Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Allenarsi in Palestra per Dimagrire

0 507

La palestra è un posto che confonde molte persone.
Che esercizi devo fare? Quante ripetizioni? Che tipo e quanto cardio devo fare?

Ma non deve necessariamente essere difficile o confusionario, quando si tratta di perdita peso ci sono alcune cose che devi sapere.

Quante Volte Andare in Palestra per Dimagrire?

La prima cosa da dire è che il migliore allenamento è quello che ti mette alla prova.

Andare in palestra per fare una passeggiata sul treadmill, magari un paio di volte a settimana, non farà nulla per la tua perdita di grasso.
Devi lavorare al massimo del tuo potenziale ad ogni seduta, aggiungere peso, correre un po’ più veloce, fare qualche serie in più, qualche ripetizione in più…

Più duramente lavori, più benefici otterrai.

Proprio come per i nostri programmi studiati appositamente per donna (Corpo Da Bikini) e per uomo (Scolpito Come La Roccia).

Allenamento in palestra

Se hai il tempo di leggere o stare al telefono durante l’allenamento, non ti stai allenando abbastanza duramente.

Prendiamo ad esempio il treadmill. Non dovresti essere in grado di chiacchierare ed il tuo fiato dovrebbe essere rapido e profondo.

Questo ti darà grandi benefici sia in termini di perdita peso che di salute cardiovascolare. Ma ovviamente se sei senza fiato o provi dolore, è il caso di ridurre leggermente l’intensità e aumentarla gradualmente.
Devi spingerti al massimo delle tue capacità, ma non andare oltre.

Se proprio vuoi fare del cardio, condiera che la corsa o il jogging consumano più calorie della semplice camminata. Lo stesso vale per la macchina ellittica o per la bike.

Ricorda: Più gruppi muscolari fai lavorare allo stesso tempo più calorie bruci.

Come allenarsi in palestra

Un metodo di allenamento molto efficace è il sistema HIIT (puoi leggere di più in questo articolo).

In questo tipo di allenamento alterni intervalli di allenamento ad elevata intensità ed intervalli di intensità molto ridotta (o di pausa), che ti consentono di lavorare in modo molto duro ed efficace ma in breve tempo, bruciando una quantità incredibile di calorie.

Non solo ti aiuterà a risparmiare tempo ma è estremamente efficace per la perdita di grasso.
La ricerca ha dimostrato che la perdita di grasso non è solo legata al numero di calorie che bruci, ma soprattutto al tipo di stress e alla reazione del corpo a questo stress.

Suggerimenti ed Esercizi per Dimagrire

Un tipo di allenamento del genere è semplice da impostare in palestra, ti darò adesso alcune indicazioni.

Programma dimagrimento

  • Riscaldati ad un ritmo blando per 5 minuti
  • Aumenta il ritmo per 1 minuto fino a raggiungere lo sforzo massimo
  • Torna ad un ritmo blando per 2 minuti
  • Ripeti gli intervalli per 5 volte

Come puoi vedere il sistema HIIT è intenso. Se stai iniziando ora non andare al limite delle tue capacità, inizia a prendere confidenza con la tecnica.

Esercizi per perdere peso

Se non stai facendo allenamento con i pesi allora non stai raggiungendo il tuo massimo potenziale di perdita peso. L’allenamento con i pesi infatti costruisce massa muscolare che non solo ti darà un aspetto tonico mentre perdi grasso, ma alza anche il tuo metabolismo.

La palestra è il luogo ideale per l’allenamento con i pesi dal momento che hai accesso a tutte le attrezzature necessarie.

Una buona soluzione sono i circuiti che coinvolgono diversi esercizi e diversi gruppi muscolari. In questo tipo di circuiti esegui tutte le ripetizioni di un esercizio, seguito da tutte le ripetizioni del successivo in sequenza recuperando solo alla fine del round completo.

Altra alternativa sono i Tabata, un tipo di allenamento HIIT che puoi svolgere con pesi, con attrezzi cardio o con macchine da palestra.

Scheda palestra dimagrimento

Per un circuito da palestra puoi provare:

  • 12 Piegamenti sulle braccia
  • 12 Curl
  • 12 Squat
  • 30 sec Plank
  • 12 Affondi
  • 12 Rematore Manubri
  • 12 Spinte in Alto Manubri

Per un Tabata invece puoi provare:

  • Affondi
  • Jump Squats
  • Piegamenti
  • Swing

Alternando per ognuno 15sec di lavoro e 10sec di pausa.

Suggerimenti ed Esercizi per Dimagrire
Suggerimenti ed Esercizi per Dimagrire

Durata Allenamento Palestra

Sapere quanto e quante volte allenarti in palestra dipende anche da quanto velocemente vuoi migliorare.

Quanto peso perdi e calorie bruci infatti dipende da quanto allenamento in generale riesci a fare, e ovviamente da quanto rispetti la tua dieta.
Se non hai idea di quanto e come dovresti mangiare per ottenere i risultati che desideri allora dobbiamo fare un passo indietro, ti consiglio di dare assolutamente un’occhiata al nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.

Quanto allenarsi

Per quanto riguarda il cardio non dovresti superare i 30 minuti circa di cardio a moderata intensità per ogni seduta.

In un paio di allenamenti a settimana ti consigliamo anche di inserire 20 minuti almeno di cardio ad alta intensità o di HIIT.

Parlando invece dell’allenamento con i pesi il consiglio è di fare circa 40 min di lavoro ad alta intensità, che includano anche lavoro di allenamento full-body.

Quanti allenamenti a settimana

Per darti invece un indicazione sul numero di volte a settimana che è opportuno dedicare ad ogni allenamento ti consigliamo di fare un minimo di 2 allenamenti con i pesi a settimana.

Come allenamenti cardio puoi fare tra due e tre sedute settimanali, da abbinare all’allenamento con i pesi, inserendo almeno una seduta di cardio HIIT o ad alta intensità se l’obiettivo è la perdita di grasso corporeo.