Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Dimagrire in Menopausa?

0 492

Perdere peso durante e dopo la manopausa può sembrare più difficile, può sembrare quasi impossibile.

Cambiamenti ormonali, stress ed altri fattori possono remare contro di te.
Ma questi sono solo alcuni fattori da tenere in considerazione quando vogliamo perdere grasso e migliorare in questa fase della vita.

Dimagrire in Menopausa è Possibile?

Molte donne durante la menopausa notano che perdere peso è più difficile.
Solitamente iniziano a mettere peso nella fase precedente alla menopausa…

Prima di andare a valutare cosa accade durante la menopausa dobbiamo andare ad affrontare un problema molto più grave, problema che purtroppo colpisce praticamento ogni donna: come ti presenti alla menopausa?

Sembra una domanda sciocca, ma è fondamentale. Abbiamo seguito negli anno moltisse donne che sono entrate in menopausa durante la Dieta Flessibile, risultato? Hanno continuato a perdere grasso e centimetri!

Il motivo è il fatto che molte donne arrivano alla menopausa con un metabolismo fortemente danneggiato da diete drastiche, diete che eliminano certe categorie alimentari (grassi, carboidrati..), stretegie che prevedono un eccesso di cardio

Questo oltre a sottoporle ad un massiccio e stressante effetto yo-yo nella vita prima della menopausa le porta a danneggiare il metabolismo che, durante i cambiamenti della menopausa, risponderà sempre peggio.

Queste donne spesso continuano con le stesse strategie aggressive, stressanti e inutili anche durante questa fase… continuando con l’effetto yo-yo e continuando ad accumulare grasso.

Perchè le amiche che abbiamo seguito con Dieta Flessibile prima della menopausa (o anche dirante e dopo) non ingrassano? Semplice, perchè recuperiamo prima il metabolismo, o se sono già in menopausa lo resettiamo e lo rimettiamo apposto.

Alcune amiche sono riuscite a dimagrire 10 kg in menopausa, non hanno problemi legati alla menopausa e fame nervosa…

Metabolismo Lento in Menopausa

Quindi la domanda non è quella che spesso fanno molte amiche “accelerare il metabolismo in menopausa?” oppure “cosa mangiare a colazione in menopausa?

La vera domanda è: cosa fare per non ingrassare in menopausa?

Dobbiamo innanzitutto considerare che tanti fattori possono contribuire ai cambiamenti fisici ed estetici della menopausa, tra questi:

  • Fluttuazioni ormonali
  • Perdita di massa muscolare
  • Aumentata resistenza insulinica

…e se ci pensi sono tutti problemi che sono creati dalle diete drastiche!

Capisci ora perchè molte donne peggiorano tantissimo o hanno difficoltà? Perchè hanno creato problemi simili seguendo diete strampalate. Non sorprende che una conseguenza delle diete farlocche e fallimentari siano problemi del ciclo mestruali e problemi legati…

Come Riattivare il Metabolismo Bloccato

La cosa peggiore è che a causa di problemi legati a questo squilibrio ormonale già causato dalle diete sbagliate e che viene accentuato dalla menopausa, il grasso tende a depositarsi maggiormente sui punti critici della donna: cosce, fianchi, ventre, glutei

E’ quindi importante applicare una strategia intelligente e se serve una strategia che vada a recuperare i danni precedenti.

Capisci ora perchè poniamo l’accento sulla correttezza del calcolo dei macros, sul corretto apporto di grassi e nonostante forniamo tantissimo materiale utile a calcolare i corretti apporti il consiglio è quello di chiedere una Mappa Dei Macros perfetta su di te al nostro staff.

Alimentazione in menopausa per non ingrassare

Sappiamo che le calorie sono importanti, che naturalmente i macros lo sono di più, ma sappiamo anche che molte amiche tendono a tagliare moltissimo le calorie per perdere peso.

Per quanto un deficit di calorie sia necessario, un deficit eccessivo porterà solo a peggiorare la situazione.
Se infatti è allettante pensare di ridurre un sacco le calorie per accelerare il processo è proprio la cosa peggiore che puoi fare.

Tutte le ricerche hanno ormai mostrato ampiamente che ridurre troppo drasticamente le calorie causa principalmente perdita di massa muscolare e abbatte ancora il metabolismo, noi lo sottolineamo sempre ma purtroppo in Italia si tende più volentieri ad assecondare i luoghi comuni piuttosto che combatterli.

Dieta in menopausa per dimagrire

Quindi, anche se la dieta a ridottissime calorie può portare ad una perdita di peso rapida iniziale, l’effetto sul muscolo ed il metabolismo sarà talmente dannoso che a lungo andare si rischia di non recuperare e renderà sempre più duro avere veri risultati.

Dieta Menopausa per Dimagrire

Il consiglio fondamentale è quello di calcolare correttamente il proprio livello di calorie necessario e valutare il deficit di calorie ideale per la perdita di grasso ma non tale da stressare il metabolismo e peggiorare le cose.

Una volta fatto è fondamentale distribuire in modo corretto le calorie per rialzare il metabolismo, quindi essenzialmente le giuste proteine, ristabilire l’equilibrio ormonale, quindi trovare l’apporto ideale di grassi, ed infine rendere nuovamente i muscoli sensibili all’insulia e quindi fornire l’adeguato apporto di carboidrati.

A questo è importante non abbinare attività fisica che possa peggiorare il quadro invece che aiutarti.

Molte donne infatti commettono l’errore di iniziare a correrre in modo massiccio ed eccessivo, di fare moltissimo cardio oppure di dedicarsi a tante lezioni di gruppo in palestra differenti…

Non commettere questo errore!

Concentrati su allenamento metabolico, come nel nostro sistema MetaFlex del programma Corpo Da Sogno che le amiche di Dieta Flessibile applicano per i loro risultati.

I tuoi allenamento dovrebbero essere intensi, con dei piccoli sovraccarichi o a corpo libero, che stimolino la muscolatura e la rendano reattiva!

Il principio del sistema MetaFlex è quello di allenamenti brevi, intensi, che stimolino la muscolatura a fondo, che la rendano reattiva e pronta ad utilizzare i carboidrati della dieta e che alzino il metabolismo!

I vantaggi di un sistema del genere sono quelli di tenere sempre alto il metabolismo, di abituare il corpo a bruciare calorie costantemente e a bruciare nutrienti, ma soprattutto di modellare il corpo (chi è all’interno del protocollo Corpo Da Sogno può testimoniare come vedi qui).

Conclusione

Perdere peso, ma soprattutto grasso, può sembrare impossibile durante la menopausa, ma solo se stai commettendo o hai commesso errori drammatici come questi.

Concentrati sul fare le cose in modo corretto ed adeguato al tuo quadro metabolico, focalizzati sulla tua salute e non cercare la soluzione a breve termine (d’altronde, se non ha funzionato fino ad oggi non funzionerà da domani).

Tieni uno stile di vita attivo, allenati in modo intelligente e segui un piano macros corretto!