Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Mantenersi in Forma in Vacanza

0 259

Siamo sinceri, prima o poi tutti interrompiamo o mettiamo in pausa i nostri allenamenti e l’esercizio di tanto in tanto.

Vacanze, festività, occasioni ed eventi vari possono tenerti lontano dalla tua seduta di allenamento non importa quanto tu sia dedicato e ligio al dovere.

Quindi, come possiamo tenere la priorità dell’allenamento alta e tenerci in forma in queste occasioni?

Non c’è una risposta giusta per tutti, ma dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo attuale livello di allenamento e forma fisica

Come Non Ingrassare in Vacanza o in Viaggio

Se il tuo scopo è mantenere lo stato di forma fisica attuale in un periodo di feste, vacanze o semplicemente di ridotta forma fisica, allora un semplice allenamento di 30 minuti quotidiano è più che sufficiente.

Infatti il decondizionamento (la perdita di efficienza e forma fisicia) inizia generalmente dopo due settimane, non preoccuparti.

Come Non Ingrassare in Vacanza o in Viaggio
Come Non Ingrassare in Vacanza o in Viaggio

Come Allenarsi in Vacanza Senza Palestra

Se devi ridurre il numero di allenamento per un paio di settimane non temere, tornerai al livello di forma fisica precedente molto rapidemente una volta che ricomincerai ad allenarti con costanza in palestra.

Soltanto cerca di non interrompere i tuoi allenamenti all’improvviso e completamente.

Puoi svolgere qualche allenamento del genere, come ti mostra Mario in questo video, se hai a disposizione una semplice palestra da albergo

In caso non ne avessi una a disposizione puoi alternare con la stessa logica dei rapidi esercizi a corpo libero.

Come Allenarsi in Vacanza Senza Palestra

Come mantenere il tono muscolare in vacanza

Cerca almeno di mantenere un minimo di 2 allenamenti di qualità, brevi da circa 30 minuti, ogni settimana per tutta la durata della vacanza.

In questo modo sarai in grado di mantenere il tuo livello di forma e di tono muscolare fino a quando non tornerai al tuo allenamento regolare.

Come allenarsi in ferie

Un praticissimo esempio, tra l’altro davvero semplice da applicare, sono:

  • 30 secondi di Sprint due volte a settimana
  • Una sessione HIIT due volte a settimana
  • Un rapido allenamento metabolico due volte a settimana

Esercizi Corpo Libero Vacanza

Piuttosto che decondizionarti e perdere la forma potresti pensare di sfruttare varie opzioni:

  • Allenarti in un orario diverso. Magari potresti allenarti al mattino presto, prima di iniziare la giornata in vacanza con i tuoi cari
  • Allenarti a corpo libero in un momento libero della giornata.
  • Programmare gli allenamenti e metterli come impegno nella giornata.
  • Chiedere aiuto a parenti e amici, supporto e sostegno.
  • Rendere l’allenamento un attività di famiglia o con gli amici.
  • Allenarti in hotel.

Dieta da Fare in Vacanza

Con una Mappa Dei Macros personalizzata su di te dai nostri nutrizionisti le vacanze o le feste non saranno mai un problema.

Ma se non hai un piano personalizzato dai nostri professionisti o non ne hai creato uno con il nostro Manuale Completo, che passo passo ti guida verso la creazione della tua dieta, allora è facile lasciarsi trascinare e distruggere ogni risultato…

Alimentazione Sana in Vacanza

Ma anche in questo caso non devi isolarti ed essere asociale. Piuttosto segui alcuni facili consigli che ti aiuteranno a tamponare un po’ gli eccessi.

Come mantenere i risultati di una dieta in vacanza

  • Non mangiare tutto ciò che ti capita davanti, distribuisci le calorie scegliendo attentamente cosa mangiare e preferendo ciò che ami.
  • Ci vuole un po’ prima che il tuo stomaco riceva il segnale di sazietà, quindi prenditi una pausa ogni tanto e valuta se hai realmente fame e puoi mangiare ancora o se sei strapieno!
  • Non sederti proprio davanti le pietanze, se sai di essere incline al “mangiare ricreativo”, cioè mangiare per passatempo, non fare in modo di avere sempre cibo davanti.
  • Consuma qualcosa, magari proteine o fibre, prima di arrivare al pasto della festa, in questo modo non sarai incredibilmente affamato e non avrai voglia di mangiare ogni cosa.
  • Se sei ad un evento di famiglia cerca di muoverti il più possibile, aiuta a preparare, apparecchia, aiuta a spostare sedie, tavoli ecc ecc… se c’è l’occasione balla! Brucierai qualche caloria extra.
  • Non trascurare le verdure, ti aiuteranno a sentirti più sazio riducendo l’apporto di calorie.

Dieta da Fare in Vacanza

Cerca di applicare tutti questi consigli e le vacanze non saranno affatto un problema!

Non saranno ovviamente 200 calorie extra a Natale che distruggeranno tutti i tuoi risultati, ma facciamo in modo che siano solo quelle!
Infatti il problema è che, se le 200 calorie non ti sembrano troppe, molte persone ne consumano 10 volte tante!

Questo ovviamente ti porterà a non dimagrire in vacanza, ma piuttosto a ritrovarti ai soliti buoni propositi per il nuovo anno che parecchi chili in più!