Cibi che Contengono Proteine

Cibi che Contengono Proteine

Indice dei Contenuti

Ti sei mai chiesto quali sono i cibi che contengono proteine? Se pensi di saperlo già è perché credi che carne, formaggi e uova sia la risposta corretta.

Effettivamente lo è ma manca qualche dettaglio importante da conoscere…

Le proteine infatti non si trovano solo nelle fonti alimentari animali ma anche in tantissimi altri cibi che apportano diversi benefici al nostro organismo.

Basti pensare alle proteine vegetali ed al loro importante ruolo nell’organismo.

Le proteine, infatti, sono tantissime e tutte diverse tra loro.

Le accomuna solamente la loro funzione, che le contraddistingue per il particolare contributo al nostro benessere.

A Cosa Servono le Proteine?

Conoscere i cibi che contengono proteine ed inserirli correttamente nella propria alimentazione è molto importante.

Seguire una sana e corretta alimentazione, in cui vengono equilibrati tutti i macronutrienti, infatti è fondamentale per mantenere corpo e mente in buona salute.

Le proteine in particolare sono macronutrienti che servono ad organizzare molte delle funzioni vitali.

Sono tra i costituenti principali del nostro corpo e sono coinvolte anche in molte reazioni tra cui far crescere capelli e unghie, sviluppare il tono muscolare e preservarlo ecc…

Le proteine sono formate da amminoacidi legati fra loro da legami peptidici.

Dato che sono tantissime si classificano in diversi modi in base alla struttura (proteine fibrose o globulari), alla composizione chimica (proteine semplici, complesse o coniugate), alla solubilità o alla funzione.

Il modo più semplice per classificare le proteine è un’organizzazione in base al ruolo e alla funzione principale delle stesse.

Si distinguono cinque grandi gruppi di proteine:

  • Enzimi
  • Proteine strutturali
  • Regolatrici
  • Con funzione di difesa
  • Di trasporto

In base alle esigenze nel nostro organismo le proteine sono sintetizzate e demolite continuamente in un processo di rinnovazione inarrestabile.

Una dieta equilibrata è formata da proteine, grassi carboidrati nel giusto rapporto.

Ma quante proteine mangiare?

In genere il consumo di cibi che contengono proteine deve essere pari al 15% del peso corporeo. Di questa percentuale il 10% è di proteine di origine animale e il 5% di proteine vegetali.

Chiaramente in base alle esigenze nutritive questi valori possono oscillare.

Per calcolare in modo preciso il fabbisogno proteico sono infatti da tenere in considerazione molti fattori, come il peso, la massa muscolare, il sesso, l’età, lo stile di vita e il grado di attività fisica che si pratica.

Dove Si Trovano le Proteine?

Le proteine, quindi, si trovano in tantissimi alimenti tra cui latte, uova e carni di vario genere.

Ma anche i vegetali che contengono proteine.

Cosa bisogna mangiare per assumere più proteine quindi?

Questa domanda è proprio il focus del dibattito tra alimentazione vegetariana e tradizionale.

Solitamente la virtù sta nel mezzo, a prescindere dal gusto personale o dal principio di alimentazione che si desidera perseguire.

Bisognerebbe rispettare il fabbisogno proteico consigliato dal nutrizionista in base al peso, alle intolleranze e alle eventuali carenze senza mai eccedere.

Inoltre bisogna considerare che gli alimenti non contengono la stessa quantità di proteine e ce ne sono alcuni che ne possiedono davvero molto poche.

Nel paragrafo successivo trovi la lista ordinata per quantità dei cibi che contengono più proteine.

Il consiglio se desideri seguire un tipo di alimentazione controllata è quello di affidarti ad un nutrizionista esperto in grado di aiutarti a mangiare bene rispettando le tue esigenze.

Cibi Proteici

Quali sono gli alimenti che contengono proteine?

Le proteine si trovano in tantissimi alimenti tra cui:

  • Carni, insaccati e affettati
  • Pesce
  • Formaggi
  • Uova
  • Soia
  • Pinoli, arachidi
  • Riso
  • Piselli, lenticchie e cereali
  • Ortaggi come cavoli, broccoli, spinaci, verza, patate, peperoni, asparagi
  • Semi vari come quinoa, lino ecc…
  • Tofu, Alghe, Seitan

Per una dieta equilibrata dovresti prediligere tutte le proteine presenti negli alimenti.

Se desideri seguire una dieta vegetariana o non ami mangiare troppa carne, pesce e uova, dovrai integrare le fonti proteiche con una dieta attenta.

Sia il deficit di proteine che l’eccesso, comportano conseguenze per la salute che possono diventare molto gravi.

Se hai dubbi sulla tua alimentazione rivolgiti sempre ad un esperto e fatti consigliare la miglior soluzione nel rispetto dei tuoi gusti e del tuo stile di vita.

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.