Dieta Fai Da Te: gli errori da evitare

dieta fai da te

Indice dei Contenuti

Quali sono gli errori più comuni da evitare quando seguiamo una dieta fa da te? Perché non dimagriamo? Ecco qualche consiglio per smettere di tormentarsi con l’alimentazione troppo restrittiva e vivere al meglio la dieta.

Perché Non Dimagrisco?    

La prima domanda che in molti si pongono è “perché non dimagrisco”?

Le risposte sono molteplici. Innanzitutto quando ci mettiamo a dieta senza parlare con uno specialista dell’alimentazione succede spesso che sbagliamo a calibrare macronutrienti e micronutrienti.

L’eccessiva privazione ci porta ad abbuffarci alla prima occasione possibile e questo continuo Sali-scendi tra insalate e cibo spazzatura rallenta il metabolismo, ci gonfia e ci fa sentire terribilmente frustrati.

Il dimagrimento non avviene in due o tre giorni ma ogni giorno, in un arco di tempo molto ampio.

Dimagrire in sei mesi è possibile mentre farlo in 7 giorni è molto pericoloso e dannoso. Inoltre ci sono cibi che per determinate persone possono rivelarsi infiammanti mentre altri che non provocano sazietà e soddisfazione.

Un altro motivo per cui non dimagriamo con una dieta fai da te riguarda anche la scelta degli ingredienti e come questi vengono abbinati in un pasto.

Un esperto di nutrizione, infatti, procede ad elaborare una dieta pesandoti e conoscendoti per cui sceglierà i migliori alimenti per te che non sono gli stessi per un’altra persona.

Errori da Evitare Durante una Dieta         

Gli errori più comuni da evitare durante una dieta, quindi, sono almeno tre:

  1. Alimentazione restrittiva da fame
  2. Eliminazione totale di carboidrati, dolci e cibo “piacevole”
  3. Mancanza di costanza

A questi errori aggiungeremmo anche quelli che si commettono lontani dai pasti tra cui:

  1. Non fare attività fisica
  2. Mancanza di acqua
  3. Continui spuntini fuori pasto

Ci sono poi le riviste “leggere” che offrono diete immediate da seguire per pochi giorni e che promettono dimagrimenti lampo davvero troppo pericolosi.

Ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alla pericolosità delle diete troppo restrittive e ottimiste e dovresti seriamente evitare di seguire queste mode alimentari.

Evita di sostituire pasti con preparati al gusto di vaniglia, concediti il lusso di cucinare e di gustare un buon piatto di pasta e…leggi sempre le etichette degli alimenti!

Bastano poche piccole accortezze per vedere risultati nell’arco di un solo mese:

  1. Vai a camminare tre volte a settimana a passo sostenuto per almeno 20 minuti
  2. Scegli le scale al posto dell’ascensore
  3. Bevi un bicchiere d’acqua prima, durante e dopo il pasto
  4. Compra alimenti salutari ma concediti qualche sfizio
  5. Affidati ad un esperto di nutrizione
  6. Togli lo zucchero dove è superfluo
  7. Riduci le porzioni ma mangia più lentamente
  8. Sorridi perché hai preso la decisione più importante che c’è: prendersi cura di te!

Dieta Fai Da Te Rischi

La dieta non è un regime punitivo ma un modo di mangiare naturale, benefico e soddisfacente.

Per questo a meno che tu non sia specializzato in nutrizione, sarà praticamente impossibile fare una dieta fai da te che si riveli realmente efficace e benefica per la tua salute e per il tuo peso corporeo.

I rischi di improvvisare una dieta riguardano il peggioramento del metabolismo ed il sopraggiungere di disturbi correlati come intestino irritabile, perdita troppo veloce di peso, perdita del tono muscolare e dei liquidi e disturbi come mal di testa, spossatezza, mancanza di concentrazione e umore altalenante.

I rischi di una dieta improvvisata si riflettono sulla salute dei capelli, delle unghie e della cute.

A questi si aggiunge il senso di sfiducia e di frustrazione che ti assale quando dopo tante rinunce stai sempre peggio e l’ago della bilancia sembra non spostarsi mai di un millimetro.

Per evitare questi disagi potresti provare la dieta flessibile, un regime alimentare che non comporta rinunce e che ti consente di mangiare anche pasta e pizza rispettando le giuste proporzioni senza alterare la tua spesa settimanale o i tuoi gusti alimentari.

Provare per credere!

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

My Bag ()

Your Cart Is Empty

Shop All Products
0 - Checkout View Bag