboliche con la nostra Mappa Dei Macros personalizzata.

Sul serio non riesco a capire da dove sia uscito fuori questo mito sul “non mangiare carboidrati dopo l’ora X” e su come questo si possa trasformare in grasso.

Quindi BASTA essere “carbofobici” ed eliminare tutti i carboidrati dopo le ore X o Y, perchè stai perdendo calorie importantissime per garantirti una lunga e corretta perdita di grasso che potrebbe impennare il tuo metabolismo!

I carboidrati la sera NON ti faranno ingrassare; le troppe calorie ti faranno ingrassare e se il tuo metabolismo non raggiunge le quote necessarie di carboidrati… potresti arrivare a rallentarlo per sempre!