Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta Dukan: Cos’è e Come Funziona?

0 33

Cos’è la Dieta Dukan e come funziona? In questo articolo scopri tutto quello che c’è da sapere su una delle diete iperproteiche più famose del mondo.

Probabilmente non è la prima volta che senti parlare della Dieta Dukan, un particolare regime alimentare che ha fatto tanto parlare di sé.

Libri, articoli di giornale, riviste e blog, trasmissioni in tv e post sui social… ovunque è possibile reperire notizie su questa dieta, basata sul consumo di alimenti proteici poco calorici.

Ma perché è diventata così famosa? La Dieta Dukan funziona davvero? Ci sono effetti collaterali?

Cos’è la Dieta Dukan? Come Funziona?

La Dukan Diet nasce da un’idea di Pierre Dukan, medico francese e autore di diversi libri sulla nutrizione.

Si tratta di un tipo di dieta proteica dimagrante, in cui bisogna consumare principalmente carni, alimenti di origine animale e ortaggi.

Il menu della Dieta Dukan viene composto in base alle proprie preferenze e dei particolari criteri, scegliendo fra 100 alimenti selezionati, che in pratica possono essere consumati senza limiti di quantità.

L’obiettivo è proprio quello di perdere peso, apparentemente senza restrizioni, in quanto si è liberi di mangiare quanto si vuole.

In particolare la dieta prevede 4 fasi:

  • La prima Fase di Attacco, per perdere peso velocemente
  • La seconda Fase di Crociera per raggiungere i propri obiettivi
  • La terza Fase di Consolidamento in cui vengono reintrodotti alcuni alimenti
  • La quarta Fase di Stabilizzazione che permette di non riprendere i chili persi con la dieta

Secondo l’inventore della dieta dukan per ottenere i risultati, bisogna seguire alla lettera le 4 fasi secondo lo schema:

Dieta Dukan Schema

Il dimagrimento inizia con la fase di attacco della dieta dukan, in cui sono concessi 72 alimenti di origine animale, dei 100 alimenti consentiti, e 28 tipi di verdura nella fase di crociera.

Solo dopo diversi giorni si possono cominciare a reintrodurre nella propria alimentazione la frutta, i formaggi e i carboidrati.

Nello schema sono chiaramente indicati il numero di giorni delle varie fasi della dieta dukan ed anche il potenziale numero di chili che si possono perdere.

Ma siamo davvero sicuri che questo tipo di dieta oltre che a fare dimagrire sia anche salutare?

Dieta Dukan Effetti Collaterali

Quando si desidera molto perdere peso velocemente, spesso si è disposti a fare di tutto e non si riflette sulle possibili conseguenze di una dieta sbagliata.

Il regime alimentare Dukan è molto particolare e va contro alla maggior parte delle regole della sana e corretta alimentazione.

Oltre all’eccesso di proteine e al consumo esagerato di alimenti di origine animale, ciò che è davvero preoccupante in questa dieta è l’eliminazione di determinati alimenti molto importanti per il nostro organismo.

I macronutrienti non vengono bilanciati e si è liberi di mangiare porzioni eccessive di proteine per saziarsi col rischio di creare degli squilibri.

I rischi nel seguire questo tipo di dieta sono davvero tanti ed anche gravi.

Oltre alla chetosi, all’alitosi e alle carenze alimentari, possono infatti verificarsi situazioni in cui si ha un aumento del colesterolo, costipazione, astenia e problemi psicologici.

Seguire una dieta così rigida aumenta il rischio di patologie cardiovascolari, renali e a carico del fegato.