Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Funziona il Tabata Training Esercizi per Dimagrire

0 425

Come funziona il Tabata Training? Fa davvero dimagrire?

Prima di rispondere a questa domanda facciamo una piccola premessa che riguarda il dimagrimento, un percorso che si compone di allenamento e alimentazione.

Non si dimagrisce solo con l’allenamento così come un buon regime alimentare funziona più lentamente se non è abbinato ad uno stile di vita sano.

Ci spiace per chi si è lanciato in corse in palestra faticose e sfiancanti ma questi comportamenti logorano il fisico e non lo aiutano affatto a raggiungere la forma desiderata.

Perché ti diciamo queste cose?

Perché per capire come funziona il Tabata Training e applicarlo al proprio percorso di dimagrimento occorrerà essere sufficientemente preparati a sostenerne i ritmi ad alta intensità e piuttosto serrati.

Tabata Training Cos’è?       

Il tabata training, meglio detto “protocollo tabata training” è un metodo di allenamento che nasce da uno scienziato nipponico negli anni novanta e fa parte di tutta quella serie di allenamenti circoscritti ai sistemi HIIT, ovvero High Intensity Interval Training.

Si tratta di un sistema di allenamento orientato al miglioramento delle capacità aerobiche ed anaerobiche consigliato a chi corre o combatte e, quindi, parte da un fisico già allenato.

Nello specifico si caratterizza per una serie di ripetizioni ad alta intensità alternate ad un brevissimo recupero passivo.

Di solito un allenamento tabata dura all’incirca quattro o cinque minuti e necessita di una buona fase di riscaldamento dato che i muscoli sono sottoposti ad un grande stress.

Iniziare ad allenarsi con questo protocollo è sbagliato proprio perché non riusciresti a reggere i ritmi sentendoti affaticato e soprattutto frustrato.

Allenamento Tabata Come Iniziare          

Per iniziare ad allenarti seguendo il metodo tabata, quindi, dovrai aver costruito un bel fiato ed una discreta resistenza muscolare.

Non ti servirà altro che un cronometro ed il tuo corpo perché il peso naturale che applicherai agli esercizi è costituito dai tuoi arti.

Al limite potresti aver bisogno di un rialzo come quello per lo step e di un tappetino.

Esercizi Tabata Training

Tra gli esercizi che fanno parte del protocollo tabata rientrano tutte quelle ripetizioni che possono essere ripetute in velocità come i burpes, i jumping squat ecc..

Ecco una scheda tabata tipica.

  • 20 secondi squat
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi mountain climber
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi squat
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi Piegamenti
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi burpees
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi squat
  • 10 secondi pausa
  • 20 secondi piegamenti

Questo allenamento ha una durata di circa quattro minuti e prevede una fase di venti secondi ad alta intensità, durante la quale devi compiere il numero massimo di ripetizioni possibili dell’esercizio indicato per poi fermarti completamente, per riprendere fiato.

Ti conviene avere a portata di mano un cronometro perché l’alternanza tra lavoro e pausa è importante a sviluppare la capacità aerobica ed anaerobica.

Prima di cominciare il circuito ti servirà un riscaldamento accurato scegliendo tra corsetta, saltelli sul posto o salto con la corda. Una volta raggiunta la sensazione di calore corporeo e di leggero fiatone sarai pronto a procedere con il circuito.

Al termine dell’allenamento dovrai fare stretching in maniera molto approfondita, senza trascurare nessun muscolo del corpo.