Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Cosa Sono gli Aminoacidi a Cosa Servono?

0 411

Oggi ti facciamo conoscere uno degli integratori base che probabilmente non conosci!

Non sono famosi come i BCAA, che hai sentito nominare centinaia di volte, ma di sicuro sono decisamente più utili e completi.

Per chi si allena in modo regolare o per chi segue una dieta, le proteine sono il nutriente più osservato. In particolare i “palestrati” hanno sempre dato un importanza superiore alle proteine, ed il motivo è semplice: sono i mattoncini che costituiscono i muscoli.

Cosa Sono gli Aminoacidi?

Sempre più ricerche oggi mostrano che i semplici BCAA non sono gli unici tre aminoacidi sui quali dovresti concentrarti. Ci sono infatti 9 aminoacidi essenziali (EAA) che il tuo corpo utilizza per costruire i muscoli e che non può procurarsi da solo.

Anche se può sembrare che gli EAA siano nuovi nella scena degli integratori in realtà ci sono moltissime ricerche che testimoniano il loro ruolo nella sintesi proteica.

Aminoacidi essenziali

Ecco quindi una breve presentazione dei 9 aminoacidi essenziali:

  • L-Lisina. E’ coinvolto nella crescita, nella riparazione dei tessuti e nell’assorbimento di nutrienti.
  • L-Treonina. Questo è coinvolto nella creazione e sintesi di proteine nel corpo.
  • L-Fenilalanina. Ha un ruolo nella sintesi degli aminoacidi.
  • L-Metionina. E’ necessario per la crescita e la riparazione dei tessuti.
  • L-Istidina. Coinvolto nella sintesi proteica.
  • L-Triptofano. Anche lui coinvolto nella sintesi di proteine.
Cosa Sono gli Aminoacidi
Cosa Sono gli Aminoacidi

Aminoacidi BCAA

Anche loro tre fanno parte degli aminoacidi essenziali, sono i più famosi e sono:

  • L-Leucina. Uno dei tre BCAA, è totalmente coinvolto nella sintesi proteica e funziona come attivatore di un processo specifico (mTORC1).
  • L-Valina. Uno dei tre BCAA che promuove la crescita muscolare.
  • L-Isoleucina. Il terzo dei BCAA coinvolto nella sintesi di emoglobina e regolazione dei livelli di zuccheri nel sangue.

A Cosa Servono gli Aminoacidi?

Semplicemente non puoi produrre proteine senza aminoacidi.

Infatti gli aminoacidi come hai visto sono coinvolti nella sintesi proteica, e non sono solo i BCAA ad esserlo. Attivano un processo specifico che stimola i processi anabolici (quindi di crescita), le ricerche ci hanno mostrato che l’integrazione con aminoacidi in combinazione con l’allenamento ha un effetto stimolante nei confronti della crescita muscolare di molto maggiore rispetto al solo allenamento.

In sintesi: gli aminoacidi massimizzano il duro lavoro in palestra stimolando maggiormente la crescita.

Puoi ottenere il massimo dei risultati combinando il tutto con un piano specifico per i tuoi gruppi muscolari come i nostri Piani Specifici Di Allenamento.

Quando Prendere gli Aminoacidi?

I benefici dell’integrazione con aminoacidi li rendono versatili per vari scopi, dall’utilizzo di aminoacidi per dimagrire fino alla combinazione di aminoacidi e creatina per l’aumento di massa muscolare e prestazione.

Aminoacidi palestra

Molte delle ricerche mostrano che sono sufficienti 6 grammi di EAA assunti attorno all’allenamento per promuovere una maggiore sintesi proteica.

Al contrario, la riduzione della disponibilità di aminoacidi al di sotto dei livelli ottimali per la crescita muscolare e la sintesi proteica può addirittura inibire la sintesi proteica e quindi vanificare gli sforzi in allenamento.

Quindi dare la priorità agli EAA assumendoli dal cibo e dagli integratori è una mossa intelligente nelle ore attorno al tuo allenamento.

Ovviamente gli integratori di qualità migliore contengono una buona dose di BCAA tra gli EAA, costituendo un ottimo integratore pre/post allenamento, specialmente per quei soggetti che non consumano latticini.

Trovi integratori di aminoacidi ed integratori di ottima qualità su sito ufficiale www.dietaflessibilenutrition.com, puoi utilizzare il codice sconto FLESSIBILE per ottenere sconti e omaggi.

Indipendentemente che tu stia cercando di perdere grasso o mettere massa muscolare, un adeguato apporto di proteine e aminoacidi è fondamentale.

Non hai idea di quali sono i nutrienti giusti per aumentare massa muscolare e perdere grasso? Non sai come procedere nella dieta e non vedi risultati?
Allora chiedi al nostro staff di nutrizionisti una Mappa Dei Macros personalizzata sui tuoi obiettivi!