Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come perdere peso dopo la gravidanza?

0 207

Come perdere peso dopo la gravidanza? Non c’è mamma che non si sia posta questa spinosa domanda perché, dopo un parto, il corpo appare molto diverso da come era prima della gestazione.

Innanzitutto ci teniamo a dire che questa condizione è assolutamente normale. La sensazione di apparire gonfia e molto diversa rispetto ai mesi di gravidanza è una condizione comune a tutte le donne.

Questo dipende da un cambiamento repentino che va affrontato con la giusta calma e competenza perché è uno dei motivi per cui le donne sono inclini alla depressione post-parto. Questa condizione, tra le tante motivazioni, contempla anche la sensazione di inadeguatezza a far fronte a questo importante cambiamento.

È chiaro che i chili di troppo hanno effetto anche sulla salute emotiva della neo-mamma nella dimensione in cui questa è sensibile al suo aspetto fisico e all’accettazione di sé.

Di solito la donna tende a porre troppa attenzione sull’aumento di peso e questo può diventare patologico quando non si accetta il fatto che, in maniera del tutto naturale, il corpo tende a prendere fino a dieci chili in più.

Se ci pensi bene una decina di chili non sono una tragedia per cui c’è una soluzione che si chiama dieta flessibile.

Come Non Ingrassare in Gravidanza        

Innanzitutto per non ingrassare “troppo” in gravidanza occorre parlare con un medico.

Se è vero che il corpo femminile in gestazione tende a prendere peso è vero anche che a tutto c’è un limite e questo riguarda la salute della donna e della piccola vita che porta nel grembo.

Per evitare complicazioni la donna dovrà seguire un’alimentazione bilanciata, evitando i cibi pericolosi e tossici per il feto.

Di solito i medici che seguono le gestanti forniscono indicazioni su quale alimentazione seguire perché questa dipende dal tipo di donna e, soprattutto, dalla tipologia di gestazione.

Per non ingrassare bisogna comportarsi esattamente come in condizioni di normalità.

Assumi il cibo necessario per la tua forma fisica, equilibra i macro e micro nutrienti e fai attività fisica.

Non possiamo dare diete e dosi precise proprio perché ogni corpo è diverso dall’altro.

Dieta Dopo Gravidanza e Allattamento

Dopo la gravidanza il discorso non varia di molto anche se ci sarà maggiore libertà sulla scelta degli alimenti.

L’alimentazione post-gravidanza si fonda sulla necessità di recuperare le energie ed il buon umore per cui si a colazioni equilibrate e alimenti ricchi di magnesio, calcio e omega 3.

Magari prediligi alimenti più facili da digerire che siano nutrienti e che al tempo stesso evitino la formazione di gas intestinali sia a te che al bambino.

Bevi acqua e non saltare i pasti e ricorda che sale, zuccheri e grassi complessi ci possono anche stare ma sempre senza eccedere.

Evita anche di eccedere al contrario, ovvero digiunando e riducendoti a “pasti da coniglio”. Hai bisogno di energie e di forza che l’allattamento e l’accudimento ti porteranno via velocemente. Per consigli specifici rivolgiti a un esperto e non improvvisare.