Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Dimagrire Senza Effetto YoYo?

0 63

Quando parliamo di effetto YoYo è perchè abbiamo fatto una dieta drastica e abbiamo perso peso velocemente, anche se abbiamo raggiunto il peso che volevamo abbiamo ripreso tutto (magari con gli interessi!)

Perché si Riprendono i Kg Persi?

Quando fai una dieta del genere perdi infatti peso velocemente, magari riesci anche ad arrivare al peso che volevi, ma non riesci a mantenere il peso a lungo.

Sono due i problemi principali che causano questo.

Variazioni di peso

Problema numero uno: il peso perso è più muscoli e acqua che grasso.

Questo vuol dire che non perdi reale peso, ed è per questo che spesso raggiungi il peso che vuoi ma hai un aspetto svuotato, scarno, il grasso è rimasto al suo posto e ti trovi svuotata ma con il grasso localizzato.

Problema numero due: se mangi poche calorie e perdi muscolo il metabolismo si abbassa velocemente.

Oltre il fatto che i muscoli sono il 60% del tuo metabolismo (quindi perderne anche solamente un poco rallenta il metabolismo), se tu mangi tante calorie in meno il corpo passa da uno stato di abbondanza in cui ha cibo ad uno stato di carestia di nutrienti molto rapidamente.

Innescando questa condizione di “carestia” il corpo cambia completamente il modo di funzionare, sposta l’interruttore dal consumo di calorie all’accumulo di calorie. In queste condizioni cerca di accumulare grasso per sopravvivere anche dalle poche calorie che prendi con la dieta.

E’ così che nel tempo il peso torna tutto al suo posto, magari prendi anche qualche chilo in più perchè torni a mangiare come prima ma con un metabolismo di molto più basso e molto più danneggiato. Allora ti rimetti a fare le stesse diete drastiche per dimagrire, la dieta restrittiva per perdere peso… ed è così che inizia il circolo infinito in cui perdi e ingrassi.

Però arriva un momento, un punto in cui anche con le stesse diete non perdi più nulla.

Anche facendo gli stessi sacrifici assurdi non perdi nemmeno più un grammo.

Come evitare l’effetto yoyo

Il fatto è che perdere peso è una cosa, ma mantenere la forma a lungo è tutta un’altra storia!

Se il tuo obiettivo è perdere un paio di chili puoi perderli in questo modo, nonostante ci siano conseguenze spiacevoli per il metablismo.

Infatti queste diete, nonostante ci siano mille varianti, versioni, modifiche e robe tipo la dieta del limone o la dieta chetogenica e chi più ne ha più ne metta, sono tutte collegate da un principio:

Eliminare e restringere le scelte di alimenti

Queste diete hanno solitamente una scelta così limitata, hanno così tante regole assurde che non sono compatibili con la vita normale di una persona, che solitamente un individuo non arriva nemmeno alla fine della dieta.

In quelle rare occasioni in cui riescono a completarla non vedono l’ora di poter tornare a mangiare pizza, gelato, pasta e ne mangiano una quantità esagerata visto che ci hanno rinunciato per mesi.

Effetto yoyo dieta

Il problema è che perdere peso è insignificante, addirittura inutile se non riusciamo a mantenere il risultato a lungo.

Perchè in questo caso potrai goderti il risultato per pochissimo tempo, o peggio spesso avrai sofferto le pene dell’inferno inutilmente.

La cosa peggiore è che non solo l’effetto yoyo è una conseguenza spiacevole e sgradevole esteticamente, perchè sicuramente non è bello ritrovarsi con più chili di puro grasso rispetto all’inizio, ma porta a un vero e proprio danno del metabolismo.

La dieta deve evitare l’effetto yoyo, non provocarlo, come la Dieta Flessibile.

Ovviamente certe diete non sono fatte per darti un aspetto migliore o per darti un risultato a lungo termine, ma sono spesso ideate e inventate per “moda”, per fare in modo che le persone perdano chili velocemente e siano eccitate (…almeno per il momento).

Conseguenze Effetto YoYo Peso

C’è un problema: le persone non sanno cosa hanno fatto di sbagliato.

Pensano che sia assolutamente normale mangiare pochissimo, tagliare ed eliminare cibi e soffrire, per poi dopo un poco essere costretti a fare una nuova dieta.

Una cosa è certa, l’effetto yoyo si può evitare e puoi dimagrire senza fare rinunce e sofferenze varie. Se non metti il tuo corpo sotto restrizioni, se non privi il tuo corpo di nutrienti e non metti sotto stress il metabolismo al punto da mandarlo in emergenza puoi dimagrire e restare magro per sempre.

