Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Clean Eating Dieta: Mangiare Pulito Fa Dimagrire?

0 414

Il “mangiare pulito” sta diventando una tendenza sempre più diffusa e popolare tra chi cerca di perdere peso e mettersi in forma.
Il problema è che il 97% delle persone che si impegna a mangiare pulito è deluso e confuso dalla mancanza di progressi.

Se stai leggendo, sei una di queste persone…
In questo articolo però vengo ancora una volta in tuo soccorso per chiarire i dubbi sul Clean Eating e trovare un approccio alla tua dieta che ti dia risultati per sempre.

Un punto di inizio eccezionale sarebbe quello di leggere la nostra Guida Di Avviamento Alla Dieta Flessibile, con questa potrai ottenere una chiara visione di ciò che serve per il tuo organismo e quali sono le basi di una dieta efficace.

Clean Eating Cos’è

Se provi a chiedere a 10 persone diverse che credono di mangiare pulito cosa vuol dire “pulito“, probabilmente otterrai 10 risposte diverse.
Le risposte di sicuro includono “niente cibi processati“, “senza grassi” o “senza zuccheri“, forse “basse calorie” e di certo “niente cibo junk“.

Alcuni estremisti probabilmente ti diranno “solamente i cibi dei nostri antenati“, in quel caso buona fortuna!

Ma se proviamo a indagare più a fondo la definizione di “pulito” inizia a cambiare ed essere più confusa.
Per esempio, molte barrette proteiche sono alte in proteine, con pochi grassi… ma sono “cibo processato“! Rientra lo stesso tra gli alimenti “puliti“?

E i popcorn? Una porzione di popcorn ha in media gli stessi valori di fibre e proteine in di una patata con basso indice glicemico.
Il popcorn allora rientra tra il cibo pulito?

E allora i prodotti ad alte calorie fatti per chi segue la Paleo? In teoria sono fatti con gli stessi ingredienti che i nostri antenati mangiavano (anche se non credo che i nostri antenati facessero torte e biscotti nelle caverne), ma i grassi e le calorie contenuti sono piuttosto alti. Sono cibo pulito?

Hai già capito da queste poche righe che se volessivo veramente andare a vedere cosa è pulito e cosa no, probabilmente ci ridurremmo con una lista minuscola di 4 o 5 alimenti…

Inoltre questa piccolissima lista sarebbe diversa da persona a persona!

Clean Eating Cos'è
Clean Eating Cos’è

Mangiare Pulito Funziona per Perdere Peso?

Siamo già partiti dal fatto che “pulito” non è nemmeno un concetto o una definizione, e che è diverso da persona a persona.

Pulito” e “Salutare” cambiano in base alle idee e ai concetti di ognuno, cambiano addirittura in base agli obiettivi di ognuno.

Se chiedi a tutti se le patate sono cibo pulito ti risponderanno di si, ma non è il caso per le persone con diabete o insulino resistenza a causa del contenuto di carboidrati, o per una persona con insufficienza renale a causa del contenuto di potassio.

Anche per questo il nostro staff elabora con attenzione la Mappa Dei Macros personalizzata in base a 26 parametri personali ed estremamente individuali, in modo da ottenere una dieta per te, che sei una persona unica!

Ed il latte? Molte persone direbbero che è cibo pulito e sano. Ma che dire di tutte quelle persone intolleranti al lattosio o quelle persone che consumano latte intero (che ha molte calorie ed è altro in grassi) e cercano di perdere peso?

Ed il gelato? Al 90% ti direbbero di no, ma per quelle persone con un metabolismo basale alto e che cercano di aumentare di peso mangiare solamente cibi a basso indice glicemico e pieni di fibre può essere una tortura!

Una dieta adeguata dipende dalle esigenze individuali, come puoi scoprire leggendo il nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile che ti spiega nel dettagli come creare un piano di dieta efficace.

Alla fine dei conti, chi prova a mangiare pulito ha un approccio “bianco o nero” alla dieta. Seguono solitamente una lista di alimenti limitati (in base a ciò che ritengono pulito o sporco) che per loro sono sicuri, e mangiano sempre e solo quelli.

…alcuni studi hanno recentemente dimostrato che avere un approccio “bianco o nero” nei confronti del cibo rallenta i progressi e impedisce la perdita di peso a dieta oltre all’incapacità di mantenere un corretto stile di vita a lungo.

In più se vuoi avere un buono stile di vita ed essere soddisfatto a lungo dovresti tenere un approccio più flessibile rispetto a dividere le cose in buone e cattive.

MANGIARE PULITO NON FUNZIONA, TRACCIA I MACROS INVECE

Chi segue una dieta “pulita” cerca di basare tutto il successo dell’approccio sulla capacità di consumare (un po’ a caso e un po’ per fortuna) solamente cibi puliti, evitando tutti i cibi “cattivi“.
Il problema è che tutto ciò accade senza fare caso alle calorie

Seguendo questa scia molte aziende hanno iniziato a pubblicizzare biscotti, torte e cibi vari con ingredienti “puliti”, ma ad una veloce analisi delle etichette alcuni biscottini per esempio avevano anche 400kcal per biscotto, o il colmo delle insalate “clean” che avevano 500kcal per porzione!

