Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Cosa Mangiare per Abbassare il Colesterolo

0 104

Come abbassare il colesterolo cattivo in modo naturale?

Il colesterolo è un composto organico che appartiene alla classe dei lipidi o grassi, e più nello specifico degli steroli.

Questo viene in parte sintetizzato dal nostro organismo ed in parte assunto con la dieta.

Questa sostanza è un componente fondamentale delle nostre cellule e svolge diverse funzioni molto importanti nel nostro corpo.

Quando però i livelli di colesterolo sono troppo alti, questo diventa pericoloso, soprattutto per il sistema cardiocircolatorio.

Il colesterolo in eccesso infatti si accumula sulle pareti dei vasi sanguigni fino a formare delle placche aterosclerotiche.

Per mantenere sotto controllo il colesterolo e per il benessere dell’organismo, è molto importante seguire una dieta sana ed equilibrata con pochi grassi.

Ma cosa mangiare nello specifico?

Quali sono i cibi da evitare per il colesterolo alto?

Dieta per Abbassare il Colesterolo

Anche se il colesterolo viene in parte sintetizzato dal nostro organismo (colesterolo endogeno), una parte viene introdotta pure con la dieta (colesterolo esogeno).

Se si segue un’alimentazione particolarmente ricca di grassi è facile che i livelli di colesterolo aumentino oltre i limiti consigliati.

Purtroppo l’ipercolesterolemia è una condizione molto diffusa e sempre in continua crescita, che secondo i dati epidemiologici dell’Iss-Anmco (Istituto superiore di sanità-Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri) oggi interessa il 38% degli italiani contro il 24% rilevato fino al 2002.

Questi dati fanno comprendere come la mancanza di un’adeguata educazione alimentare, assieme alla crescente diffusione di cibi particolarmente elaborati, confezionati e ricchi di grassi, contribuisca ad innalzare i livelli di colesterolo sempre in più persone.

Del resto è risaputo che seguire una sana e corretta alimentazione è fondamentale per il benessere e la salute dell’organismo.

In particolare la dieta per abbassare il colesterolo dovrebbe essere ricca di cibi di origine vegetale e povera di grassi.

Cibi raffinati, confezionati, surgelati e fritti, insaccati, formaggi grassi… sono tutti cibi da evitare per il colesterolo alto.

La dieta mediterranea ad esempio è un’ottimo stile di alimentazione contro il colesterolo alto.

Naturalmente giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione anche l’attività fisica ed uno stile di vita sano.

Alimenti per Ridurre il Colesterolo

Cosa mangiare contro il colesterolo alto?

Se hai fatto di recente gli esami del sangue e ti sei accorto di avere il colesterolo un pò alto, probabilmente è ora di cominciare a modificare qualcosa nell’alimentazione.

Ecco i consigli per mangiare bene e ridurre il colesterolo introdotto con la dieta:

  • Mangia più verdura, cereali e legumi
  • Usa grassi vegetali come l’olio extravergine di oliva per condire i piatti
  • Mangia più fibre
  • Consuma pesce azzurro, come aringhe, sardine, alici e sgombri ricchi di omega 3
  • Cucina senza grassi, preferendo metodi di cottura come la bollitura, il vapore, la grigliatura, il forno o il microonde