Come Controllare la Voglia di Dolci

come controllare la voglia di dolci

Indice dei Contenuti

Se sei qui è perché cerchi un metodo infallibile o una risposta certa rispetto a come controllare la voglia di dolci .

Purtroppo non esiste un metodo infallibile e miracoloso per smettere di avere voglia di mangiare dolci e, a voler essere precisi, non dovrebbe essere questo il tuo obiettivo per seguire un’alimentazione più sana.

Difatti partire con questo approccio è sbagliato perché presuppone che tu voglia privarti dei dolci per dimagrire o per fronteggiare gli attacchi di fame nervosa.

Ebbene se hai voglia di dolce non sei anormale anzi, tutto il contrario.

Oggi quindi vedremo come controllare la voglia di dolci e se imparare a farlo, in qualche modo, può portare benefici al nostro organismo.

I Dolci Fanno Ingrassare?

Tutto fa ingrassare, non solo i dolci.

Pensa che anche le lenticchie o il mais fanno ingrassare.

Gli alimenti fanno ingrassare solo quando li mangiamo senza tenere sotto controllo l’apporto di macro nutrienti e quando mangiamo eccedendo il nostro fabbisogno giornaliero, al netto di quanta attività fisica compiamo nell’arco della giornata.

La dieta flessibile, per esempio, non esclude il consumo di dolci proprio perché se questi vengono inseriti in un contesto alimentare bilanciato possono essere una gustosa fonte di energie e anche di soddisfazione per il palato.

Mangiare deve essere anche un piacere e siamo certi che vivere di lattuga e carote non renda felice nessuno, giusto?

Allora la prima cosa da capire per stare in forma è che l’alimentazione giusta e sana non è fatta di privazioni ma di corretti abbinamenti entro determinati quantitativi.

Ridurre le porzioni è sicuramente più facile di eliminare i cibi gustosi, sei d’accordo?

A grandi linee il processo della dieta flessibile è proprio questo: non serve eliminare le bontà della vita per dimagrire perché, non appena ce ne sarà occasione, saremo propensi a fare una bella abbuffata.

Dopotutto i regimi troppo restrittivi sono dannosi anche per questo e una buona dieta alimentare deve tenere presente anche la salute della nostra mente.

Troppi Dolci Fanno Male   

Per capire come controllare la voglia di dolci bisogna anche comprendere che un eccesso può far male per tante ragioni.

I dolci contengono zucchero che, assunto in grande quantità, crea scompensi sui livelli di insulina e di glucosio nel sangue.

Lo zucchero è nemico dei denti ed è un falso amico quando ci serve energia per essere attivi durante la giornata.

Inoltre viviamo nella società dello zucchero dato che è utilizzato come conservante praticamente ovunque, anche nell’insalata già pronta e lavata.

Come spesso ribadiamo tutto fa male se assunto in proporzioni sbagliate.

Se tu ti nutrissi di sola lattuga e pane integrale, sicuramente avresti un intestino sballato e te ne accorgeresti andando in bagno.

Allo stesso modo eccedendo in carboidrati ti ritroveresti la pancia gonfia e la sensazione di fiacca sin dal risveglio.

Quando il nostro corpo non funziona come dovrebbe significa che il tuo regime alimentare è sballato e sproporzionato.

Allo stesso modo il consumo esagerato di dolci è sconsigliato per gli effetti sul sangue e sui denti ma non è detto che tu debba eliminarli dalla tua alimentazione.

Eliminare Voglia di Dolci

Molto probabilmente se hai sempre voglia di dolci c’è qualcosa che non va nella tua alimentazione e nella tua vita.

Per il cervello i dolci sono una coccola durante le giornate dure ma per la scienza la questione è un po’ più complessa.

Ci sono varie teorie al riguardo e tutte avvertono circa la pericolosità dell’eccesso e del perché abbiamo voglia di dolce.

Gli zuccheri attivano le papille gustative e inviano segnali al cervello conosciuti come meccanismi di ricompensa che, a loro volta, causano la produzione di ormoni di benessere come la dopamina.

Una volta tanto questa sensazione non è pericolosa ma il consumo eccessivo ci porta ad una produzione eccessiva di dopamina e una voglia incontrollata di assumerne sempre di più.

È qui che si dovrebbe collocare la perdita del controllo ed il desiderio continuo.

Per perdere questo “vizio” occorre riequilibrare mente e corpo scegliendo un’alimentazione sana come quella proposta dalla dieta flessibile e disintossicarsi dagli eccessi.

Servirà bere acqua, muoversi e stimolare il nostro corpo con il fine di stare bene.

Se ti va leggi come impostare la dieta flessibile e segui tutti i nostri aggiornamenti per saperne di più.

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.