Gira e rigira, i veri cambiamenti fisici dipendono sempre e solo dall’equilibrio delle calorie consumate e di quelle bruciate.

Con molti cibi ritenuti puliti ma che hanno centinaia di calorie, non sorprende che molte persone siano confuse e abbiano dubbi sul perchè non riescono a dimagrire e hanno zero risultati.

Purtroppo spesso la risposa (illogica) che molti “guru” o sedicenti esperti consigliano è… tagliare altri cibi dalla lista!

Molti cibi definiti puliti hanno tante calorie.
Ad esempio le noci che hanno 200kcal circa per porzione, le patate dolci o i frutti di bosco, insomma è chiaro che mangiare “a sentimento” cibi con così tante calorie porta a mangiare più calorie del necessario.

Purtroppo è il bilancio di calorie che determina se aumentiamo o dimuiamo di peso, non l’alimento che mangiamo. Quindi esaminare il contenuto di calorie è vitale.

FAI LA DIETA FLESSIBILE

La Dieta Flessibile è il nostro sistema, che ti abbiamo spiegato nel dettaglio in un articolo Dieta Flessibile Cosa è che devi assolutamente leggere.

E’ un approccio più flessibile di dieta che abbiamo introdotto in italia 5 anni fà, e siamo lieti che ad oggi stia diventando sempre più popolare (e che molti “esperti” che criticavano ora stanno provando a copiare, buon per loro!).

Un concetto errato è quello secondo il quale Dieta Flessibile vuol dire mangiare più spazzatura possibile.

Cosa invece Dieta Flessibile è davvero

E’ la libertà di mangiare ciò che preferisci, anche quello che i “fissati” col mangiare pulito non mangerebbero mai.
Quello che infatti molti estremisti non realizzano (e purtroppo anche molti professionisti ignoranti) è che i nutrienti che costituiscono i cibi SANI e quelli CATTIVI sono sempre carboidrati, grassi e proteine. Ed in ogni caso i cibi “cattivi” costituiscono una porzione del totale di calorie giornaliero.

Mangiare una buona varietà di nutrienti è sempre lo scopo di un approccio alimentare sostenibile, questo consumo previene carenze di vitamine e minerali importantissime per l’organismo.

Moltissimi nostri clienti tracciano addirittura il quantitativo di fibre giornaliero quando chiedono un piano alimentare personalizzato come la Mappa Dei Macros ai nostri nutrizionisti specializzati.

I nostri clienti mangiano tanti cibi diversi. Consumano frutta, verdure, cereali integrali, carni magre, ma a differenza degli estremisti inseriscono anche il gelato, la cioccolata, la cheescake…

Puoi scoprire tu stesso il piano più adatto a te e creare il tuo stile di vita, anche chiedendo supporto al nostro staff, dai uno sguardo qui alla nostra vetrina de I Nostri Corsi

La differenza più grande è che i nostri clienti sono felici.
Non hanno restrizioni, esclusioni o costrizioni. Inseriscono liberamente i cibi che amano nel loro stile di vita insieme ad altri cibi ricchi di nutrienti e ritenuti salutari.

La Dieta Flessibile è più sulla libertà, che sul tutto o niente.

Rimanendo entro i loro nutrienti giornalieri chi segue la Dieta Flessibile può consumare ciò che vuole ogni singolo giorno e continuare a migliorare fisicamente.

Mangiare Pulito Funziona per Perdere Peso
Mangiare Pulito Funziona per Perdere Peso

PER CONCLUDERE

Mangiare Pulito o Clean Eating non vuol dire nulla come hai visto, non ha una definizione.
Cosa è pulito e cosa no è un’opinione personale, dipende dalla testa e dai pensieri di ognuno di noi.

Uno dei gravi problemi del mangiare pulito è che non hai idea di quante calorie stai mangiando. Mangi solamente alcuni cibi, sconditi, insipidi… e probabilmente ne mangi molto più di quanto il tuo corpo ne richieda, bloccando ogni possibilità di progressi o perdita peso.

Tristissimo.

Dieta Flessibile non è mangiare solo schifezze. E’ mangiare scegliendo liberamente tra cibi puliti, cibi “sporchi” e cibi che ami, sapendo però di quante calorie hai bisogno per dimagrire, di quante proteine hai bisogno per mettere muscoli…

Non è una sopresa che molti passino dal mangiare pulito alla Dieta Flessibile una volta scoperta o una volta che sono stati delusi dai loro sacrifici.
Infatti passare da un approccio pieno di falle e difetti ad uno più logico e strutturato con basi scientifiche ti porta ad avere risultati notevoli, che ti sembrano quasi magici.

Alla fine, la Dieta Flessibile ti dà in mano le chiavi della tua dieta. Sei tu a guidare dopo che noi ti abbiamo segnato la strada.

E’ ora di migliorare te stesso, consentici di creare per te il piano ideale per la tua trasformazione definitiva con una Mappa Dei Macros personalizzata.