Metabolismo rallentato

Se ti metti a dieta troppo stretta o abbassi troppo le calorie il tuo metabolismo non reagirà bene.

Ma per un attimo non pensiamo solo al metabolismo, pensiamo al tuo umore, al cervello…

Eliminare i cibi che ti piacciono, stare a lungo senza pasta, un gelato o la pizza non avrà un buon effetto sul tuo umore.

Se a questo aggiungiamo che tantissime diete propongono prodotti, cibi “fatti apposta” per quella dieta e poco naturali, oppure ingenti quantità di cibi difficili da digerire, lo stress e le difficoltà digestive avranno un brutto effetto sul tuo umore.

Tutto questo rende più difficile restare a dieta e non mollare poco dopo.

Dopo tanto tempo che non mangi i cibi che ami sarai sempre tentato, inizierai a pensare solo al cibo e inizierai a odiare la tua dieta. Prima che te ne renda conto commetterai il primo “sgarro”, poi subito un altro e infine manderai tutto a quel paese.

E non conta lo “sgarro settimanale”, che tra l’altro è uno dei motivi per cui il metabolismo va in blocco e accumuli più peso, perchè passerai tutta la settimana a pensare allo sgarro e odiare ogni petto di pollo o insalatina che mangerai per arrivare al sabato e farti del male con il cibo.

Sono tantissime le persone in questa situazione, che sono finite in un circolo vizioso di dieta strettissima, sgarri liberi, digiuni per punizione e alla fine hanno sempre più grasso di quando hanno iniziato.

Come Dimagrire per Sempre Senza Effetto YoYo

Se vuoi perdere peso BENE e vuoi perderlo PER SEMPRE c’è una sola cosa da fare: non pensare a breve termine.

La dieta non è una terapia, non è una punzione di 3 o 4 settimane per poi riprendere a fare tutto quello che ti ha fatto ingrassare.

Il taglio drastico di calorie non porta a nulla di buono fisicamente e mentalmente, non è sostenibile nel tempo e non porta veri risultati.

Il nosto obiettivo deve essere perdere grasso in modo costante, con un sistema che puoi seguire senza quasi accorgerti di essere a dieta.

Ecco perchè abbiamo creato la Dieta Flessibile, perchè se a dieta puoi mangiare quello che vuoi, puoi scegliere tu cosa mangiare e puoi scegliere di mangiare i tuoi cibi preferiti anche ogni giorno …non ti sentirai mai a dieta!

Tutte le diete low-carb, low-fat, oppure diete di sole proteine o peggio ancora di soli integratori, non sono diete che potrai fare a lungo perchè i grassi e i carboidrati fanno parte della tua vita normale, fanno parte dei cibi che ami mangiare!

Come non riprendere i kg persi

Per non ingrassare di nuovo dopo una dieta drastica devi semplicemente non fare una dieta drastica.

La cosa corretta da fare è semplicemente capire quanto il corpo è in grado di bruciare (è qualcosa di davvero molto semplice), una volta fatto questo puoi applicare un leggero deficit di calorie, togliere solo un po’ di calorie.

In questo modo avrai il deficit giusto per spingere il tuo metabolismo a sbarazzarsi del peso in eccesso.

Ma non è finita qui, altrimenti avresti lo stesso esito delle altre diete. Se vuoi che il peso perso sia solo grasso dovrai anche capire quante proteine servono al tuo corpo per non bruciare muscoli e non abbassare il metabolismo, i carboidrati ed i grassi corretti per non fare crollare i livelli di energia ed i livelli ormonali.

Spesso il crollo dei livelli ormonali dovuto alle diete drastiche è qualcosa che impedisce alle persone di perdere grasso e di dimagrire efficacemente.

Facendo così sarà un dimagrimento lampo? No.

Ma sarà un dimagrimente con una velocità “normale” che però dura per sempre, non causa effetto yoyo e fornisce al tuo corpo tutto quello che serve per eliminare grasso rispettando il metabolismo.

Tenere il metabolismo alto e attivo rispettando queste regole è quello che ti farà essere magro per sempre.

Mi rendo conto che potrebbe non essere facile, potresti aver dubbi su come mettere tutte insieme queste informazioni ed è per questo che abbiamo creato il Pacchetto Completo Alla Dieta Flessibile che ti spiega da zero tutto quello che devi sapere per rimettere in sesto il tuo metabolismo dopo l’effetto yoyo.