Come Fare Più Trazioni alla Sbarra

Fare Più Trazioni alla Sbarra

Indice dei Contenuti

Sei qui perché vuoi sapere come riuscire a fare più trazioni alla sbarra? Hai deciso di migliorare il tuo tono muscolare sul dorso ma alla decima trazione ti senti sfiancato e dolorante?

Allora questo articolo fa al caso tuo.

La prima cosa che bisogna specificare è che per fare più trazioni alla sbarra e migliorare le prestazioni bisogna allenarsi bene, eseguendo in modo corretto gli esercizi.

Se sbagli partenza, postura e arrivo sicuramente ti stancherai prima, con il rischi di farti anche male.

Vediamo dunque come fare le trazioni alla sbarra, a cosa servono e come migliorare le proprie performance.

Trazioni alla Sbarra Muscoli Coinvolti     

Prima di capire come fare più trazioni alla sbarra cerchiamo di inquadrare questo esercizio dal punto di funzionale: quali muscoli sono coinvolti?

In particolare le trazioni alla sbarra servono per allenare i muscoli dorsali, ovvero spalle, trapezio e tricipiti. Anche i pettorali e gli addominali si mettono in movimento ma sarà sicuramente la schiena ad essere maggiormente coinvolta da questo esercizio.

Chiaramente il coinvolgimento dei bicipiti è una diretta conseguenza dal momento che l’esercizio consiste nel sollevare il corpo tramite le braccia. Possiamo ben dire che le trazioni alla sbarra coinvolgono quasi interamente tutto il dorso, con particolare enfasi sulla schiena.

Le trazioni alla sbarra rappresentano un esercizio abbastanza completo, molto utile per mettere massa e migliorare la forza nella parte alta del tronco

Come Fare le Trazioni alla Sbarra 

In genere le trazioni alla sbarra più facili sono quelle inverse, anche dette trazioni con impugnatura supina.

Queste trazioni sono quelle che puoi ripetere un maggior numero di volte con uno sforzo più contenuto.

Per eseguirle correttamente devi tenere le mani all’altezza delle spalle e sollevarti fino a sfiorare la sbarra con il tuo petto.

Non basterà arrivare fino al mento perché, così facendo, l’esercizio sarà incompleto.

Adesso puoi decidere se lavorare in esplosività o tonificazione, procedendo più o meno velocemente ma pur sempre aumentando il numero di ripetizioni nel tempo.

Nel video trovi la spiegazione su come fare le trazioni a impugnatura supina, con un esempio che ti chiarirà al meglio come eseguire l’esercizio.

L’altra tipologia di trazioni alla sbarra è quella a presa prona, decisamente più impegnativa.

Per eseguirla nel modo giusto devi tenere le mani più larghe rispetto alle spalle e sollevarti con presa frontale evitando di dondolare e controllando la respirazione.

Ecco un video che ti spiega come fare le trazioni con presa prona nello specifico.

Come Aumentare le Trazioni alla Sbarra

Per aumentare le ripetizioni le strade da percorrere sono almeno tre e dovrai farlo contemporaneamente.

La prima cosa da fare è migliorare l’alimentazione perché, ovviamente, il corpo necessita del miglior carburante possibile per eseguire sforzi sempre più impegnativi.

Puoi farti aiutare da un coach nutrizionale esperto per mangiare meglio e soddisfare tutte le tue esigenze nutritive per migliorare anche la performance sportiva.

Il secondo consiglio è quello di progredire lentamente, aggiungendo a poco a poco le ripetizioni.

Per incrementare l’impegno fisico conviene sempre prendere appunti.

Infine per aumentare il numero di trazioni alla sbarra sarà utile dedicarti all’allenamento del dorso inserendo una scheda o un circuito di allenamenti che stimoli tutti i muscoli, sia globalmente che singolarmente.

Non c’è un vero e proprio trucco magico per potenziare il dorso ma solo un lavoro fatto di nutrizione e costanza.

Per questo cerca di avere una scheda completa e non dimenticare che anche le gambe hanno la loro fondamentale importanza.

Inoltre se sei sovrappeso, meglio dedicarsi anche ad altri esercizi per perdere peso e tonificare.

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

My Bag ()

Your Cart Is Empty

Shop All Products
0 - Checkout View Bag