Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Creare una Dieta su Misura

0 180

Come creare una dieta su misura? È possibile seguire un regime alimentare corretto senza passare per il nutrizionista? Cosa serve per ideare una dieta su misura?

In questo articolo rispondiamo ad alcune domande, molto frequenti, che riguardano la “dieta su misura” e la possibilità di crearsela da soli.

Prima di procedere è necessaria una premessa doverosa che riguarda l’importanza dell’educazione alimentare e delle figure professionali specializzate in nutrizione.

Non si può bypassare la qualificazione di un medico o di un esperto in alimentazione e, quindi, il messaggio che vogliamo far passare in questo articolo riguarda per lo più l’educazione alimentare e lo studio personale verso i sintomi e le manifestazioni del nostro corpo.

Come Crearsi una Dieta su Misura

La nostra epoca è caratterizzata dall’abbondanza, anche immotivata, di qualsiasi bene, incluso il cibo. Siamo circondati da cibo e da persone che ci dicono che non dobbiamo mangiarlo.

Siamo completamente immersi in una società che da un lato propone cibo spazzatura a portata di mano mentre dall’altro ci vuole magri, tonici e seducenti come i migliori influencer di Instagram.

Chiaramente la maggior parte delle persone che non ha una formazione universitaria e specialistica in alimentazione non ha idea di come nutrirsi correttamente e questo è il problema più grande della nostra società che getta via un terzo del cibo prodotto nel mondo ogni giorno.

Il punto fondamentale, quindi, è capire che possiamo mangiare tutto a patto che rispettiamo la “capienza” del nostro corpo e del nostro metabolismo.

Ognuno di noi ha una vita personale, un’altezza, un peso e una conformazione fisica differente per cui le quantità di pasta che vanno bene per Mario non sono le stesse indicate per Viviana.

Come creare la dieta personalizzata?

Per creare una dieta su misura, quindi, basta capire di quanto “carburante” abbiamo bisogno senza dire addio a ciò che ci piace.

Non esiste una persona al mondo capace di abbandonare a vita pizza, pane, pasta, dolci o patatine fritte. Un regime del genere, fatto di carote e lattuga, non è destinato a durare a lungo, senza contare quanto possa essere pericoloso per la salute fisica e mentale.

Quindi per capire come creare una dieta su misura occorre conoscere altezza, peso e stile di vita e capire quante calorie e quali proporzioni di macro-nutrienti dobbiamo ingerire per stare bene.

Il problema della nostra società è proprio quello della mancanza di cultura alimentare per cui sprechi ed esagerazioni sono all’ordine del giorno. Ecco perché è giunto il momento di dire basta alle diete standard e alle privazioni e iniziare a divulgare una cultura dell’alimentazione.

Dieta Flessibile Come Funziona?

Stiamo parlando, per l’appunto, della dieta flessibile. Si tratta di un modo rivoluzionario di vivere l’alimentazione perché non impone alcuna rinuncia ma propone l’equilibrio come stile di vita nutrizionale.

La dieta flessibile è essa stessa una dieta su misura perché non è mai uguale per tutti e non propone pasti inusuali o lontani dalle nostre abitudini.

La dieta flessibile non impone cibi sgraditi ne ti chiede di salutare quelli che preferisci. Semplicemente studia il tuo corpo e ti propone un regime alimentare libero, a patto che impari a rispettare le quantità calibrando gli alimenti in base ai macro-nutrienti: proteine, carboidrati e grassi.

Per capire meglio di cosa si tratta dai un’occhiata alla guida sulla dieta flessibile.