Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Carboidrati Buoni Quali Sono?

1 266

Sapevi che esistono i carboidrati buoni e quelli cattivi? Sai qual è la differenza?

In questo articolo scopriamo cosa sono, come distinguerli e come inserirli nella dieta.

Da sempre tra gli alimenti più discussi, non si sa se fanno bene o male, se si possono mangiare a dieta o è meglio evitare.

Di certo la prima cosa che si pensa quando si vuole dimagrire è di ridurre e a volte eliminare i carboidrati.

Ma è davvero corretto questo comportamento alimentare, è vero che i carboidrati fanno ingrassare?

Cerchiamo prima di capire cosa sono a cosa servono e dove si trovano.

Cosa Sono i Carboidrati?

I carboidrati sono dei macronutrienti molto importanti, alla base di una alimentazione equilibrata insieme alle proteine e ai grassi.

Nel linguaggio comune con questa parola ci si riferisce alla pasta, al pane o alla pizza, ma questi alimenti contengono anche altri nutrienti e quindi non è corretto definirli tali.

Si tratta di glucidi, ovvero di zuccheri o saccaridi, che svolgono diverse funzioni nel nostro organismo.

Rappresentano un’importante fonte e riserva di energia, formano delle molecole specializzate e sono anche dei componenti strutturali essenziali per le nostre cellule.

A seconda della loro formula questi vengono divisi in monosaccaridi e disaccaridi anche detti carboidrati semplici e in polisaccaridi o carboidrati complessi.

Come avrai intuito quindi non sono solo “gli zuccheri che fanno ingrassare” ma componenti organici fondamentali che bisogna includere in una dieta sana ed equilibrata.

Anche se un’alimentazione equilibrata deve contenerli, però bisogna sempre fare attenzione alle quantità e alla tipologia che si consuma.

Nel linguaggio comune infatti si parla spesso di carboidrati cattivi e buoni, ma qual è la differenza?

Qual è la Differenza fra Carboidrati Buoni e Cattivi?

Anche se non è possibile fare scientificamente una distinzione fra carboidrati buoni e cattivi, si possono però scegliere gli alimenti che contengono carboidrati buoni da mettere a tavola.

Esistono infatti cibi che contengono carboidrati “puri” sbilanciati dal punto di vista nutrizionale, come ad esempio lo zucchero da tavola, ed altri che sono ricchi anche di altri importanti nutrienti.

A quest’ultima categoria appartiene il carboidrato buono, ovvero quello che proviene da alimenti che ci forniscono anche altri importanti nutrienti, come fibre, vitamine, cereali integrali…

E’ fondamentale comprendere cosa si mangia, per correggere le proprie abitudini alimentari e mantenersi in buona salute.

I carboidrati sono molto importanti per il nostro organismo in quanto sono una fonte essenziale di energia senza la quale non potremmo vivere, ma non sono tutti uguali.

Quelli da limitare nella dieta per mantenersi in forma e sani sono:

  • Pane, pasta e farine non integrali
  • Dolci e biscotti
  • Bevande zuccherate
  • Alcolici
  • Zucchero

Quelli buoni da preferire nella dieta sono invece contenuti in tutti questi cibi:

  • Legumi
  • Cereali in chicco
  • Farina e pasta integrale
  • Patate dolci
  • Frutta fresca ed essiccata
  • Yogurt naturale e latte
  • Miele