Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Mettere Massa Senza Ingrassare

0 1.218

Per molti è una sfida infinita, per altri è la domanda eterna: come si può mettere massa senza ingrassare?

Infatti è un ciclo infinito, vediamo i ragazzi che vogliono costruire muscolo ingrassare nel tentativo di costruire muscoli e poi ripiegare su diete drastiche quando voglio definire …perdendo anche il tanto sudato muscolo.

Non c’è bisogno che ti dica che ingrassare per poi fare una dieta drastica e ritrovarsi secco e svuotato non è la via migliore per il corpo dei tuoi sogni.

Ci sono dei principi di base e delle leggi fisiologiche che non puoi ignorare.

Noi abbiamo fatto questo con oltre 9000 uomini, li abbiamo presi dalla loro condizione e li abbiamo portati a costruire muscolo vero e duro, come le persone che vedi in queste foto.

Ed abbiamo raccolto tutte le nostre strategie e piani nel nostro manuale, la Guida Definitiva Alla Massa Muscolare.

Consigli per Mettere Massa Muscolare Senza Ingrassare

Non ti diremo che è facile ma è assolutamente una cosa possibile diventare grossi e forti tenendo al minimo il grasso corporeo.

Per farlo devi ovviamente tenere il giusto equilibrio tra i macronutrienti e allenamento.

Perdere massa grassa aumentare massa magra

Naturalmente al primo posto abbiamo l’equilibrio tra le calorie.

Non puoi mettere muscoli se le calorie non sono sufficienti, e di certo non puoi aspettarti di continuare a fare una dieta ipocalorica per costruire muscoli grossi.

La dieta deve essere precisa e specifica per il tuo obiettivo, molti ragazzi sbagliano proprio questo primo passaggio e non vedono il minimo risultato anche dopo mesi di palestra.

Per aumentare la massa senza ingrassare devi capire quante calorie ti servono, per farlo puoi partire dal tuo consumo basale e aggiungere circa 150-250kcal a settimana monitorando i risultati.

Nella Guida Definitiva Alla Massa Muscolare abbiamo proprio approfondito questo aspetto per aiutarti a trovare le calorie esatte per costruire muscolo senza mettere grasso, ma questo è un consiglio di base che può già aiutarti a partire con il piede giusto verso i risultati.

Valutare il girovita ed il peso è un dato che ci aiuta sul come capire se si sta mettendo massa muscolare o grasso.

Dimagrire e mettere massa muscolare contemporaneamente

Un capitolo importante di questo discorso è ovviamente l’allenamento.

Molti ragazzi si focalizzano sull’allenamento dei più famosi bodybuilder, e ancora oggi molti bodybuilder promuovono un certo “stile” di allenamento.

Quello che devi capire il prima possibile è che il tipo di allenamento promosso da loro non può funzionare per te, per tanti motivi.

Su tutti il fatto che per loro è un lavoro, possono allenarsi anche 2 volte al giorno, ogni giorno e tutto quello che fanno nel resto della giornata è riposare, dormire e mangiare. Tu no!

Il secondo e più importante motivo è che tu non usi le stesse sostanze dopanti, quindi con ogni probabilità non avrai risultati con quegli allenamenti (nel peggiore dei casi peggiorerai fisicamente).

Devi allenarti duramente, sollevando pesante!

Quello che vuoi evitare è fare decine e decine di ripetizioni, bruciare tutte le tue scorte di carboidrati e bruciare le fibre bianche che sono quelle che ti daranno reale ipertrofia.

Un ottimo consiglio di allenamento per la massa muscolare è quello che ti ho fatto vedere in questo articolo.

Cosa Mangiare per Mettere Massa Senza Ingrassare

Nulla di tutto quello che ti sto dicendo avrebbe validità se non sapessi come mangiare e come nutrirti al meglio.

Per questo dobbiamo affrontare la questione della dieta migliore. Non potrai mai costruire muscoli e bruciare grasso se non capisci quali nutrienti e in che misura devi assumere.

Atleti, bodybuilder, fitness models, tutti conoscono l’esatta misura di carboidrati, grassi e proteine necessaria al loro metabolismo.

Se vuoi capire anche tu come fare abbiamo creato una guida totalmente gratuita sulla Dieta Flessibile.

Perdere massa grassa aumentare massa magra

Puoi partire con la ripartizione dei tuoi nutrienti più semplice, prediligendo una buona quantità di carboidrati e di proteine che ti daranno l’energia e la materia prima per costruire massa muscolare.

Solitamente si consiglia il rapporto 40-30-30, ma è importante che tu sappia che non è ideale per tutti e che se tendi ad accumulare grasso velocemente potresti avere dei problemi, per questo ti ho consigliato di approfondire la Dieta Flessibile, per capire cosa è meglio per il tuo tipo di fisico.

I carboidrati saranno la fonte principale per darti l’energia di sollevare i pesi ed allenarti, pensa a questi come la benzina che ti consentirà di spingere!

Allo stesso modo, se metti troppa benzina per la tanica questa uscirà tutta fuori e non ti servirà a nulla.

Ricomposizione corporea

Quando mi chiedete di bruciare grasso e mettere muscolo essenzialmente mi chiedete di aiutarvi nella ricomposizione corporea.

Per fare questo l’equilibrio tra carboidrati e proteine è essenziale.

Purtroppo molte informazioni fuorvianti sono uscite fuori in questi ultimi anni, e molti si sono convinti che 0.5gr di proteine per chilo di peso possano essere sufficienti …ed i risultati fisici disastrosi sono alla luce del sole!

Devi invece capire in modo opportuno quante proteine servono in base al tuo obiettivo e in base alle tue necessità, a quanto peso vuoi mettere, quanto grasso devi perdere e quanto ti alleni (per mantenere le proteine in equilibrio con i carboidrati).

Tutto questo è visto nel dettaglio nella Guida Definitiva Alla Massa Muscolare.

Fai scorta di proteine in tutti i pasti della giornata, le fonti di proteine sono varie e abbondanti come uova, pollo, manzo, pesce e non dimenticare i vegetali come soia e quinoa!

Una cosa importante che devi capire è che quando vuoi fare un percorso del genere non puoi assolutamente ingrassare e rinsecchire continuamente. Un consiglio è ridurra la massa grassa il più possibile e da lì iniziare a costruire muscolo in modo costante e graduale.

Applica questi consigli da subito ed inizia a osservare il tuo corpo mentre cambia!