Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Seguire un’Alimentazione Sana ed Equilibrata

0 248

Quando le persone cercano informazioni su come seguire un’alimentazione sana in realtà conoscono già le risposte ma spesso non è ciò che vogliono sentirsi dire.

Per esempio quando il medico consiglia di mangiare meno pane e di sostituire lo spuntino con un frutto la faccia che fanno tutte le persone è più o meno la seguente:

A nessuno piace sentirsi dire di smettere di mangiare e di fare sport se non si è abituati a farlo.

Ciò che le persone devono capire è che per dimagrire bisogna prima decidere di volerlo fare per stare meglio e non per piacere agli altri.

In secondo luogo bisogna capire che non esistono studi scientifici che dimostrano che uno specifico cibo faccia ingrassare.

Gli studi, al contrario, mostrano che l’eccesso di determinati alimenti e la vita sedentaria siano i principali responsabili dell’aumento di peso.

In altre parole questo significa che se ingrassi stai troppo tempo fermo e che abbini male i macro-nutrienti.

L’Alimentazione Corretta Fa Dimagrire

Ok fare sport e mangiare più verdura…ma come seguire un’alimentazione sana?

Le prime cose da fare sono:

  • Misurare il peso e i valori corporali magari rivolgendosi ad un professionista.
  • Capire cosa è necessario al nostro corpo in termini di alimentazione e movimento.
  • Iniziare il nuovo percorso di salute con la consapevolezza che non ti stai privando di nulla ma che stai facendo un grande dono al tuo corpo e alla tua felicità.

Ora starai pensando che abbiamo semplificato fin troppo la faccenda e che, posta in questo modo, la questione “Come seguire un’alimentazione sana” sia facilissima.

Sappiamo che in un primo momento cambiare abitudini alimentari può risultare difficile e che spesso potrai avere voglia di lasciar stare.

Forse ti sarà di aiuto sapere che il cervello, in media, impiega almeno ventuno giorni per abituarsi ad un nuovo stile di vita.

Per questo ti basteranno tre settimane per cambiare vita e iniziare a vedere miglioramenti sul tuo corpo e sul tuo benessere.

Vediamo ora i consigli pratici

Abbiamo pensato ad una lista di piccoli consigli per imparare come seguire un’alimentazione sana senza troppi sbattimenti.

Se ti interessa prendi nota e torna a farci sapere i benefici che hai ottenuto.

  • Fai 5 pasti al giorno suddivisi in colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda e cena.
  • Non abbuffarti durante un pasto ma cerca piuttosto di distribuire le quantità ideali di cibo durante il giorno.
  • Evita di mangiare cibi troppo calorici dopo le 17.00.
  • Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno, di cui un bicchiere prima di ogni portata e prima di ogni pasto.
  • Fai tre passeggiate a settimana di almeno trenta minuti l’una e in orari scelti in base al tuo metabolismo e al tuo stile di vita.
  • Non fare rinunce particolari ma riduci le porzioni (questo non significa che ogni giorno è concesso consumare grassi e zuccheri).
  • Mastica lentamente quando mangi.
  • Leggi tutti gli aggiornamenti del nostro blog per conoscere tutto quello che c’è da sapere su salute e alimentazione.
  • Se un giorno commetti uno “sgarro” vai avanti senza guardarti indietro e impegnati a fare più attività fisica per smaltire.
  • Non darti obiettivi troppo ambiziosi e difficilmente realizzabili, perdere peso in modo sano significa affrontare un percorso graduale ed equilibrato.