Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Calcolare Calorie Bruciate con l’Attività Fisica

0 218

Ci sono un sacco di modi per bruciare calorie, ma come si fa a capire quante ne stiamo bruciando e quanto duramente ci stiamo allenando?

Bene, quello che faremo oggi è andare a scoprire proprio questo!

Come Calcolare le Calorie Bruciate?

Per prima cosa devi sapere che esiste un Metabolismo Basale, che sono le calorie che il tuo organismo consuma, un TDE, che sono le calorie che bruci giornalmente, il TEF, che sono le calorie bruciate dal cibo, e che a questi si sommano le calorie che potenzialmente bruci con l’allenamento…

Calcolatore consumo calorico

Che tu stia cercando di mettere muscoli o perdere grasso e vuoi sapere quante calorie stai bruciando con il tuo allenamento, ti basterà usare un calcolatore per avere un’idea (anche se molto approssimativa).

Sono stati proposti strumenti e formule per il calcolo consumo calorico negli sport o per il calcolo delle calorie bruciate con lo sport, ma sinceramente lo sconsiglio, perchè come vedremo i fattori coinvolti sono tantissimi e perchè un calcolatore non può essere in grado di calcolare l’EPOC (il consumo di calorie aumentato che si scatena dopo la fine dell’allenamento).

Calcolo calorie sport

I calcolatori hanno solitamente un MET (equivalente metabolico per attività) preimpostato, che quindi stima quanta energia potresti bruciare.

Il fatto è che questo consumo calorico sport è “standard” per tutti, non tiene conto di quanto intensamente tu ti stia allenando, non tiene conto dei tuoi parametri fisiologici…

In sostanza lui stima un certo tempo di lavoro per quella attività, ma tu potresti svolgerla in modo blando o in modo molto intenso …ed il consumo cambierebbe moltissimo!

Calorie attività fisica

Quindi teniamo a mente che si tratta di una stima che ha una precisione piuttosto scarsa. Basandoti su questi dati potresti essere portato ad abbandonare un certo tipo di attività per un altro, quando magari la più efficace era la prima!

Molte macchine cardio per esempio ti daranno valori più alti di calorie bruciate, ma spesso è una stima sbagliata.

Così come uno smart tracker ti dirà che con i pesi hai bruciato meno, solo perchè non può calcolare tanti altri parametri fisiologici.

Quale Attività Fa Bruciare Più Calorie?

Prima di passare a capire quali attività bruciano più calorie è giusto che tu sappia che ci sono tanti fattori che cambiano il numero di calorie che puoi bruciare.

Questi fattori (che formule e smart watch non considerano mai) sono:

  • età
  • composizione corporea (grasso/muscolo)
  • temperatura ambientale
  • livello di finess
  • dieta (una dieta più equilibrata può farti bruciare di più, come la Dieta Flessibile)
  • sonno e recupero
  • consumo di ossigeno

Come vedi non sono pochi e non sono tracciabili con delle app o degli orologi fitness.

Sport in cui si bruciano piu calorie

Parlando di sport in cui si bruciano più calorie devo consigliarti questo importantissimo video che ti parla di come bruciare più grassi con gli esercizi

Proprio come contare e tracciare il cibo e i nutrienti, come ti insegniamo nella Dieta Flessibile, anche avere una stima di quante calorie bruci può essere utile per fare un quadro generale della situazione.

Ma ricorda che non c’è motivo di fissarti sulle calorie e su quanto bruci, semplicemente perchè potrai solo averne un’idea molto vaga.

Non ti stressare e pensa più in grande, guarda alle cose davvero importanti!

Come per esempio seguire una dieta che sia su misura per te e per le tue esigenza come la Dieta Flessibile!