Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Consigli per allenarsi di mattina

0 66

Siamo realisti: non tutti sono persone mattiniere. Però questo non vuol dire che non puoi organizzarti per avere un efficace allenamento mattutino!

Consigli per il workout del mattino

In centinaia ci scrivete via mail o in privato per avere consigli su come organizzare il vostro allenamento o la vostra giornata in funzione dell’allenamento del mattino. Ed ecco perchè ho deciso di scrivere qui una serie di consigli utili per ottimizzare la vostra routine quotidiana.

Un primo passo è di sicuro organizzare la tua alimentazione, mantenendo però il tuo stile di vita libero, flessibile e senza privazioni! Per capire come puoi scaricare la nostra guida gratuita.

Pianifica

Per fare si che la mattina inizi in modo fluido e regolare organizza tutto la sera prima.

Scegli i vestiti dell’indomani, prepara la caffettiera, riempi la bottiglia e la borsa per la palestra (o il necessario per il workout).

Preparare tutto al mattino appena svegli, di corsa e un po’ assonnati, non farà altro che aggiungere stress alla tua routine quotidiana.

Bevi

Ti farà sentire subito meglio ed in più ti idraterà a dovere prima di iniziare il tuo workout!

Non idratarti a sufficienza al mattino farà si che i processi metabolici rallentino e fatichino a “girare al massimo“, oltre al fatto che allenarti disidratato causerà una maggiore fatica, un senso di debolezza accentuato e i tuoi muscoli faranno fatica a contrarsi… di conseguenza brucerai meno calorie e meno grasso.

Crea un rituale

Crea un tuo rituale, fai in modo di sentirti a tuo agio con la mattina.

Quando suona la sveglia fai in modo da essere già predisposto mentalmente a far fruttare il workout. Potrebbe essere l’unico momento della giornata che riesci a dedicare a te stesso… fallo contare!

Ingora la tentazione…

Postporre la sveglia è una tentazione per molti… ma spostare l’allarme della tua sveglia non farà altro che disturbarti maggiormente ogni volta ulteriore che suona e farti alzare più stressato.

Prendi un bel respiro …e alzati!

Ti alzerai più fresco e meno stressato.

Trova un partner

Sicuremante te l’ho detto anche prima, ma non c’è nulla che ti possa motivare più di un compagno di allenamento.

Sapere che hai un amico di palestra che aspetta te per iniziare l’allenamento farà si che tu sia più motivato ad alzarti dal letto per tempo. In più avrai qualcuno con cui confrontarti e che ti sproni a tenere traccia dei progressi.

Vai a letto

La ricerca mostra che chi si allena al mattino ha generalmente un sonno migliore, quindi pianifica di allenarti un po’ prima del solito.

Ti consigliamo anche di andare a letto presto, in modo da avere sufficiente energia e concentrazione l’indomani. Spegni i dispositivi elettronici, è stato dimostrato che le luci emesse dagli apparecchi come smartphone o tablet può interferire con i livelli di melatonina rendendo molto più difficile addormentarsi.