Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Migliorare l’Umore con lo Sport

0 230

Hai mai avuto quei giorni nei quali ti senti spompato, sotto tono… quei giorni in cui senti che non stai girando a pieno ritmo?

Aldilà di ogni cosa ci saranno sempre quei giorni dove ci sentiamo un po’ giù, come in molti altri aspetti della vita. E allora cosa fare? Mollare l’allenamento?

E se ti dicessi che proprio l’allenamento può svoltare la giornata?

Come lo Sport Migliora l’Umore

L’allenamento non è solo un modo per bruciare calorie, la regolare attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella vitalità della tua mente e nella funzione cognitiva, cosa che può supportare la positività!

E’ una cosa sulla quale ci concentriamo moltissimo per esempio nel percorso Corpo Da Sogno facendo un lavoro molto mirato a livello fisico e mentale!

Lo sport aiuta a combattere l’ansia

Ci sono tantissimi modi con i quali lo sport può aiutarti a cambiare la giornata ed il tuo umore, ad esempio

Aumentare l’ossigenazione
I muscoli hanno bisogno di ossigeno. Quando ti alleni il tuo cuore pompa ed i tuoi polmoni portano ossigeno ai muscoli che lavorano.
L’esercizio regolare aumenta il numero di capillari che portano sangue ossigenato a tutte le parti del corpo.
Più tessuti ricevono sangue ossigenato più rigenerato ed energico ti sentirai per tutta la giornata

Il Miglior Sport Contro la Depressione

Sai che durante l’allenamento non sono solo i muscoli a lavorare?

L’allenamento aumenta i livello di neurotrasmettitori che aiutano le cellule cerebrali e migliorano la trasmissione dell’impulso nervoso dal cervello a tutto il sistema nervoso.

Miglior sport antistress

Ecco perchè una buona seduta di allenamento ti farà sentire rinvigorito e mentalmente fresco e rilassato.
In aggiunta provare nuovi allenamenti o tipi di workout o addirittura partecipare in competizioni può sviluppare nuovi percorsi neurali e migliorare le funzioni cognitive.

Se fai la stessa cosa ripetutamente il tuo cervello cercherà di migliorare in quell’abitudine ed in quell’attività particolare, esattamente come i muscoli che crescono dopo lo stress dell’allenamento.

Fare diverse attività aiuterà il tuo cervello a creare diverse abitudini e sviluppare nuove abilità.

Sport per Scaricare lo Stress

Lo sport può infatti essere un evento sociale!

Semplicemente stare insieme ad altre persone, avere attorno gente che svolge la tua stessa attività ti consentirà di connetterti a persone con gli stessi interessi rendendo l’esercizio fisico un’esperienza sociale e che scarica lo stress!

Sport migliori contro l’ansia

Se il lavoro o le faccende legate alla tua vita prendono il sopravvento prenderti un appuntamento con l’allenamento, per quanto breve e rapido, può essere di aiuto.

Infatti portare a compimento un obiettivo, settare un obiettivo di allenamento può aiutarti a sviluppare un senso di soddisfazione nell’aver portato a termine un obiettivo, di soddisfazione nell’aver completato un appuntamento.

Ormoni e Attività Fisica

I neurotrasmettitori rilasciati dal cervello grazie all’esercizio fisico innescano diverse funzioni.
In aggiunta a tutte queste funzioni innescano la produzione di maggiori livelli di epinefrina e norepinefrina, o ancora di serotonina e dopamina che insieme contribuiscono a migliorare i livelli di energia così come influenzare i tuoi pensieri e le tue emozioni.

Questo vuol dire che saltare il tuo workout quando ti senti giù o depresso può in realtà prolungare questo senso o questo stato negativo.
Più ti alleni più efficiente il tuo corpo diventa nel produrre questi elementi chimici, e questo spiega anche perchè molte persone si sentono come “dipendenti” dall’esercizio fisico oppure si sentano giù di morale quando saltano un workout!

Ormoni prodotti durante l’attività fisica

Non pensare all’attività fisica come uno strumento esclusivamente legato alla perdita peso o al bruciare calorie.
L’attività fisica che aumenta il tuo battito cardiaco è uno strumento molto efficace per cambiare il modo in cui ti senti e lasciarti in uno stato ed un umore migliore!

Cerca di trovare sempre il tempo nella tua giornata per un brevissimo allenamento a corpo libero, che ti dia anche grandiosi risultati estetici, proprio come i velocissimi workout metabolici di Corpo Da Sogno.

Non dimenticare che anche il modo in cui mangi ha una sua fondamentale importanza!

Stai facendo una dieta troppo drastica… questo ovviamente ti deprime!
Stai mangiando malissimo e metti peso… anche questo ti metterà di pessimo umore!

…allora perchè non vieni a scoprire la Dieta Flessibile? E’ il modo per dimagrire mangiando i cibi che ami!