Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Consigli Dieta: Bere Acqua per Dimagrire

0 721

Moltissime persone non hanno la minima idea del fatto che bere acqua può aiutare o completamente bloccare la perdita di peso.

Ecco perchè ho deciso di dirti tutto quello che devi sapere in modo da aiutare il tuo metabolismo e raggiungere il tuo obiettivo!

Benefici Acqua

Gli studi scientifici hanno osservato come, semplicemente bevendo poca più acqua, il consumo di calorie delle persone analizzate aumentava anche del 30%.

Ecco perchè tanti studi si concentrano sugli obesi e sui soggetti fortemente in sovrappeso ed infatti è stato dimostrato che bere acqua a dieta, o meglio bere di più, in soggetti in sovrappeso porta ad un aumento del metabolismo basale del 25%!

Ecco spiegato perchè bere tanta acqua fa dimagrire!

Bere acqua fa dimagrire

Tante diete infatti ti fanno bere con le scuse più assurde, oppure ti costringono a bere già al mattino dicendoti che “acqua e limone fa dimagrire”.

In realtà il motivo semplice è che già bere di più aiuta il metabolismo ad alzarsi, anche senza fare modifiche allo stile di vita, all’alimentazione o al ritmo di allenamento …pensa cosa può fare bere di più e associrare una corretta nutrizione come la Dieta Flessibile!

L’Acqua Fa Dimagrire?

Si, l’acqua fa proprio dimagrire! Non è una frase accattivante o esagerata, l’acqua in moltissimo modi favorisce il dimagrimento.

Innanzitutto l’acqua può ridurre il senso di fame.

Oltre all’ovvio riempimento, e quindi lo stiramento delle pareti dello stomaco che produce senso di “sazietà”, c’è un altro aspetto importante da considerare.

Infatti spesso il senso di “fame” può essere semplicemente disidratazione. Il nostro corpo sa che i cibi contengono acqua e le due sensazioni possono essere confuse spingendoci a consumare più cibo piuttosto che acqua.

Chiaramente l’acqua ha zero calorie rispetto ad altre bevande e già di per sé è un vantaggio, infatti altre ricerche hanno osservato come le persone tendano a consumare poca acqua ma moltissime bevande varie.

Quanta Acqua Bere per Dimagrire

Una cosa è certa, per garantire un minimo funzionamento del tuo organismo e garantirti un decente stato di salute le autorità raccomandano un minimo di 2 litri al giorno.

Ovviamente è un numero minimo, è anche abbastanza gettato lì a caso perchè puoi già capire da solo che 2lt non possono andare bene per una persona di 50kg e per una 100kg …possiamo intuire che la persona che ha il doppio della massa corporea abbia bisogno di più acqua!

Come consiglio generale dalle autorità per la salute infatti viene consigliato almeno 40ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo, se si ha uno stile di vita attivo anche 50ml.

Se hai spesso mal di testa, se spesso hai fame o anche difficoltà a dormire e cattivo umore …sei probabilmente disidratato!

Il punto è che i “famosi 2 litri” non sono per niente utili se vogliamo dimagrire, anzi!

Se teniamo il nostro corpo al minimo utile per la sopravvivenza non avrà acqua e risorse necessarie per stimolare processi di consumo di grasso, che sicuramente non hanno la priorità per lui.

Nel momento in cui lo costringiamo a scegliere tra la sopravvivenza e perdere peso …la perdita di peso è l’ultima scelta.

Morale: bevi più acqua in modo che il corpo non debba scegliere e non vada in emergenza

Se bevi poco non avrà più importanza sapere se bere acqua fa dimagrire le gambe o quanta acqua bere per sgonfiarsi.

Il messaggio che devi assolutamente prendere da questo articolo è che i benefici dell’acqua sono decisamente di più di quelli che immagini, soprattutto se hai bisogno di perdere molto peso l’acqua diventa automaticamente uno dei nutrienti da raggiungere nella tua dieta con la massima attenzione ogni giorno!