Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Disintossicare l’Organismo

0 362

Molti pensano che disintossicare l’organismo equivalga a dimagrire.

L’errore è generato dalla fantomatiche diete Detox che vengono abbinate a pericolosi dimagrimenti veloci che permettono di perdere diversi chili in una sola settimana.

In realtà disintossicare l’organismo significa ben altro…

Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere su come disintossicare l’organismo e cosa comporta per il fisico.

Come Depurarsi dalle Tossine

Depurarsi significa ripulire l’intestino e il corpo in generale da tutte quelle sostanze tossiche che ci rendono gonfi, irritabili e stanchi.

La colpa del malessere generale solitamente risiede proprio nell’alta presenza di tossine nel corpo che contribuiscono anche a rendere la pelle lucida, i capelli grassi, il viso ed il ventre gonfio, la psiche irritata e svogliata.

Un buon modo di espellere tossine è banalmente una bella doccia calda.

Per esempio dopo una brutta giornata la doccia calda ci fa subito sentire meglio perché aiuta ad espellere tramite i pori le tossine accumulate.

Un altro modo è quello di sudare facendo attività fisica, un’abitudine che oltre a fare bene a muscoli e articolazioni crea un istantaneo beneficio anche nell’umore.

Oltre all’attività fisica che aiuta ad espellere le tossine tramite la sudorazione, ci sono diversi alimenti detox che è consigliato consumare regolarmente.

Ci sono ad esempio alimenti che stimolano la diuresi e ripuliscono l’intestino facilitando l’espulsione delle feci e delle urine.

Vediamo nel dettaglio che alimentazione seguire per depurarsi e cosa mangiare con più frequenza.

Dieta per Depurarsi

Se cerchi una dieta depurante, forse hai passato un periodo di eccessi dove hai esagerato con cibi pesanti e grassi, aperitivi e snack poco sani fuori pasto.

Spesso le diete per depurarsi vanno molto di moda dopo le vacanze estive o le feste natalizie, ma dovrebbero essere seguite durante tutto l’anno per il benessere dell’organismo.

Solitamente queste diete sono monotematiche e non spiegano bene come disintossicare l’organismo.

La conseguenza è quella di trovarsi bloccati in bagno con conseguente disidratazione che porta a mal di testa, spossatezza e fame eccessiva.

Il modo ideale per seguire una dieta depurativa è quella di mangiare in modo sano e dosare i cibi depurativi evitando i regimi alimentari troppo drastici.

Alimenti Depurativi

Tra gli alimenti depurativi ci sono il limone, il lime, gli asparagi e in generale tutte le verdure a foglia verde da mangiare rigorosamente bollite o ancora meglio crude.

Le verdure crude in particolare hanno un’effetto detox perché sono costituite principalmente da fibre, vitamine e sali minerali.

Esse donano un veloce senso di sazietà ed effettuano una bella pulizia interna che facilità la digestione e la disintossicazione.

A questo dovrai aggiungere acqua e non dimenticare di assumere alimenti nutrienti perché sul tema “come disintossicare l’intestino” non si pone mai abbastanza attenzione alla disidratazione che ne consegue.

Un esempio sono le diete drastiche, quelle che svuotano il corpo in poco tempo e che promettono di perdere molti chili in poco tempo.

Quello che avviene nel corpo è una pulizia veloce e immediata, fin troppo accelerata, che espelle i liquidi e gli eccessi nel corpo in maniera repentina.

La perdita di peso quindi non equivale a perdita di grassi ma di tono muscolare e acqua.

Come disintossicare l’organismo correttamente?

Per una salute irreprensibile è bene non procedere a disintossicazioni last-minute ma procedere di giorno in giorno.

Quando hai ecceduto con l’alimentazione, compensa immediatamente nel pasto o nella giornata successiva, pratica attività fisica, esci a fare una passeggiata e bevi più acqua.

Prediligi le fibre nella tua alimentazione e riduci il grassi ma non eliminare del tutto i macronutrinenti (di cui abbiamo parlato qui) di cui hai bisogno.

Come per ogni cosa la virtù sta nel mezzo!