Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta e Consumo Calorico Sport

0 802

Rientra tra quelle domande che ci fanno ogni giorno: “Le calorie che brucio allenandomi devo inserirle nel mio totale di calorie da mangiare?“, “..devo recuperare calorie bruciate con lo sport?

Capisco perfettamente che può sembrare “invitante”, ma devo dirti che la risposta è: TASSATIVAMENTE NO

Consumo Calorico Sport

Se ad esempio hai già la tua Mappa Dei Macros personalizzata dal nostro team di nutrizionisti, il tuo dispendio calorico totale è già stato preso in considerazione.

Quando calcoli anche da sola il tuo totale calorico utilizzando i coefficienti di attività fisica (come ti spieghiamo nel nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile) hai già calcolato l’energia che consumi con le tue attività.

Se quindi mangi più calorie di quelle che ti sono state assegnate, mangerai più di quello che il tuo corpo richiede per raggiungere l’obiettivo.

Ti ho spiegato come funziona con precisione il tutto in questo articolo.

Calcolo Calorie Giornaliere

Ecco un piccolo riepilogo in sintesi:

BMR (metabolismo basale): le calorie che ti servono per restare viva e giusto per respirare, muovendoti appena e per nient’altro!

TDEE: Il BMR più le calorie che utilizzi nella tua vita per lavorare, muoverti, allenarti, gicoare e tutto ciò che è compreso nella giornata.

Quindi per esempio il tuo BMR è 1400, e le attività che ti elenco di seguito sono il totale che bruci ogni giorno.

TEF (effetto termico dovuto al cibo) = 100 calorie

NEAT (la termogenesi non legata all’allenamento) = 600 calorie

TEPA (calorie legate all’allenamento) = 500 calorie

Avremo il risultato di un TDEE di 2600 calorie!

Con la Mappa Dei Macros il nostro staff effettua questi calcoli di base, più altri 26 parametri differenti basati sul metabolismo ed altre informazioni, e sottrae già una certa percentuale basandosi sul tuo obiettivo.

Calorie bruciate sport

Diciamo che vogliamo essere più estremi, più aggressivi, e vogliamo togliere il 20% dal tuo TDEE.

2600 per il 20% = 520 calorie. Quindi sottraiamo 520 calorie dalle 2600, otteniamo il totale di 2080 calorie.

Semplicemente devi mangiare 2080 calorie per perdere peso!

Consumo calorie sport

Mettiamo che tu reintroduci le calorie bruciate con lo sport.

Andiamo a vedere cosa accade se mangi le calorie che bruci con lo sport, diciamo che reinserisci su 2080 le 600 calorie che hai appena bruciato allenandoti.

Andiamo a 2680 calorie.

Calcolo Calorie Giornaliere
Calcolo Calorie Giornaliere

Calcolo Calorie Dieta Dimagrante

Questo di 2680 calorie è un valore di molto superiore al tuo TDEE, decisamente più di quelle che il tuo corpo può utilizzare.
Se lo fai non sei più in deficit calorico e non brucerai grasso, piuttosto inizierai ad accumulare e depositare grasso (o costruire muscolo) perchè sarai in surplus calorico.

Stai semplicemente mangiando troppe calorie!

Quando senti le persone parlare del fatto che reinseriscono le calorie dell’esercizio fisico, stanno semplicemente considerando il solo BMR.

NON FARE QUESTO ERRORE!

La risposta veloce è raggiungi i tuoi macros!

Se stai invece pensando “quali sono i macros che dovrei raggiungere per bruciare grasso?” allora dovresti considerare di prendere al volo la nostra Mappa Dei Macros personalizzata.

Se invece stai pensando “Wow! Ma… cosa sono i macros?!?” allora è il caso di fare un passo indietro ed aprire la tua mente a qualcosa che cambierà per sempre la tua vita, il nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.