Come Combattere la Stanchezza con l’Alimentazione

Come Combattere la Stanchezza con l'Alimentazione

Indice dei Contenuti

Vuoi sapere Come Combattere la Stanchezza con l’Alimentazione?

Molto probabilmente ti senti sempre affaticato, svogliato ed irritabile.

La tua concentrazione è caratterizzata da alti e bassi e quando inizi qualcosa fai difficoltà a portarlo a termine?

Le ragioni per cui ti senti sempre stanco possono essere tantissime e tra queste potrebbe esserci ciò che mangi.

Per questo oggi vedremo Come Combattere la Stanchezza con l’Alimentazione e ricominciare a sentirsi più attivi grazie al potere dei nutrienti che trovi nei giusti alimenti.

Alimentazione e Stanchezza

Perché l’alimentazione è collegata alla stanchezza?

Come può il cibo farci sentire stanchi?

I problemi potrebbero essere due: mangi troppi cibi complessi e difficili da smaltire o mangi alimenti troppo poveri che non ti danno le giuste energie.

A dire il vero potresti anche mangiare le cose giuste, ma forse non lo fai nel giusto ordine quotidiano.

Magari salti la colazione e ti abbuffi a cena, appesantendo lo stomaco quando è ora di andare a dormire e, per questo, vivi nottate insonni che ti tolgono le forze.

Potresti anche avere problemi su come assumi i macro-nutrienti ed i micro-nutrienti e, quindi, avere qualche intoppo di assimilazione che ti toglie le forze.

Prima di darti i nostri consigli su Come Combattere la Stanchezza con l’Alimentazione è opportuno che tu prenda consapevolezza che se c’è un problema di questo genere, devi parlare con un medico e fare degli esami che ne spieghino le ragioni.

L’alimentazione non va mai presa sotto gamba, per cui è preferibile affidarsi sempre e solo a esperti competenti in materia.             

Cibi Energizzanti      

I cibi energizzanti sono alimenti che, grazie al loro importante apporto calorico e di nutrienti, sono in grado di dare vitalità al tuo organismo e ti aiutano ad affrontare al meglio la giornata.

Per questo la colazione è un pasto fondamentale che arriva dopo un lungo digiuno e che deve essere correttamente calibrata alle seguenti informazioni sul tuo conto:

  • peso e metabolismo basale
  • stile di vita
  • quantitativo calorico consigliato
  • quantitativo proteico consigliato

Senza queste informazioni non puoi pensare di costruire un nuovo regime alimentare, sia che tu voglia ritrovare l’energia persa sia che tu voglia dimagrire o prendere peso.

Con queste informazioni capirai quante calorie consumare giornalmente e quali sono le proporzioni tra proteine, carboidrati e grassi da assumere.

Se non segui una particolare dieta o non sei intenzionato a seguirne una dovresti comunque accertarti che nella tua alimentazione subentrino i seguenti alimenti:

  • Ginseng
  • Guaranà
  • Proteine
  • Grassi ricchi di Omega 3 (quindi grassi buoni)
  • Magnesio, potassio, calcio e zinco

Questi sono i principali catalizzatori di energia ma da soli non possono apportare grandi cambiamenti.

Difatti oggi l’alimentazione industriale ha impoverito gli alimenti e, per talune circostanze, potrebbe essere necessario integrare con prodotti esterni, ovvero con gli integratori.

Ce ne sono molti in grado di fornire le scorte necessarie di energia per migliorare concentrazione, produttività e umore.

Come si traduce tutto questo in cibo?

Carni, pesci, latticini magri ma anche spinaci, broccoli e legumi.

Diciamo che oltre agli elementi della lista dovrai badare molto ai quantitativi di vitamine che assumi, dando maggiore importanza a quelle del gruppo B (B1, B6, B9, B12) e alla vitamina C.

La vitamina B è presente in cereali integrali, carne di maiale, legumi, frutta a guscio, pesce, patate, banane e avocado.

Se mangi già questi alimenti ma non hai buoni risultati di energia, allora dovresti parlare con il tuo medico per capire se le ragioni della tua stanchezza derivano da altre motivazioni.

Alimenti Energetici per Sportivi

Per gli sportivi il discorso cambia perché devono avere in corpo l’energia per vivere e quella per fare sport.

Non esistono cibi per compensare gli sforzi in palestra ma piccoli accorgimenti che possono fornire una buona fonte di energia.

Come funzionano?

Semplicemente badando a orari di assunzione, combinazione degli alimenti e scelta delle migliori materie prime per nutrirsi.

In ogni caso anche gli sportivi hanno bisogno di minerali e vitamine, proprio come chi non ha una vita sportiva.

A tale proposito ti consigliamo di leggere anche i nostri consigli di alimentazione correlati all’energia:

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

My Bag ()

Your Cart Is Empty

Shop All Products
0 - Checkout View Bag