Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Cos’è la Creatina Effetti ed Indicazioni

0 74

Probabilmente avrai già sentito parlare delle proprietà della creatina, magari qualcuno in palestra te l’ha consigliata per aumentare la massa o ti è capitato di leggere questo ingrediente sui barattoli di alcuni integratori.

Ma cos’è nello specifico e quali sono gli effetti della creatina?

Studi scientifici dimostrano che la creatina favorisca l’aumento della forza e la crescita muscolare.

Si tratta dunque di una sostanza molto conosciuta nel mondo della palestra, perché in grado di apportare diversi benefici e migliorare le prestazioni, soprattutto di chi pratica fitness, sollevamento pesi o body building.

La creatina è uno degli ingredienti principali di tantissimi integratori per sportivi, ma si trova pure in diversi alimenti e viene sintetizzata anche dal nostro organismo.

Vediamo cos’è la cretina e come assumerla per migliorare le proprie performance muscolari.

Creatina Cos’è?

La creatina è un composto organico, componente fondamentale del tessuto muscolare.

Ha un ruolo importantissimo nella contrazione muscolare, soprattutto durante gli sforzi brevi e intensi, è in grado di assicurare più forza e resistenza.

Anche se si può assumere tramite gli integratori con creatina o attraverso il consumo di determinati alimenti, il nostro corpo è in grado di sintetizzarla a partire dagli aminoacidi arginina, glicina ed S-adenosil metionina.

Una volta sintetizzata o assunta da fonti esterne, la creatina viene trasportata al cervello, al cuore ma soprattutto nel tessuto muscolare, dove viene fosforilata e conservata come deposito energetico da utilizzare al momento del bisogno.

La sua formula attiva è appunto la fosfocreatina una molecolecola in grado di incrementare l’energia muscolare, che permette di compiere contrazioni muscolari rapide e sforzi intensi.

Effetti Creatina

La creatina è una sostanza molto importante per gli sportivi, perché oltre ad aiutare ad aumentare la forza e la massa muscolare, serve per avere maggiore resistenza e rigenerare il tessuto muscolare più velocemente dopo gli sforzi intensi.

Gli effetti positivi sul miglioramento della performance della sua formula attiva, la fosfocreatina, dipendono dalla capacità di liberare energia nel momento in cui si ha una massima richiesta metabolica.

Durante gli sforzi eccessivamente intensi la fosfocreatina, presente nei muscoli come riserva immediatamente disponibile di energia, cede velocemente il suo atomo di fosforo all’ADP riformando l’ATP, una molecola necessaria per la contrazione muscolare.

La creatina è tra i supplementi dietetici più efficaci per gli sportivi che praticano attività anaerobiche ed un supporto importante per migliorare la prestazione fisica, ma come ogni sostanza bisogna sempre fare attenzione a non esagerare.

Se l’uso appropriato di creatina porta tanti benefici, è anche vero che l’uso eccessivo può causare diversi effetti collaterali. Per questo è sempre consigliato farsi consigliare e seguire da esperti nutrizionisti.

Come Assumere Creatina?

Il fabbisogno di creatina di una persona che non pratica attività fisica intensa è solitamente soddisfatto dalla produzione endogena e dalla dieta.

In natura infatti esistono tanti alimenti che contengono creatina, che aiutano ad aumentare la massa muscolare, la resistenza e la forza.

Tra i cibi che contengono creatina che vengono consumati più spesso in una dieta sana ed equilibrata ci sono:

  • Carne di Manzo
  • Merluzzo
  • Mirtilli
  • Aringhe
  • Latte
  • Carne di Maiale
  • Salmone
  • Tonno

Tuttavia bisogna prestare attenzione alla cottura di questi cibi, per evitare la degradazione della creatinina contenuta in essi.

Se si praticano sport anaerobici, attività intense e molto rapide e si desidera aumentare la propria massa muscolare, potenziare l’energia ed il recupero, è possibile integrare la propria dieta con integratori di creatina che assicurano di soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero.

Quali sono i migliori integratori a base di creatina?

Integratore Creatina Dieta Flessibile Nutrition

Se cerchi un integratore efficace e sicuro, testato scientificamente, allora il consiglio è di provare le capsule di creatina micronizzata di Dieta Flessibile.

Ogni compressa contiene 1300 mg di creatina, realizzata con materie prime di alta qualità. La creatina Creapure, testata dall’Università di Cambridge, infatti è certificata sia per la purezza che per la validità del prodotto.

L’integratore di creatina di Dieta Flessibile è a base di creatina prodotta per sintesi, perfetta per i vegani, non contiene glutine ed è doping free!