Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Colazione Proteica Cosa Mangiare?

0 352

Un problema molto comune tra i nostro follower è non raggiungere le proteine giornaliere o della loro Mappa Dei Macros (il nostro servizio di macros personalizzati).

Quindi ho deciso di darti qualche idea su come inserire una buona quantità di proteine già a partire dalla colazione, notoriamente il pasto più “scarso” di proteine. Ma puoi trovare una quantità decisamente maggiore di idee proteiche con tutti i dettagli nel nostro Libro Ricette Amiche Dei Macros o sfruttare i Piani Alimentari Pronti All’Uso con i quali trovi più di 90 piani dietetici già pronti da applicare!

Colazioni Proteiche Cosa Mangiare?

Una colazione con sufficienti proteine non solo può soddisfare il tuo appetito e tenerti sazio più a lungo, ma ti aiuterà a non inseguire disperatamente i tuoi macros per il resto della giornata!

Infatti spesso la tua colazione può non contenere una buona quantità di proteine, ed ecco quindi come rendere le tue colazioni preferite un pasto più soddisfacente e proteico.

Proteine a colazione

Mangiare proteine per colazione può aiutarti a stare più sazio fino al pomeriggio.
Per di più sono moltissime ormai le ricerche sulla nutrizione che mostrano come chi consuma una sufficiente quantità di proteine a colazione è in grado di bruciare una maggiore quantità di calorie.

Soprattutto grazie alle proprietà delle proteine, tra cui un TEF maggiore (come puoi scoprire leggendo il Manuale Completo Alla Dieta Flessibile, che ti spiega anche come aggiustare e personalizzare la dieta).

E’ possibile che le proteine inoltre creino maggiore sazietà a causa riducendo i livelli di grelina e aumentando quelli del peptide YY (ormone che stimola la sazietà).

Come diciamo sempre, non raggiungendo la quota proteica giornaliera la tua salute, il tuo metabolismo ed il tuo dimagrimento ne soffriranno …ed i risultati saranno scarsi!

Esempi Colazioni Proteiche Dolci e Salate

In questo articolo ti abbiamo già parlato dei vari benefici della colazione con le uova ad esempio.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio un esempio colazione proteica:

Cereali proteici

Abbiamo infatti alcuni cereali in commercio ricchi di proteine in maniera naturale, altri decisamente scarsi in proteine e ricchi di zuccheri.

Puoi cercare su internet o sugli scaffali del supermercato cereali che abbiano dagli 8 ai 12gr di proteine e aggiungere a questi ad esempio della frutta secca in modo da apportare altri 6gr di proteine circa.

Oppure optare direttamente per la versione “proteica” di cereali che ormai moltissime note marche comuni mettono a disposizione e possono darti fino a 15gr di proteine!

Se i tuoi macros ed i grassi lo consentono puoi aggiungere sempre della frutta secca un po’ di proteine extra.

Cereali proteici
Cereali proteici

Colazione proteica dolce

Magari hai una tendenza verso il dolce?..

Vorresti una colazione più “sfiziosa“?..

Se ti và di metterti qualche minuto ai fornelli puoi approfittare del nostro Libro Ricette Amiche Dei Macros dove trovi un capitolo intero dedicato alla colazione dolce e in linea con la tua dieta!

Un esempio sono i Pancakes Proteici, una vera opportunità di fare una colazione buona, nutriente e proteica.
Gli ingredienti sono semplicissimi e disponibili in tutti i supermercati: yogurt greco, uova, farina, frutti di bosco o cioccolato!

Colazione proteica dolce
Colazione proteica dolce

Colazione Proteica Bodybuilding

Un cenno particolare merita il caso della colazione per il bodybuilder.

Anche in questo caso puoi toglierti il pensiero con i nostri fantastici Piani Alimentari Pronti All’Uso già strutturati per bruciare grasso e mettere muscolo!
Oppure metterti ai fornelli ed in pochissimi minuti ottenere piatti proteici e gustosi con il Libro Ricette Amiche Dei Macros!

Per quanto riguarda questa “categoria” vediamo troppe persone limitarsi a tristissimi shake proteici… giorno dopo giorno… iniziando ad odiare la colazione…

Molla lo shake proteico!

Prova con delle semplici uova strapazzate, con dei pancake proteici, dei muffin… non c’è alcuna magia particolare nello shake proteico!


Tutta la chiave è (e sarà sempre) il totale proteico giornaliero.

Non devi ingozzarti senza motivo particolare di shake proteici se non hai bisogno, e da quello che posso giudicare dalla quantità di shake che certi consumano, la vedo dura che qualcuno abbia bisogno di più di 200gr di proteine al giorno!