Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Coaching Nutrizionale Cos’è?

0 154

Il Coaching Nutrizionale o health coaching è un tipo di supporto per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di peso o di salute.

Le persone assistite sono clienti, non pazienti.

Per lavorare nel campo del coaching nutrizionale ci vuole passione e bisogna studiare molto anche se in rete, ormai, si trova un po’ di tutto.

Per questo vediamo di fare chiarezza sull’argomento del coaching nutrizionale a partire da come si inizia a lavorare in questo campo.

Come Diventare Coach Nutrizionale?

Quello del coaching nutrizionale è un campo professionale come tanti altri e che, come tutti, richiede passione e dedizione per offrire guadagni, visibilità e professionalità.

Non si diventa coach in un giorno perché bisogna studiare la nutrizione e il benessere umano conoscendo l’alimentazione e cosa si cela dietro i meccanismi psicologici e fisici nell’alimentazione.

Inoltre bisogna imparare a motivare le persone dando loro il giusto esempio e aiutandole veramente a raggiungere l’obiettivo che desiderano.

Il coach deve informare i suoi clienti sui comportamenti corretti verso la salute e non deve spingerli mai a creare un rapporto di dipendenza.

L’alimentazione e la voglia di dimagrire o prendere peso sono campi che si addentrano nella psiche umana dove i disturbi alimentari, generati in gran parte da standard sociali troppo restrittivi e irrealistici, non sono cose da prendere alla leggera.

Fatte queste premesse devi sapere che per iniziare a lavorare nel campo del coaching nutrizionale dovrai fare una breve ricerca online e scegliere un istituto che offre formazione e corsi accreditati.

Assicurati di aver analizzato da cima a fondo le proposte e poi scegli quello più autorevole.

Ricorda che se non hai una laurea in medicina non sei un medico, per cui procedi sempre con umiltà e cautela dato che stiamo parlando della salute delle persone.

Coaching Nutrizionale per la Perdita Peso                        

Grazie al Coaching Nutrizionale, quindi, avrai un piano alimentare studiato su misura, perfetto per il tuo stato di salute e il tuo stile di vita.

Esso include i consigli per alimentarsi bene ma anche quelli per il movimento e l’attività fisica.

Difatti il coach aiuta a fare scelte sane senza dover ricorrere sempre ad un consiglio esterno.

Per questo il coaching nutrizionale è un mix tra salute e benessere olistico che mira a “guarire” la persona fisicamente e mentalmente.

Coaching Nutrizionale Online

Si tratta di una professione che in tanti svolgono tranquillamente online dato che non richiede quasi ed esclusivamente la presenza fisica.

I migliori del settore hanno capito l’importanza di dare il giusto esempio e lo fanno attraverso i social, mostrando la loro routine alimentare e fisica.

I migliori, a nostro modo di vedere, sono quelli che non rincorrono il denaro ma che puntano a diventare amati e conosciuti grazie al loro approccio “umano”, caratterizzato da messaggi positivi e di speranza per tutti.

Per esempio in molti hanno cominciato a mostrare i loro difetti fisici cercando di spiegare alle persone che ciò che vediamo sui social è piuttosto distante dalla realtà e che basta un programma di editing per rimuovere cellulite, cuscinetti di grasso e impurità della pelle.

Mostrarsi per come si è veramente è il primo passo per il successo in questa professione.

Ovviamente completano il quadro preparazione, professionalità e umanità.