Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Colesterolo Alto Cibi da Evitare

0 124

Quando sentiamo parlare di colesterolo pensiamo subito a qualcosa di negativo, che fa male alla salute…

Ma il colesterolo in realtà è una sostanza molto importante che svolge tantissime funzioni essenziali per il nostro corpo e che viene prodotta in quantità controllate dal nostro organismo.

Quando però i suoi livelli diventano troppo alti, a causa ad esempio di un’alimentazione scorretta, e questo lipide circola nel sangue in quantità superiori alla norma, può diventare anche letale.

Nello specifico il colesterolo alto è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, ma può causare anche tanti altri problemi di salute.

Ecco perché è molto importante monitorare regolarmente i livelli di colesterolo tramite dei semplici esami del sangue e seguire un’alimentazione sana a basso contenuto di grassi.

La dieta per il colesterolo alto può essere una soluzione salvifica, perché permette di regolare la presenza di questa sostanza organica nel sangue riducendo le probabilità di infarto e non solo!

Come seguire un’alimentazione a basso contenuto di colesterolo? Quali sono i cibi da preferire e da evitare?

Come Abbassare il Colesterolo con l’Aiuto dell’Alimentazione

Nella maggior parte dei casi il colesterolo alto è causato proprio da una dieta incontrollata, che predilige cibi complessi, fritti e grassi.

Questo comporta oltre ad un aumento di peso il rischio di malattie cardiovascolari per via del sangue “inquinato” da concentrazioni di colesterolo.

Per abbassarlo con l’alimentazione occorrerà mettersi seriamente a dieta e rispettare le indicazioni del medico alla lettera.

La dieta per il colesterolo è principalmente ricca di fibre, povera glucosio e grassi.

Banditi gli alcolici, i dolci e le cotture grasse, come ad esempio le fritture.

La maggior parte dei formaggi contiene alte concentrazioni di colesterolo, così come le uova e le carni rosse.

Il pesce ricco di omega 3 è invece tra gli alimenti da prediligere in caso di colesterolo alto, ma attenzione ai crostacei che invece sono da evitare!

Ottimo il riso rosso fermentato, che si può assumere anche sotto forma di integratori per abbassare il colesterolo.

Dieta per il Colesterolo Alto

La dieta perfetta per chi soffre di colesterolo alto è la dieta Mediterranea che prevede cotture magre, tante verdure, pochi grassi cotti e pesce azzurro a volontà.

Difatti gli alimenti che dovrai mettere a tavola da ora in poi saranno verdure, legumi e cereali per proteggere il cuore.

Questi saranno accompagnati da condimenti insaturi che, essendo di origine vegetale contribuiscono ad abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL) e ad innalzare quell buono (HDL).

Si all’olio di oliva extravergine ma solo se versato a filo crudo sulle pietanze.

Vanno bene anche soia, girasole e mais.

Infine via libera a carni bianche e magre, pesce azzurro e fibre vegetali con porzioni abbondanti di verdure da accompagnare alle proteine.

Il tutto non dovrà essere accompagnato da salse e condimenti grassi ma bisognerà favorire limone e spezie.

Cibi da Evitare per il Colesterolo

I grassi dovranno essere drasticamente ridotti tra cui insaccati, formaggi, uova e latticini.

Questo perché sono i primi responsabili dell’innalzamento del colesterolo.

A questo si aggiungono cibi surgelati, fritti e cotti con l’aggiunta di grassi.

Difatti dovrai imparare a cucinare a vapore o alla piastra per evitare che la cottura di determinati alimenti innalzi il colesterolo nel sangue.

Un tipo di cottura assolutamente da evitare è la frittura perché aumenta i grassi di un alimento a livelli esponenziali.

Ovviamente queste sono solo indicazioni ma per avere una dieta su misura calibrata per età, sesso, peso e stile di vita occorre assolutamente recarsi da uno specialista.