Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Conta Calorie Online

0 59

Come sapere quante calorie contengono gli alimenti che mangiamo? In questo articolo scopri qual è il miglior conta calorie online e come usarlo.

Tutti i cibi che mangiamo contengono calorie… ma cosa sono le calorie e perché sono così importanti per chi segue una dieta e vuole dimagrire?

Scopriamo assieme di cosa si tratta, come fare il calcolo delle calorie degli alimenti e seguire una dieta sana e bilanciata.

Calorie Cosa Sono?

Cosa sono le calorie e a cosa servono?

La caloria è un’unità di misura dell’energia.

Dal punto di vista scientifico una caloria definisce la quantità di energia necessaria per innalzare di un grado la temperatura di un grammo di acqua distillata alla pressione di 1 atm.

Nella pratica è utilizzata per definire il valore energetico degli alimenti, ovvero la quantità di energia che un cibo fornisce al nostro corpo.

In particolare l’unità di misura utilizzata in ambito alimentare è la kilocaloria, abbreviata kcal, che corrisponde alla quantità di energia necessaria a riscaldare un litro d’acqua dalla temperatura di 14,5 a quella di 15,5 °C.

Come Si Calcolano le Calorie?

In tutte le etichette dei prodotti alimentari confezionati sono indicate chiaramente le kcal contenute, ma come calcolare quelle degli alimenti freschi?

Per capire come fare il calcolo delle calorie è necessario primo capire cosa sono i macronutrienti.

I macronutrienti sono quei nutrienti contenuti nei cibi in grandi quantità: i carboidrati, le proteine e i grassi.

Ciascun macronutriente ha un determinato valore calorico, in quanto fornisce energia al nostro organismo.

Per fare il calcolo delle calorie è quindi necessario conoscere la quantità di macronutrienti contenuta in quell’alimento, tenendo conto che:

  • I Carboidrati forniscono 4 kcal/g
  • Le Proteine forniscono 4 kcal/g
  • I Grassi o Lipidi forniscono 9 kcal/g

Tenere il conto dei macronutrienti che si mangiano a dieta è molto importante per dimagrire, ma spesso non si conoscono le quantità contenute negli alimenti freschi.

Come fare allora a calcolare le calorie a dieta?

Conta Calorie Online App Dieta Flessibile

Direttamente dal tuo smartphone cerca e scarica l’App di Dieta Flessibile, un’app semplice e funzionale che permette di tenere conto dei macronutrienti e delle calorie che si consumano ogni giorno.

Un diario alimentare digitale che consente di segnare tutti i cibi che si mangiano a colazione, negli spuntini, a pranzo e a cena.

Per inserire un alimento basta cercarlo nel database e inserire la quantità che se ne consuma.

Automaticamente l’app calcolerà la quantità di macronutrienti e le calorie contenute in quell’alimento.

Se ad esempio a pranzo si mangiano 70g di pasta al pomodoro, basterà selezionare quell’alimento nell’app ed inserire i grammi per scoprire che contiene 14g di carboidrati, 2g di proteine e 2g di grassi, per un totale di 79 kcal!

Un metodo davvero facile e veloce per calcolare le calorie, seguire bene la dieta e perdere peso.