Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Dimagrire Senza Cardio

0 283

Odi fare bike, correre, fare camminata e altri esercizi cardio?.. Sei fortunata perchè non servono per perdere grasso!

Senza Cardio Si Può Dimagrire?

Certo, un po’ di cardio è utile e fa bene al tuo sistema cardiovascolare, però non è necessario se vuoi bruciare grasso.

Ci sono infatti degli elementi chiave che devi tenere a mente se vuoi fare allenamento senza cardio e se vuoi capire sul serio la migliore attività per bruciare grassi.

Esercizi per perdere massa grassa

Pesi o cardio per dimagrire?

Questa è la domanda più comune che ci viene fatta quando le persone vogliono iniziare un percorso di dimagrimento.

Come dimagrire senza correre è infatti la domanda ed il dubbio che affligge moltissime persone.

Questo video ti aiuterà a chiarire ogni dubbio su come dovrebbe essere un’attività mirata a bruciare grasso

Migliore Allenamento per Dimagrire

Chiariamoci subito: se non segui una strategia alimentare adatta al tuo metabolismo nulla potrà funzionare.

Non puoi infati fare copia e incolla della dieta di tuo cugino e della vicina di casa, il tuo metabolismo è unico, le tue esigenze sono uniche ed il tuo corpo risponde in modo personale.

Per questo ti consigliamo di approfondire la strategia della Dieta Flessibile con la nostra guida gratuita.

Detto questo, puoi seguire alcune regole fondamentali.

Concentrati sul deficit calorico

Infatti la semplice regola di base è che se mangi più di quello che bruci ingrassi.

Puoi fare tutto l’allenamento e tutto quanto più stressante per i tuoi muscoli possa esistere, se mangi di più di quello che bruci metterai grasso.

Setta il tuo piano nutrizionale per un leggero deficit, non deve essere tale da mandare il tuo metabolismo in “carestia” o “protezione” o ingrasserai.
Se infatti commetti questo errore, troppo allenamento e troppe poche calorie, il tuo metabolismo andrà in emergenza e cercherà di rallentare e abbassarsi per accumulare grasso.

Trova un leggero deficit che consenta di mantenere alta la rata metabolica e bruciare calorie in sicurezza.

Fai attività fisica per dimagrire e rassodare

Il cardio non fa nessuna di queste due cose, il cardio è un’attività utile per aumentare la tua capacità respiratoria, per migliorare la resistenza… ma NON costruisce tono muscolare!

In realtà il cardio è un tipo di attività che crea una forte infiammazione e può rallentare il metabolismo. Questo crea ritenzione idrica, può stimolare la cellulite e può ridurre il tono muscolare.

Le maratonete ne sono un esempio, al contrario delle sportive dell’altetica che sono più toniche per esempio.

Consuma proteine

Un problema comune è proprio quello di non consumare proteine a sufficienza. Si ritiene che consumare “troppe” proteine faccia male…

Il fatto è che non esistono studi che indichino che le persone sane possono incorrere in problemi di salute, anzi gli unici studi affermano che persone sane possono consumare davvero grandi quantità di proteine senza alcun problema (discorso diverso per chi soffre di patologie).

Ad ogni modo, non serve consumare proteine in eccesso, occorre consumare un quantitativo di proteine ideale in base alla propria massa muscolare ed al proprio metabolismo.
Questo perchè ogni grammo di proteine “extra” o in eccesso non farà altro che portare oltre le calorie, rischiando di annullare il deficit calorico.

Chi si ingozza di proteine e non dimagrisce per esempio ha proprio questo problema… ingozzarsi di proteine e sforare le calorie.

Traccia quello che mangi

Per perdere peso senza cardio devi capire come mangi!

Se non hai idea di cosa entra nel tuo corpo non potrai mai avere idea di come reagirà!

Se mangi “a sensazione” o mangi a caso perchè “ti hanno detto che quello fa dimagrire” potresti mangiare troppo o troppo poco… e quindi non vedere mai risultati.

Se mangi troppo ingrassi, se mangi troppo poco… ingrassi!

Quante volte hai visto amiche o parenti a diete che mangiano solo insalate e frutta, che fanno diete da 1000kcal e simili?

Sono i soliti che perdono i primi chili e poi li riprendono con gli interessi. Perchè?.. perchè mangiano a caso, non rispettano il loro metabolismo, non sanno quante calorie bruciano, non sanno quante ne mangiano e danneggiano il loro metabolismo (probabilmente per sempre).

Allo stesso modo abbiamo quelli che mangiano “fit”, mangiano i cibi “sani”, ma ne mangiano quantità esagerate convinti che non facciano male ma che anzi facciano dimagrire …e poi si sorpendono che non perdono peso!

L’unico approccio che ti può garantire risultati in questo senso è la Dieta Flessibile!