Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Cos’è il Metabolismo?

0 362

Quando hai deciso di iniziare il tuo percorso di perdita peso o anche di aumento massa muscolare, ti sei subito imbattuto nel “metabolismo”.

Ma cosa è questo “metabolismo”? In che modo può influenzare, aiutarti o rallentare i tuoi progressi?

Quando si parla di metabolismo solitamente si parla del metabolismo basale, cioè la quantità di energia utilizzata dall’organismo per tutti i suoi processi vitali e fisiologici di base.

Dalla sintesi di componenti delle cellule alla loro distruzione, dal battito cardiaco alla respizione e alla funzione degli organi, sono tutte azioni che richiedono energia, questa energia consumata fa parte del metabolismo basale.
Questo consumo di base è da ricondurre in modo particolare alla massa magra (cioè i muscoli e tutti i tessuti non grassi).

Metabolismo Significato

In genere negli uomini la massa muscolare o magra è più alta rispetto a quella delle donne e, in maniera naturale e irrimediabile, in tutti si verifica una perdita graduale di massa muscolare dovuta all’invecchiamento.

Quindi all’aumentare dell’età diminuisce il metabolismo basale. In più l’utilizzo delle calorie è molto soggettivo, varia da persona a persona e non solo in base all’età.
Questo vuol dire che a pari quantità di calorie mangiate e di stile di vita una persona può ingressare ed una no (o addirittura dimagrire!).

Ci sono molti fattori che influenzano questo aspetto e dipendono sia dagli ormoni che da altri elementi, ma il risultato è lo stesso quando le calorie che vengono introdotte con la dieta sono superiori al fabbisogno (necessità di nutrienti) del corpo, si ingrassa.

Il fabbisogno di cui parliamo è la somma del metabolismo basale, cioè il costo in calorie delle funzioni di base, più il movimento che svolgi durante la giornata.

Come Funziona il Metabolismo

L’energia che il corpo può usare si trova nel cibo. Se ne mangi troppo e introduci troppa energia, il corpo le deposita e ingrassi.
Se invece ti muovi di più disperdi e bruci più energia, di conseguenza il corpo userà i depositi per ottenere energia e dimagrisci (se le calorie che mangi non sono troppe!).

Come Funziona il Metabolismo
Come Funziona il Metabolismo

In entrambe le situazioni se ingrassi o dimagrisci troppo puoi andare incontro a problemi di salute… si, perchè essere scheletrico non è “buono“.
Per arrivare e restare al peso desiderato è necessario andare a bilanciare le uscite di energia e le entrate come ti spiega Mario in questo rapido video

Fabbisogno Calorico Giornaliero

Il calcolo del metabolismo basale, o delle calorie del fabbisogno giornaliero, è abbastanza complicato e solitamente si utilizzano dei macchinari e degli esami molto costosi.
Per questo si preferisce “stimare” il metabolismo che delle formule pratica da applicare e che tengono in considerazione la tua età, il sesso, il peso e altri parametri.
Nel caso di Dieta Flessibile Italia, calcoliamo 26 differenti parametri (molti più di quelli utilizzati nelle formule) per poter dare una certezza del 100% nel nostro piano personalizzato, la Mappa Dei Macros.

Il risultato del metabolismo calcolato con le semplici formule và poi corretto con degli indici di attività fisica, dei semplici numeri per i quali dovrai moltiplicare il metabolismo basale. Questo ti darà le calorie totali!

In realtà così è semplicistico e molto arrotondato, la soluzione come facciamo nella Mappa Dei Macros, sarebbe moltiplicare per ogni aspetto di ogni singola attività della giornata.
Ma è ovviamente un calcolo molto specifico, molto difficile e lungo.

Per comodità dividiamo le attività in attività fisica leggera, attività fisica media e attività fisica pesante.

Come nel caso del nostro piano completo tutto in uno di dieta+allenamento, questi aspetti sono già calcolati nel percorso di Membership Corpo Da Sogno, in modo da guidarti passo passo con una precisione totale verso il tuo obiettivo.

E’ leggera l’attività fisica di una persona che dorme in media 8 ore ha un lavoro o attività sedentaria, fa movimento fisico generale (movimento casalingo o vita generale), attività fisica molto blanda come camminare o muoversi in bicicletta.

E’ moderata quando si ha un lavoro sedentario ma si pratica sport 3 volte a settimana (in modo non agonistico), si hanno 8 ore in media di sonno, un’attività quotidiana piuttosto attiva.

E’ pesante l’attività di una persona che pratica sport agonistico o anche non agonistico più di 3 volte a settimana, ha circa 8 ore di sonno e svolge un lavoro faticoso fisicamente.

Fabbisogno Calorico Giornaliero
Fabbisogno Calorico Giornaliero

Reazioni Metaboliche: Catabolismo e Anabolismo

Un rapido cenno è obbligatorio sulle reazioni anaboliche e cataboliche.

Infatti il metabolismo comprende processi di distruzione e processi di costruzione che avvengono in contemporanea in diversi punti del nostro organismo.

Le reazioni anaboliche sono quelle in cui più molecole semplici si uniscono a formarne una più grande.
Possiamo prendere ad esempio i processi di costruzione di massa muscolare, dove più sostanze si uniscono per creare un tessuto.

Le reazioni cataboliche sono esattamente l’opposto, in queste infatti una molecole più grande viene suddiviso in elementi più piccoli per essere riutilizzati o consumati.
In questo caso possiamo citare l’utilizzo del grasso corporeo ad esempio.

Perchè però sono importanti?

Semplicemente perchè dal tuo metabolismo, dall’introduzione di calorie e dall’attività fisica dipende l’entità e la natura di questi processi.

Se infatti vuoi costruire massa muscolare o perdere grasso, ma non dai sufficiente nutrimento (calorie) i processi catabolici brucieranno massa muscolare e non grasso.

Allo stesso modo, con un eccesso di calorie di molto superiore al fabbisogno costruirai massa muscolare, ma costruirai sempre più deposito di grasso corpore.

Con questi errori puoi creare un Danno Metabolico, che distrugge il tuo metabolismo come ti spiego in questo video

Danno Metabolico

Per questo i nostri nutrizionisti calcolano oltre 26 parametri con estrema precisione, per darti una sicurezza del 100% nel raggiunere il tuo obiettivo in tutta sicurezza con la Mappa Dei Macros.

Ed allo stesso modo abbiamo strutturato percorsi personalizzati e specifici per portarti con un sistema completo di allenamento+assistenza+alimentazione con il piano Membership Corpo Da Sogno