Ti senti sempre stanco? Ti manca l’energia per affrontare al meglio le giornate?
I ritmi frenetici di tutti i giorni possono mettere a dura prova il nostro organismo.
E’ molto facile quindi sentirsi stanchi e affaticati, soprattutto quando si ha uno stile di vita particolarmente attivo.
Tuttavia ci sono alcuni consigli che puoi mettere in pratica per sentire meno la stanchezza ed aumentare l’energia per affrontare al meglio le giornate.
10 Rimedi Contro la Stanchezza
Ci sono giorni che per combattere la stanchezza purtroppo non basta prendere un caffè in più…
Se ti senti sempre stanco e non hai abbastanza energie per fare tutto, probabilmente c’è qualcosa che puoi migliorare nelle tue abitudini quotidiane.
Ecco 10 modi per avere più energia in modo naturale:
- Dormire almeno 7-8 ore a notte
- Cercare di ridurre lo stress
- Fare attività fisica in modo regolare
- Non fumare
- Limitare gli alcolici
- Seguire una dieta sana e bilanciata
- Ridurre l’assunzione di zuccheri
- Mantenersi sempre idratati
- Cercare di organizzare al meglio gli impegni, ottimizzando il tempo a disposizione
- Concedersi una vacanza di tanto in tanto per ricaricare le batterie
In particolare l’alimentazione è molto importante per avere la giusta carica ed energia necessaria.
Ma nello specifico cosa mangiare per avere energia in più?
Vediamo quali sono gli alimenti energetici e come mangiare per combattere la stanchezza.
Dieta per Avere Più Energia
In caso di stanchezza una delle prime cose da verificare è se si segue una dieta corretta in base al proprio fabbisogno energetico.
Anche in questi casi è molto utile la figura del coach nutrizionale, un professionista che può consigliarti su cosa mangiare in base alle tue esigenze.
Gli alimenti che assumiamo rappresentano il carburante necessario per far funzionare il nostro organismo: se mangiamo cibi poco nutrienti, il nostro corpo quindi non ha l’energia sufficiente per affrontare le giornate nel giusto modo.
Non è importante tanto la quantità ma la qualità dei cibi che si mangiano.
Alcune carenze nutrizionali possono causare stanchezza cronica e sensazione di debolezza, oltre ad altri sintomi generali come mal di testa, mancanza di concentrazione, nervosismo, problemi alle pelle, unghia e capelli.
Per verificare eventuali carenze nutrizionali basta rivolgersi a un medico e sottoporsi ad un esame del sangue di controllo.
In generale all’interno di una dieta nutriente, per avere più energia ci sono alcuni cibi che è consigliato consumare maggiormente ed altri che invece andrebbero ridotti al minimo indispensabile.
I cibi industriali e quelli con eccessive quantità di zucchero e grassi devono essere limitati il più possibile in quanto influiscono negativamente sui livelli di energia.
Può sembrare strano ma più zucchero si mangia più ci si sente stanchi!
Per avere più energia bisogna consumare regolarmente frutta e verdura fresca in quantità, una importante fonte di sali minerali e vitamine.
Assumere la giusta quantità di proteine, preferendo sempre le carni magre, aiuta a mantenersi in forze e permettere un ottimale funzionamento dell’organismo.
Ricorda di inserire nella tua dieta anche i grassi buoni, i legumi e i cereali.
Mantieni sempre la giusta idratazione e se hai bisogno di uno sprint in più per affrontare meglio le giornate, ecco alcuni cibi energetici che puoi mangiare per sentirti meglio:
- Ginseng
- Miele
- Frutta secca
- Alga spirulina
- Banane
- Erba mate
- Uova
- Cacao amaro