Una colazione salutare sarebbe l’ideale per tutti, non solo per chi è a dieta.
Difatti essendo il pasto più importante della giornata essa richiede il giusto apporto calorico ed energetico per tante ragioni.
La prima riguarda il fatto che, per avere energie durante il giorno, è necessario mangiare bene al mattino.
Poi devi considerare anche l’appetito che, senza un’adeguata colazione salutare, rischia di essere “rovinato” dalla fame eccessiva.
Se salti la colazione, infatti, hai più probabilità di eccedere durante il pranzo.
Ma come gestire una colazione salutare quando si è a dieta?
Salvo i casi in cui ci siamo fatti scrivere una dieta da un nutrizionista, come possiamo darci una “regolata” mangiando bene e con gusto?
In questo articolo trovi tutte le risposte!
Colazioni per Dimagrire
La colazione per dimagrire non è unica ma esistono tanti esempi per altrettanti casi di dimagrimento.
Per esempio se devi perdere dieci chili o devi perderne cinquanta il discorso è decisamente differente.
Ci sono però alcune regole che potrebbero essere utili a tutti, come quella di evitare merendine confezionate, bevande zuccherate e zuccheri industriali.
Questo perché le lavorazioni industriali, oggi più che mai, sono ricche di olio di palmisto (olio di palma di scarsa qualità ricco di grassi dannosi per il colesterolo e per il sangue), zucchero e conservanti.
Tutti questi ingredienti industriali fanno male a tutti, sia che siamo a dieta sia che non abbiamo bisogno di dimagrire.
Un altro accorgimento universalmente valido è quello di non dimenticare di bere acqua prima di fare colazione, meglio se a temperatura ambiente.
Precedere ogni pasto con uno o due bicchieri d’acqua aiuta la digestione e il metabolismo oltre a riempire la pancia per non farci cadere nel tranello della doppia porzione.
Cosa Mangiare a Colazione per Dieta
Se sei a dieta gli alimenti per una colazione salutare dovrebbero essere includere carboidrati semplici e fibre.
Se sei amante del dolce e degli alimenti dal sapore ricco potresti provare a mixare lo yogurt magro bianco con qualche pezzo di frutta di stagione e un cucchiaino di gocce di cioccolato fondente.
In questo modo avrai ingerito meno di 200 kcal e ti sentirai appagato e sazio.
Un altro modo di fare una colazione salutare è quello di spalmare un cucchiaino di vera marmellata di frutta su due belle fette biscottate integrali, innaffiando il tutto con una spremuta, un succo senza zuccheri o un tè verde o nero.
Le proteine al mattino si possono aggiungere o sotto forma di frullati proteici e pancake proteici, oppure consumando latte, uova (in particolare gli albumi) magari condite con fagioli per una perfetta colazione salutare in stile inglese.
Colazione Salutare Ricette
Per variare potresti anche prepararti dei gustosi pancake a base di banana e uova sui quali verserai un cucchiaino di sciroppo d’acero, il miglior sostituto al mondo dello zucchero.
Per preparare i pancake salutari ti occorrono uova e banane nella seguente proporzione:
-Per ogni banana aggiungi due uova. (Una persona)
Schiaccia la polpa di una banana aiutandoti con una forchetta.
Assicurati che il risultato sia privo di grumi e mescola con le due uova fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scalda una padella antiaderente e procedi versando l’impasto a cucchiaiate.
Cuoci massimo per cinque minuti girando i pancake di tanto in tanto e il gioco è fatto.
Abbina sciroppo d’acero, qualche spicchio di frutta di stagione e avrai creato in pochi minuti una colazione salutare gustosa, ricca e dietetica.
Colazione Salata Dieta
Sei amante dei piatti salati a colazione? Nessun problema.
Una colazione salutare a base di cibi salati è più semplice di quanto si creda perché sono gli alimenti dolci ad essere quelli più ricchi di insidie.
Per una colazione salutare in generale bisogna cercare di rientrare tra le trecento e le cinquecento chilo-calorie.
Per far ciò basta mangiare un panino al prosciutto crudo con una spremuta d’arancia e il gioco è fatto.
In alternativa puoi optare per le uova ma se le friggi in padella il contenuto calorico potrebbe schizzare alle stelle.
Tanto meglio cuocerle in una padella anti-aderente e evitare sempre il fritto e gli alimenti eccessivamente grassi come il salmone affumicato.
I salumi e i formaggi vanno consumati con moderazione (max 80gr.) e devono essere abbinati a carboidrati ricchi di fibre che stimolano il metabolismo e aumentano il senso di sazietà.
Utili a fare scorta di energia anche la frutta secca (due o tre pezzetti), gli estratti di frutta o verdure e le spremute di arancia.
Perché la colazione salata è una buona scelta?
Perché risulta più soddisfacente di quella dolce in quanto ci rende più sazi e meno propensi a sgarrare con spuntini fuori pasto.